RISOLTO Problema Ssd esterna Samsung t5 e Steam

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thealess1

Nuovo Utente
5
1
Buonasera,
ho di recente acquistato un ssd esterno della Samsung t5 e volevo approfittare della sua velocità e capienza per installare qualche gioco da steam per liberare spazio nel mio MacBook Pro 13 2016. Tuttavia una volta installati i giochi (tramite lo spostamento della cartella download dal Mac all’ssd) questi risultano decisamente più lenti e per lo più non funzionanti, anche se si avviano non si riesce ad accedere alla sessione di gioco. Ho testato alcuni total Wars ma anche altri giochi e tutti con lo stesso risultato.

Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? E in caso come si può risolvere il problema?
Ho eseguito dei test sull’ssd e dubito sia danneggiato o difettoso in quanto a velocità di scritture e lettura siamo sui 500mb/s per cui non so quale possa essere il problema.

Vi ringrazio in anticipo.
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
@Blume. hai idea se spostando semplicemente i giochi su hdd (o ssd) esterno, funzionino lo stesso?
Secondo me no ma vorrei esserne sicuro.

@thealess1 se il collegamento è con una usb di tipo C potresti arrivare a velocità anche di 500MB/s, lo hai testato?
 

thealess1

Nuovo Utente
5
1
@Blume. hai idea se spostando semplicemente i giochi su hdd (o ssd) esterno, funzionino lo stesso?
Secondo me no ma vorrei esserne sicuro.

@thealess1 se il collegamento è con una usb di tipo C potresti arrivare a velocità anche di 500MB/s, lo hai testato?

Grazie per la risposta.

Il collegamento è usb c per cui le velocità sono impressionanti e le ho testate con vari benchmark per confermarle per cui escludo un possibile problema dell'ssd.
Ho guardato vari video online che mostrano come spostare i giochi dalla libreria Steam interna del mac/pc ad una libreria esterna quale Hd o SSD e non ho visto particolari difficoltà e in generale funziona perfettamente.

Mentre nel mio specifico caso invece, se sposto la libreria in un hd i giochi addirittura non partono, mentre se, come sto provando ora, li sposto in un ssd esterno quanto meno i giochi partono, mostrano menu ed impostazioni ma quando si tratta di incominciare la campagna (in diversi giochi che funzionano perfettamente se eseguiti dalla memoria interna del mac) o non parte o certi comandi non funzionano completamente.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit

Allegati

  • 1520520035947.png
    1520520035947.png
    34.9 KB · Visualizzazioni: 96
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

thealess1

Nuovo Utente
5
1
L'ho sempre fatto con Steam mover, sposta le cartelle di destinazione da un hard disk all'altro e non solo giochi.
Sito ufficiale: http://www.traynier.com/software/steammover

steam mover non è disponibile per mac purtroppo per cui non posso verificare questa opzione. Ma dovrebbe funzionare ugualmente se la cosa viene fatta a mano, ovvero andare su Steam-preferenze-download-cartelle della libreria Steam-aggiungi cartella e cosi facendo aggiungere una cartella dove effettuare i download dei giochi nell'ssd esterna.

eppure cosi facendo i giochi vengono si spostati, possono essere anche avviati (e con i più datati si riesce anche ad avere una minima esperienza di gioco) ma sembra come se tramite ssd-esterna il mac abbia una potenza di calcolo estremamente ridotta e dunque non si riesce quasi a giocare e non so spiegarmi questo. Qualche idea?

Grazie ancora dell'attenzione
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,330
11,203
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
steam mover non è disponibile per mac purtroppo per cui non posso verificare questa opzione. Ma dovrebbe funzionare ugualmente se la cosa viene fatta a mano, ovvero andare su Steam-preferenze-download-cartelle della libreria Steam-aggiungi cartella e cosi facendo aggiungere una cartella dove effettuare i download dei giochi nell'ssd esterna.

eppure cosi facendo i giochi vengono si spostati, possono essere anche avviati (e con i più datati si riesce anche ad avere una minima esperienza di gioco) ma sembra come se tramite ssd-esterna il mac abbia una potenza di calcolo estremamente ridotta e dunque non si riesce quasi a giocare e non so spiegarmi questo. Qualche idea?

Grazie ancora dell'attenzione
Non sapevo fossi su Mac...
 

thealess1

Nuovo Utente
5
1
Pensando ora, può essere che tale lentezza sia dovuta al fatto che l'ssd esterno sia formattato come "ExFat" che lo rende compatibile sia con mac che con windows e non come "Mac OS Esteso (journaled)", dunque solo leggibile da mac?
 

thealess1

Nuovo Utente
5
1
Problema risolto, si trattava della formattazione exFat che non faceva girare al meglio l'ssd sul mac. L'ho formattato in macOs Journaled e ora funziona tutto al top

Grazie comunque della disponibilità
 
  • Mi piace
Reazioni: Liupen

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,483
5,731
Problema risolto, si trattava della formattazione exFat che non faceva girare al meglio l'ssd sul mac. L'ho formattato in macOs Journaled e ora funziona tutto al top

Grazie comunque della disponibilità

Bene, hai avuto la giusta intuizione.
Grazie per avercelo fatto sapere :ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili