Problema stampa 3D

Pubblicità

raffa91

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
30
Buongiorno a tutti. Ho un problema con la stampa 3D dopo l'ultimo aggiornamento del programma ''AnycubicPhotonWorkshop'' (Versione 4.0). La stampante che possiedo è la ''Anycubic Photon Mono 4'' e ho stampato senza problemi fino a prima di questo aggiornamento.
Il problema è il seguente:
Carico i file sul programma e faccio lo slice. Salvo il file nella chiavetta e una volta che provo a stampare non stampa nulla (restano solo dei pezzi di resina solida attaccata ma senza una forma definita). Apro il file dalla chiavetta per controllare se è tutto corretto e dal momento in cui abilito la visuale 3D, per verificare che cosa mi andrà a stampare, vedo la seguente foto. Come si può notare dalla foto, il programma mi va a tagliare tutta la miniatura e quindi una volta che parto con la stampa mi stamperà solo la parte presente in foto.
Onestamente non so come mai accade ciò.

Allegati

• Immagine 2026-01-08 111615.webp
    Immagine 2026-01-08 111615.webp
    37.9 KB · Visualizzazioni: 1
Taglia sempre a quell'altezza? che magari si è solo sminchiato il settaggio dell'altezza massima del piatto di stampa

Taglia sempre a quell'altezza? che magari si è solo sminchiato il settaggio dell'altezza massima del piatto di stampa
Ho notato che certi file non li taglia ed altri si. Però, dal momento in cui carico più file, me li taglia a prescindere. Quindi devo settare meglio l'altezza del piatto di stampa dici?

non conosco per niente quel programma per cui se mi dici che non lo fa prendendo un file alla volta è buggato in qualche modo ed è meglio reinstallare una versione precedente

stai passando file fatti per la stampa 3d vero? non roba grabbata da giochi o roba simile...

non conosco per niente quel programma per cui se mi dici che non lo fa prendendo un file alla volta è buggato in qualche modo ed è meglio reinstallare una versione precedente

stai passando file fatti per la stampa 3d vero? non roba grabbata da giochi o roba simile...
È un problema che è venuto fuori di recente. Fino a prima andava bene. I file che prendo sono file stl (per stampa a resina). Il problema viene fuori dal momento in cui salvo il file in chiavetta. Nel programma non mi da nessun problema. Salvo il file in chiavetta, apro il file dalla chiavetta e mi accorgo dall'anteprima di stampa che i pezzi sono tagliati.

banalmente prova a salvare sul desktop prima, metti il caso...
la chiavetta ha molti file sopra? magari butta tutto in una cartella (o cancella se non ti interessano più) e lascia libero la radice dell'unità per i nuovi file.
fai prove con un solo stl, con 2 stl, 3 stl... con stl vecchi che sai avevano stampato giusto.

Ultima modifica:
banalmente prova a salvare sul desktop prima, metti il caso...
la chiavetta ha molti file sopra? magari butta tutto in una cartella (o cancella se non ti interessano più) e lascia libero la radice dell'unità per i nuovi file.
fai prove con un solo stl, con 2 stl, 3 stl... con stl vecchi che sai avevano stampato giusto.
La chiavetta è vuota e ha solo un file di stampa alla volta. Ho fatto la prova con un'altra chiavetta e il problema rimane. Credo che sia un problema legato al programma stesso (dovrò controllare bene nelle impostazioni se è cambiato qualcosa)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro