RISOLTO Problema Ssd esterna Samsung t5 e Steam

• Hai problemi con un gioco? Scrivi all'interno della discussione ufficiale anziché aprire un nuovo topic, grazie!
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

thealess1

Nuovo Utente
Buonasera,
ho di recente acquistato un ssd esterno della Samsung t5 e volevo approfittare della sua velocità e capienza per installare qualche gioco da steam per liberare spazio nel mio MacBook Pro 13 2016. Tuttavia una volta installati i giochi (tramite lo spostamento della cartella download dal Mac all’ssd) questi risultano decisamente più lenti e per lo più non funzionanti, anche se si avviano non si riesce ad accedere alla sessione di gioco. Ho testato alcuni total Wars ma anche altri giochi e tutti con lo stesso risultato.

Ora volevo chiedere se qualcuno di voi ha avuto un esperienza simile? E in caso come si può risolvere il problema?
Ho eseguito dei test sull’ssd e dubito sia danneggiato o difettoso in quanto a velocità di scritture e lettura siamo sui 500mb/s per cui non so quale possa essere il problema.

Vi ringrazio in anticipo.

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
9,559
4,065
Hardware Utente
@Blume. hai idea se spostando semplicemente i giochi su hdd (o ssd) esterno, funzionino lo stesso?
Secondo me no ma vorrei esserne sicuro.

@thealess1 se il collegamento è con una usb di tipo C potresti arrivare a velocità anche di 500MB/s, lo hai testato?

thealess1

Nuovo Utente
@Blume. hai idea se spostando semplicemente i giochi su hdd (o ssd) esterno, funzionino lo stesso?
Secondo me no ma vorrei esserne sicuro.

@thealess1 se il collegamento è con una usb di tipo C potresti arrivare a velocità anche di 500MB/s, lo hai testato?
Grazie per la risposta.

Il collegamento è usb c per cui le velocità sono impressionanti e le ho testate con vari benchmark per confermarle per cui escludo un possibile problema dell'ssd.
Ho guardato vari video online che mostrano come spostare i giochi dalla libreria Steam interna del mac/pc ad una libreria esterna quale Hd o SSD e non ho visto particolari difficoltà e in generale funziona perfettamente.

Mentre nel mio specifico caso invece, se sposto la libreria in un hd i giochi addirittura non partono, mentre se, come sto provando ora, li sposto in un ssd esterno quanto meno i giochi partono, mostrano menu ed impostazioni ma quando si tratta di incominciare la campagna (in diversi giochi che funzionano perfettamente se eseguiti dalla memoria interna del mac) o non parte o certi comandi non funzionano completamente.

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,910
8,543
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit

Allegati

• Mi piace
Reactions: Liupen

thealess1

Nuovo Utente
L'ho sempre fatto con Steam mover, sposta le cartelle di destinazione da un hard disk all'altro e non solo giochi.
Sito ufficiale: http://www.traynier.com/software/steammover
steam mover non è disponibile per mac purtroppo per cui non posso verificare questa opzione. Ma dovrebbe funzionare ugualmente se la cosa viene fatta a mano, ovvero andare su Steam-preferenze-download-cartelle della libreria Steam-aggiungi cartella e cosi facendo aggiungere una cartella dove effettuare i download dei giochi nell'ssd esterna.

eppure cosi facendo i giochi vengono si spostati, possono essere anche avviati (e con i più datati si riesce anche ad avere una minima esperienza di gioco) ma sembra come se tramite ssd-esterna il mac abbia una potenza di calcolo estremamente ridotta e dunque non si riesce quasi a giocare e non so spiegarmi questo. Qualche idea?

Grazie ancora dell'attenzione

Blume.

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
19,910
8,543
Hardware Utente
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
Hard Disk
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
Scheda Video
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Scheda Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
Alimentatore
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Internet
100/50 Ftth Fastweb
Sistema Operativo
Windows 10Pro. 64Bit
steam mover non è disponibile per mac purtroppo per cui non posso verificare questa opzione. Ma dovrebbe funzionare ugualmente se la cosa viene fatta a mano, ovvero andare su Steam-preferenze-download-cartelle della libreria Steam-aggiungi cartella e cosi facendo aggiungere una cartella dove effettuare i download dei giochi nell'ssd esterna.

eppure cosi facendo i giochi vengono si spostati, possono essere anche avviati (e con i più datati si riesce anche ad avere una minima esperienza di gioco) ma sembra come se tramite ssd-esterna il mac abbia una potenza di calcolo estremamente ridotta e dunque non si riesce quasi a giocare e non so spiegarmi questo. Qualche idea?

Grazie ancora dell'attenzione
Non sapevo fossi su Mac...

thealess1

Nuovo Utente
Pensando ora, può essere che tale lentezza sia dovuta al fatto che l'ssd esterno sia formattato come "ExFat" che lo rende compatibile sia con mac che con windows e non come "Mac OS Esteso (journaled)", dunque solo leggibile da mac?

thealess1

Nuovo Utente
Problema risolto, si trattava della formattazione exFat che non faceva girare al meglio l'ssd sul mac. L'ho formattato in macOs Journaled e ora funziona tutto al top

Grazie comunque della disponibilità

• Mi piace
Reactions: Liupen
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando