PROBLEMA Problema ssd e windows 10

Pubblicità

ninus32

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
22
Buongiorno a tutti!!
Ragazzi ho un asus K50id con win 7 Pro voglio sostituire il vecchio HHd e metterci win 10 su SSD ( Crucial 500gb) da chiavetta Usb creata con il tools di Microsoft ed utilizzato per altri pc con esiti positivi ma mai su un pc cosi datato (è supportato?problemi di compatibilità?).
La procedura per l'istallazione va a buon fine ma rimane bloccato alla schermata principale ormai da 10 ore.
Vi chiedo il pc non supporta win 10 o l'istallazione della Memoria SSD??
Soluzioni??
Grazie mille a tutti!!!

ASUS K50ID - Scheda tecnica Caratteristiche Generali
Marca Asus Serie K50
Anno di rilascio 2010
Disponibilità Disponibile
Tipologia Notebook
Dimensioni [L*H*S][mm] 370 x 35,5 x 256
Peso [kg] 2,6
Tipo processore Intel core duo 2
Modello del processore P8800
Velocità del processore [ghz] 2,66
Sistema operativo Windows® 7 professional
Ram [mb] 8192
Hard disk 500 gb
Hard disk stato solido No

Allegati

• schermo-nero-su-Windows-10.webp
    schermo-nero-su-Windows-10.webp
    1.5 KB · Visualizzazioni: 118
Se provi a installare Windows 7 per vedere se lui invece funziona, potrebbe essere un test sensato? Così nel caso capiamo se il problema sta in Windows 10.
Tanto con l'SSD l'installazione di Windows 7 dovrebbe essere bella veloce :D

Dovrei creare un' altra boot Usb per win7. Aspettiamo qualche altro consiglio cosi da non dover installere più volte grazie

Dovrei creare un' altra boot Usb per win7. Aspettiamo qualche altro consiglio cosi da non dover installere più volte grazie
Ok. Che scheda video hai? Sul mio portatile anch'esso datato (2011) con Windows 10 non c'era stato verso di far funzionare la scheda video. Forse è quello il problema

Allora ho scaricato il tool di win 8 per vedere la compatibilità del dispositivo e mi dice 37 app compatibili e 5 da esaminare nei dettagli di queste 5 oltre al controlDeck Windows live Sync ed Avvio protetto non è compatibile con il pc in uso "il firmware del Pc non supporta l'avvio protetto quindi non è possibile utilizzarlo in windows 8.

Quindi Responso negativo? devo tenermi win 7?? o non è compatibile nemmeno SSd con Win 7P?

Dal quel che so Windows 10 si può tranquillamente avviare anche se non hai il "secure boot".
Secondo me Windows 7 funzionerebbe.

Ah ma tra l'altro, quella schermata che va in loop quando la ottieni? Durante il riavvio subito dopo che il programma di installazione ha copiato i files?

Si esattamente!!
Allora penso sia un problema di drivers.
La difficoltà sta nel capire quale componente stia causando il problema; stavo cercando un po' su google ma sembra che a ognuno capiti per una diversa ragione (BIOS settato male, drivers scheda madre mancanti, scheda video non compatibile, ...)

Le alternative potrebbero essere:
a) Fare un po' di tentativi per isolare il problema (a meno che qualcun altro lo sappia già...)
b) Considera anche questo aspetto: molto probabilmente non riuscirai a trovare drivers funzionanti per la tua scheda video, quindi di fatto anche se riuscissimo ad avviare Windows 10, sarebbe comunque inutilizzabile. Perciò personalmente io opterei per l'installazione di Windows 7, che quasi sicuramente funziona anche con l'SSD.

Allora penso sia un problema di drivers.
La difficoltà sta nel capire quale componente stia causando il problema; stavo cercando un po' su google ma sembra che a ognuno capiti per una diversa ragione :/

Le alternative potrebbero essere:
a) Fare un po' di tentativi per isolare il problema (a meno che qualcun altro lo sappia già...)
b) Considera anche questo aspetto: molto probabilmente non riuscirai a trovare drivers funzionanti per la tua scheda video, quindi di fatto anche se riuscissimo ad avviare Windows 10, sarebbe comunque inutilizzabile. Perciò personalmente io opterei per l'installazione di Windows 7, che quasi sicuramente funziona anche con l'SSD.
ok grazie quindi rimango con win 7 . effetto una clonazione del disco con acronis utilizzando un ssd crucial 500

il problema sarà fra 2 anni, quando sarai vincolato ad usare un pc con un so non più supportato.
Ricordo che il supporto a windows 7 finisce il 20 febbraio 2020

Potresti provare a vedere se almeno con 8.1 funziona, non è malaccio come sistema operativo. Ci butti classicshell e passa la paura, visto che 8.1 è supportato fino al 2023 (presumo che avrai cambiato notebook per il tempo).

il problema sarà fra 2 anni, quando sarai vincolato ad usare un pc con un so non più supportato.
Ricordo che il supporto a windows 7 finisce il 20 febbraio 2020
Quello sì. Ma penso che dopo 10 anni di servizio si possa pensare di mandare il pc in pensione? :D
O comunque dopo si passa a Linux :D

Pubblicità
Pubblicità
Indietro