Problema SSD Kingston 249GB

• Autore discussione Autore discussione gaez
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

gaez

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
25
Ciao a tutti, dopo anni che ho il mio Asus Vivobook Pro l’anno scorso mi si è rotto l’hard disk, sostituito con uno che fa abbastanza schifo in negozio.
Decido di acquistare un ssd kingston 240gb (non ho bisogno di spazio) e lo monto sul mio pc.
Non sono un esperto ma non so come muovermi adesso. Cosa devo fare?

Allegati

• 13C2F789-4581-491E-8421-8B48D3705D47.webp
    13C2F789-4581-491E-8421-8B48D3705D47.webp
    1.2 MB · Visualizzazioni: 32
allora prima cosa devi reinstallare windows da zero, vai sul sito della microsoft e te lo scarichi da un altro pc (media creation tool), poi connetti una usb VUOTA di almeno 4GB e gli dici che vuoi creare un media avviabile su quella chiavetta quando finisce, connetti la chiavetta al portatile e dovrebbe avviare da solo l'installazione di windows 10

Ciao a tutti, dopo anni che ho il mio Asus Vivobook Pro l’anno scorso mi si è rotto l’hard disk, sostituito con uno che fa abbastanza schifo in negozio.
Decido di acquistare un ssd kingston 240gb (non ho bisogno di spazio) e lo monto sul mio pc.
Non sono un esperto ma non so come muovermi adesso. Cosa devo fare?

Allora premettendo che già hai comprato un SSD Kingston che probabilmente è un A400 che è mediocre e ha un bug del firmware (che può portarlo a brickare per via del controller scarso) per cui se ne hai la possibilità restituirlo e prenderne uno migliore non sarebbe un male.

In ogni caso, come ti hanno detto, quando ti vendono i dischi essi sono vuoti, devi quindi andare a installare il sistema operativo da zero. Per farlo ti serve una chiavetta bootabile di Windows (10 se non supporta l'11, puoi mettere anche l'11 ma rischi problemi coi driver), quindi devi crearne una.

Per creare questa chiavetta ti serve:
- un PC Windows funzionante con porte USB (se rimetti dentro l'HDD che ti hanno sostituito puoi farla dal portatile direttamente)
- una chiavetta vuota da 8gb o più
- Internet

A questo punto devi scaricare come ti hanno detto dal sito della microsoft il media creation tool da qui

Microsoft lo chiama strumento per la creazione di supporti.

Quindi metti la chiavetta nel PC, avvii lo strumento, selezioni la chiavetta e fai avviare il processo di creazione e aspetti che finisca.

Una volta finito la chiavetta è pronta. A questo punto devi prendere il PC su cui hai il nuovo disco SSD vuoto, collegare la chiavetta al pc, accenderlo e accedere al bios (oppure al boot menu se disponibile). Dal bios setti la chiavetta come dispositivo primario di boot, salvi ed esci e il pc avvierà da chiavetta come se fosse il disco principale la procedura d'installazione di windows 10.

A questo punto è tutto guidato.

Una volta finito tutto dovrai scollegare e la chiavetta e magari tornare nel bios a rimettere l'SSD come dispositivo primario.

Suppongo che nel bios tu ci sappia entrare dato che nella foto sei proprio nel bios.

allora prima cosa devi reinstallare windows da zero, vai sul sito della microsoft e te lo scarichi da un altro pc (media creation tool), poi connetti una usb VUOTA di almeno 4GB e gli dici che vuoi creare un media avviabile su quella chiavetta quando finisce, connetti la chiavetta al portatile e dovrebbe avviare da solo l'installazione di windows 10

4GB credo non bastino più per l'usb di windows 10

4GB credo non bastino più per l'usb di windows 10
si che bastano, ce la ho sopra in questo istante windows 10 si chiavetta usb da 4 magari è con 11 che stricca ma ci sta comunque
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Suppongo che nel bios tu ci sappia entrare dato che nella foto sei proprio nel bios.
beh se non ci sono sistemi operativi da avviare si accende il bios veh...
Allora premettendo che già hai comprato un SSD Kingston che probabilmente è un A400 che è mediocre e ha un bug del firmware (che può portarlo a brickare per via del controller scarso) per cui se ne hai la possibilità restituirlo e prenderne uno migliore non sarebbe un male.
MAREMMA ce ne avevo uno su un portatile di mio nonno, aprivo chrome, smetteva di rispondere, clicco una cartella sul desktop, smette di rispondere (andava al 100% così e crashava il task manager) glielo avevano sostituito al posto dell'hdd che c'era (con pentium 4 core) e credo andasse peggio forse dell'hdd dato che si piantava ogni volta che provavo ad aprire qualche app
soluzione temporanea: ho dovuto installare il bios del disco manualmente per non farlo piantare ma andava comunque abbastanza lento rispetto all'odierno che è un toshiba 256 gb

come disco se mi posso permettere, i migliori sono i crucial mx500 ma anche qualsiasi altro crucial, wd vanno bene

Ultima modifica:
si che bastano, ce la ho sopra in questo istante windows 10 si chiavetta usb da 4 magari è con 11 che stricca ma ci sta comunque

beh se non ci sono sistemi operativi da avviare si accende il bios veh...

MAREMMA ce ne avevo uno su un portatile di mio nonno, aprivo chrome, smetteva di rispondere, clicco una cartella sul desktop, smette di rispondere (andava al 100% così e crashava il task manager) glielo avevano sostituito al posto dell'hdd che c'era (con pentium 4 core) e credo andasse peggio forse dell'hdd dato che si piantava ogni volta che provavo ad aprire qualche app
soluzione temporanea: ho dovuto installare il bios del disco manualmente per non farlo piantare ma andava comunque abbastanza lento rispetto all'odierno che è un toshiba 256 gb

come disco se mi posso permettere, i migliori sono i crucial mx500 ma anche qualsiasi altro crucial, wd vanno bene

Non è che l'hai fatta tempo fa? La iso ora dovrebbe pesare più di 4gb

Confermo!
I controller delle SSD Kingston sono davvero pessimi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro