Problema SSD Corsair Force 3 120GB

Pubblicità

Splinter85

Utente Attivo
Reazioni
3
Punteggio
28
Risolto - Problema aggiornamento firmware SSD Corsair Force 3 120GB

Salve a tutti,
Da qualche tempo mi si son presentate delle strane situazioni con il mio SSD Corsair Force3 su cui ho installato Windows 7 64bit e tutti i programmi.
Il mese scorso mi è capitato che il pc si è spento mentre lo riavviavo, non è più partito dandomi un errore di "ntldr mancante, premere ctrl + alt + del per riavviare" dal quale non ho potuto più risolvere nulla. In pratica anche dal boot non mi vedeva l'SSD e solo dopo averlo smontato e rimontato per analizzarlo visivamente è ripreso a funzionare (anche se non girava più W7 lo stesso ed ho recuperato alcuni dati importanti con una live di Ubuntu e formattare per bene reinstallando tutto (purtroppo non avevo fatto un backup :rolleyes:). Ecco la discussione precedente: http://www.tomshw.it/forum/windows/201994-problema-windows-7-bloccato.html
Da allora più nessun problema fino ad oggi quando il pc mi si è freezato, l'ho spento e al riavvio di nuovo il solito problema con scritta di ntldr mancante. Stavolta il backup ce l'ho ma come prima non mi vedeva nulla a livello di boot. Ricordandomi di come avevo fatto prima, ho provato a staccare l'SSD lasciando il pc senza corrente per 10 minuti e quando lo ricollego miracolosamente il pc funziona di nuovo al 100% (tant'è che vi scrivo proprio con questo) senza errori. Crystal Disk info mi segnala che è al 100% in buono stato.
Allora non capisco: perchè l'SSD si comporta così? E' come se entrasse in azione una protezione che lo scollega internamente (la scheda madre con le sue porte SATA III funziona regolarmente, infatti l'altro HDD lo vede sempre), però non è nè caldo, nè sotto sforzo (ero semplicemente su firefox, nessun gioco o altro di impegnativo). Vorrei capire perchè non penso che sia un comportamento normale e soprattuto salutare per il povero SSD! Grazie!:ok:

Ultima modifica:
Ma io posso aggiornarlo senza formattare o è necessario? Se io facessi solo un backup di sicurezza e provassi ad aggiornare senza formattare?

si puo' aggiornare da windows senza formattare....io fino ad ora non ho avuto alcun problema.

ma che fw monta ora?

firmware 1.2 mi dice Crystal

Edit: avevo scaricato il firmware per i GT e non per i Force3, quindi non riuscivo a trovare i corrispondenti per il mio modello, ma ora ho scaricato quelli corretti, quando seleziono il mio SSD mi dice che è 22788, schiaccio update firmware, seleziono il file 22788.vic ma mi appare una x sul logo dell'SSD e mi dice "FATAL_ERROR: Firmware download failed with error: (ECode: 00000057)"..come mai? Ho seguito alla lettera il pdf all'interno del pacchetto..

Occhio a scaricare il pacchetto giusto; ti riporto il link diretto:

http://www2.corsair.com/yellowbeard/force3gt133/Force 3 120GB.zip

L'ho usato per aggiornare il mio e quindi ti posso confermare che funziona.
Inoltre è indispensabile lanciare il programma di aggiornamento con privilegi di amministratore, quindi non devi fare doppio click su di esso ma click destro, selezionare "Esegui come amministratore" e confermare.

Occhio a scaricare il pacchetto giusto; ti riporto il link diretto:

http://www2.corsair.com/yellowbeard/force3gt133/Force 3 120GB.zip

L'ho usato per aggiornare il mio e quindi ti posso confermare che funziona.
Inoltre è indispensabile lanciare il programma di aggiornamento con privilegi di amministratore, quindi non devi fare doppio click su di esso ma click destro, selezionare "Esegui come amministratore" e confermare.

Ripeto che ora ho scaricato il pacchetto giusto ed ho avviato come amministratore, solo che non funziona lo stesso. Ho letto sul forum dove l'ho scaricato che chi ha un controller ATA AMD deve disinstallare questo perchè l'aggiornamento funziona solo tramite il controller standard di MS, però come indicano di fare io non riesco, mi si reinstalla quello AMD e pertanto rimane sempre il problema.
Qualcuno sa come posso risolvere? Perchè senza aggiornamenti se continua a fare come fa, sinceramente è un problema per me..rischio ogni volta di dover reinstallare tutto!

Ok, finalmente ho risolto!
Come scritto sul forum Corsair l'aggiornamento con il controller SATA AMD non funziona, occorre installare il Standard AHCI 1.0 Serial ATA Controller della Microsoft. A forza di tentativi e ricerche son riuscito a capire come:
basta andare su Computer - Proprietà di sistema - gestione dispositivi, selezionare controller IDE ATA/ATAPI e col tasto destro selezionare "Proprietà". Qui in Driver cliccare "Aggiorna driver - Cerca il software del driver nel computer - Scegli manualmente" e selezionare il Controller ATA seriale standard AHCI 1.0 e riavviare. All'avvio si installerà il controller, occorrerà riavviare nuovamente e poi effettuare l'aggiornamento del firmware dell'SSD che stavolta funzionerà.
A questo punto riprocedere allo steso modo per reinstallare i driver AMD SATA Controller.
Spero possa essere d'aiuto per chi avesse il mio stesso problema :ok:

Ciao io ho lo stesso tuo problema con il 120 sata3 corsair... da qualche giorno mi si pianta e al riavvio ssd non lo vede... dopo tanti tentativi ritorna l'ssd. il firmware che monta è quello originale 1.3. Provo ad aggiornarlo oppure mando in rma? é montato su una asrock fatalyt1 professional ..ciao grazie

Ciao io ho lo stesso tuo problema con il 120 sata3 corsair... da qualche giorno mi si pianta e al riavvio ssd non lo vede... dopo tanti tentativi ritorna l'ssd. il firmware che monta è quello originale 1.3. Provo ad aggiornarlo oppure mando in rma? é montato su una asrock fatalyt1 professional ..ciao grazie
Prova ad aggiornare al firmware 1.3.3.

Ciao a tutti,

io con la mia mobo Asus 990X e controller AMD non riesco ad aggiornare, sapete consigliarmi qualche trucco per aggirare il problema?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro