SoulClaw
Nuovo Utente
- Messaggi
- 43
- Reazioni
- 3
- Punteggio
- 22
Pardon, non so cosa sia..Abilitando il profilo XMP?
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
Pardon, non so cosa sia..Abilitando il profilo XMP?
Sherlock Holmes direbbe: quando quasi tutte le opzioni sono state valutate, e tutte scartate, quella che resta, pur sembrando improbabile, è quella giusta. Applicando questa frase al tuo caso, avendo sostituito tutti i componenti fondamentali, con esito sempre negativo, l'unico componente comune alla configurazione è la CPU, e quindi potrebbe essere questa a essere difettosa. :sisi: È raro, ma può capitare. :sisi:Fino ad ora, ricapitolando, ho sostituito: Scheda madre, SSD, RAM e CPU cooling.
Prima di applicare il profilo XMP sarebbe meglio stabilire quale sia il componente difettoso, perché aumentando la frequenza della ram l'instabilità può ulteriormente aumentare. :sisi:Visualizza allegato 309888 applica il profilo di OC alla ram
Extreme Tweaker
ai overclock tuner -> XMP
Per quanto riguarda la CPU immagino no esista un test che confermi che sia effettivamente difettoso, giusto? E i pin sembrano a posto?Sherlock Holmes direbbe: quando quasi tutte le opzioni sono state valutate, e tutte scartate, quella che resta, pur sembrando improbabile, è quella giusta. Applicando questa frase al tuo caso, avendo sostituito tutti i componenti fondamentali, con esito sempre negativo, l'unico componente comune alla configurazione è la CPU, e quindi potrebbe essere questa a essere difettosa. :sisi: È raro, ma può capitare. :sisi:
Prima di applicare il profilo XMP sarebbe meglio stabilire quale sia il componente difettoso, perché aumentando la frequenza della ram l'instabilità può ulteriormente aumentare. :sisi:
I pin sembrano a posto; per quanto riguarda la CPU, prova a fartela sostituire, così come hai sostituito gli altri componenti. :sisi:Per quanto riguarda la CPU immagino no esista un test che confermi che sia effettivamente difettoso, giusto? E i pin sembrano a posto?
Giusto per curiosità: ogni modulo di ram possiede un chip denominato SPD (Serial Presence Detect) in cui il produttore programma tutta una serie di profili di funzionamento, i quali indicano frequenza, tensione di funzionamento da applicare e latenze. Esistono due tipi di profili: i profili standard e i profili XMP ad alta prestazione (quest'ultimi non sempre sono presenti, i profili standard invece sì, ci sono sempre). I profili standard sono letti in automatico dal bios della scheda madre, il quale provvede a impostare il più adatto al pc su cui la memoria viene montata. Il profilo XMP è invece facoltativo, cioè deve essere l'utente ad attivarlo manualmente nel bios; in esso sono contenuti i valori massimi, cioè la più alta frequenza cui il modulo può funzionare.Pardon, non so cosa sia..
Grazie per la spiegazione!I pin sembrano a posto; per quanto riguarda la CPU, prova a fartela sostituire, così come hai sostituito gli altri componenti. :sisi:
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Giusto per curiosità: ogni modulo di ram possiede un chip denominato SPD (Serial Presence Detect) in cui il produttore programma tutta una serie di profili di funzionamento, i quali indicano frequenza, tensione di funzionamento da applicare e latenze. Esistono due tipi di profili: i profili standard e i profili XMP ad alta prestazione (quest'ultimi non sempre sono presenti, i profili standard invece sì, ci sono sempre). I profili standard sono letti in automatico dal bios della scheda madre, il quale provvede a impostare il più adatto al pc su cui la memoria viene montata. Il profilo XMP è invece facoltativo, cioè deve essere l'utente ad attivarlo manualmente nel bios; in esso sono contenuti i valori massimi, cioè la più alta frequenza cui il modulo può funzionare.