Problema SSD vertex - a rischio!

Pubblicità

derek1939

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
ciao a tutti, stamani facendo un controllo di routine con crystal disk mi è uscita questa schermata..

L ssd è abbastanza nuovo, avra 15 mesi di vita, non capisco come possa essersi già esaurito il suo ciclo di vita.

lo devo assolutamente cambiare?

Allegati

• ssd.webp
    ssd.webp
    47.6 KB · Visualizzazioni: 127
ciao a tutti, stamani facendo un controllo di routine con crystal disk mi è uscita questa schermata..

L ssd è abbastanza nuovo, avra 15 mesi di vita, non capisco come possa essersi già esaurito il suo ciclo di vita.

lo devo assolutamente cambiare?

Per favore reinstalla il programma CrystalDiskinfo e riesegui il test nel caso qualche dato smart non sia stato letto correttamente....

Per favore reinstalla il programma CrystalDiskinfo e riesegui il test nel caso qualche dato smart non sia stato letto correttamente....

ho provato con il crystaldisk installato, poi con quello portable, poi ho scaricato un'altra versione e provata pure quella. Poi ho scaricato il tool della vertex OCZ toolbox e in tutte e 4 le volte mi da vita a 0%.
Non ho mai riavviato il pc, non so se può incidere, ma temo proprio che l'esito sia definitivo e nefasto.

Ma com'è possibile che abbia gia esaurito il ciclo vitale? il volume di dati scritti è cosi basso..

ho provato con il crystaldisk installato, poi con quello portable, poi ho scaricato un'altra versione e provata pure quella. Poi ho scaricato il tool della vertex OCZ toolbox e in tutte e 4 le volte mi da vita a 0%.
Non ho mai riavviato il pc, non so se può incidere, ma temo proprio che l'esito sia definitivo e nefasto.

Ma com'è possibile che abbia gia esaurito il ciclo vitale? il volume di dati scritti è cosi basso..

Allora è proprio un dato definitivo....mi dispiace. Mi puoi gentilmente dire, come l'hai utilizzato....per capire a questo punto se la tua condizione d'uso è stata "normale o "particolare".... ad esempio (scusa la raffica di domande) non l'hai mai spento perché lo utilizzavi come server o per scelta? Da acceso 24h su 24h, quante ore in media veniva utilizzato? Usandolo con W7, hai disabilitato delle funzioni (file paging, indicizzazione, deframmentazione)? Hai utilizzato l'Over Provisioning?

Allora io usavo come pc desktop...
acceso tutto il giorno, e spento due o tre notti a settimana.
Quando ho montato il sistema operativo ho seguito la guida qui del forum, quindi abilitato l' achi, disattivato l'indicizzazione e la deframmentazione.
Ad essere sincero non ho mai sentito parlare di over provisioning.

A questo punto ho gia provveduto a clonare i file presenti sull SSD con clonezilla, ho creato una partizione su uno degli hdd presenti sul mio pc, delle stesse dimensioni dell SSD. Ho fatto un'immagine dell' SSD e l'ho ripristinata sulla partizione sull HDD appena creata.

Adesso pero sono fermo: il pc ancora funziona con l' SSD, ma l' HDD su cui ho ripristinato l'immagine non lo vedo più xon windows. Se lo apro con aesus vedo la schermata che allego.
Come faccio a far diventare la partizione da 130 GB (che segno in rosso) il nuovo disco C e recuperare l'altra partizione dello stesso HDD come archivio dati tradizionale?

- - - Updated - - -

aggiungo anche quest'altra schermata per essere ancora più chiaro:

Allegati

• aesus.webp
    aesus.webp
    101.7 KB · Visualizzazioni: 94
  • HDD2.webp
    HDD2.webp
    61.1 KB · Visualizzazioni: 79
Non ti riesco ad aiutare....ci vorrebbe @serassone o un utente più esperto in queste cose. Wait...

Prima di darsi per morti, accertarsi di essere defunti per davvero... :sisi: :) ;) Il disco SSD ha comportamenti anomali? Il sistema operativo si blocca? Mi pare di aver capito di no, cioè il sistema funziona regolarmente. Se così è, allora, perché fidarsi così ciecamente di un software, che, pur essendo valido, può essere soggetto a errori di rilevazione? Se vuoi fare un controllo che sia il più sicuro possibile, devi usare il tool del produttore: scarica quindi il Toolbox dal sito OCZ, lancialo (non necessita di installazione) e controlla con questo tool il tuo SSD:
http://ocz.com/consumer/download/firmware
Lascia inoltre perdere la partizione dove vorresti installare o spostare Windows, e usa tranquillamente il sistema operativo così com'è adesso: per cautelarti, installa un software di imaging, come Acronis True Image (se non lo avessi già fatto), e fai un'immagine del sistema operativo (meglio ancora, dell'intero disco SSD) a cadenza regolare. Io, per esempio, ho impostato il programma in modo che mi faccia un'immagine alla settimana, cancellando le precedenti, in modo da avere sempre a disposizione un'immagine aggiornata. Se davvero il disco SSD dovesse guastarsi definitivamente, potrai ripristinare il sistema su di un altro disco a partire dall'immagine.

Prima di darsi per morti, accertarsi di essere defunti per davvero... :sisi: :) ;) Il disco SSD ha comportamenti anomali? Il sistema operativo si blocca? Mi pare di aver capito di no, cioè il sistema funziona regolarmente. Se così è, allora, perché fidarsi così ciecamente di un software, che, pur essendo valido, può essere soggetto a errori di rilevazione? Se vuoi fare un controllo che sia il più sicuro possibile, devi usare il tool del produttore: scarica quindi il Toolbox dal sito OCZ, lancialo (non necessita di installazione) e controlla con questo tool il tuo SSD:
Download OCZ Toolbox and Firmware Updates
Lascia inoltre perdere la partizione dove vorresti installare o spostare Windows, e usa tranquillamente il sistema operativo così com'è adesso: per cautelarti, installa un software di imaging, come Acronis True Image (se non lo avessi già fatto), e fai un'immagine del sistema operativo (meglio ancora, dell'intero disco SSD) a cadenza regolare. Io, per esempio, ho impostato il programma in modo che mi faccia un'immagine alla settimana, cancellando le precedenti, in modo da avere sempre a disposizione un'immagine aggiornata. Se davvero il disco SSD dovesse guastarsi definitivamente, potrai ripristinare il sistema su di un altro disco a partire dall'immagine.

Allora grazie innanzitutto dell'aiuto, vado a rispondere ai tuoi quesiti.

Il pc funziona perfettamente, è veloce e stabile.
Ho pero gia scaricato il tool della OCZ ed anch'esso mi dice che il mio ssd è arrivato all capolinea. 0% di vita residua.
Ho fatto un'immagine sia con clonezilla, sia con il tool di windows.
Con il tool di windows non ho ancora provato a ripristinare il sistema, ma con l'immagine di clonezilla non sono riuscito nel mio intento. Se dici di lasciar perdere lo faccio, ma lo volevo fare anche solo per vedere se poi, al momento dell'effettivo bisogno ne possa essere capace..

Se vuoi usare un programma gratuito, ti consiglio Easeus Todo Backup Free:
Best free backup software and Norton Ghost alternative - EaseUS Todo Backup Free
anche se il migliore resta Acronis True Image.
Finché il disco funziona, usalo; se si guastasse, lo potrai inviare in assistenza. In ogni caso, per rispondere a una tua precedente domanda, il tuo tipo di utilizzo non può certamente aver causato il problema (se di problema si tratta), potrebbe semplicemente trattarsi di un'unità difettosa.

ecco il log del toolbox OCZ:
Codice:
SMART Data 

Model Number:    OCZ-VERTEX4                             
 Serial Number:    OCZ-74OZ9A5MUNMQK52K
 WWN:        5e83a97020d549b0

ID ATTRIBUTE                    STATUS    VALUE    WORST    RAW
   1 Raw Read Error Rate          0x0000    006    000    6
   3 Spin Up Time                 0x0000    100    100    0
   4 Start Stop Time              0x0000    100    100    0
   5 Re-Allocated Sector Count    0x0000    100    100    0
   9 Power-On Hours               0x0000    100    100    10223
  12 Device Power Cycle Count     0x0000    100    100    330
 232 Lifetime Writes From Host    0x0000    100    100    12752761573
 233 Remaining Life               0x0000    000    000    0

non è aggiornato, anzi mi dice che sn due versioni indietro.
cliccando su aggiorna però mi dice che non si può fare sull'unita in uso, che bisogna bootare da un altro drive e che si perdono tutti i dati.

p.s.
ho cliccato per sbaglio su "send trim to the drive" è partita un'operazione ma all'88% s'è interrotta, crashando l'applicazione.
è rilevante?

Mi sembra strano in ogni caso... Il firmware è aggiornato?

Guarda un po...... @serassone mi spieghi come fai? Io sono cocciuto e ho cercato e trovato :Search: ...ma tu mi spieghi come fai a intuire tutto? Ci hai i... poteri? Aaaaah ...sei magneto!! :D Catturarqwer.webp tranquillo Derek.... fa il morto a galla! :morte:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro