PROBLEMA Problema spegnimento Windows 7

Pubblicità

giovinino

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, ho un piccolo problema. Ultimamente, ogni tanto ed in modo apparentemente casuale, windows 7 (64 bit) non mi si spegne... noto la luce del case di caricamento che va ad intermittenza e rimane così, con la schermata Arresto Windows in corso. Se lo spengo manualmente non mi dice poi che il computer è stato spento in modo scorretto, come se il pc si spegnesse in generale ma non completamente.

Ho notato che se però avvio 1-click cleaner con l'opzione flaggata spegni pc al termine, il pc si spegne tranquillamente e subito.

Per completezza ultimamente noto anche un pochino di lentezza all'avvio, ma non so se è connessa la cosa.

Qualcuno può aiutarmi sul da farsi? scusate non sono espertissimo!

grazie!

Personalmente partirei in provvisoria, lavorerei un po' sul pc e poi lo spegnerei per vedere se il problema si ripresenta. Se, come immagino, il pc si spegne normalmente, allora è chiaro che in avvio hai qualche programma che crea il problema, e quindi va individuato entrando in start\msconfig\avvio e togliendo il flag alla sinistra di tutto quanto parte, antivirus compreo, e riabilitandoli uno alla volta, fino a beccare il software che crea il problema.

Se, al contrario, anche in provvisoria il problema permane, allora è necessario indagare altrove, tipo per esempio effettuare uno scandisk completo del disco e verificarne poi il log.

Intanto prova in provvisoria e vedi che succede.

Intanto grazie ad entrambi per le risposte!

@skynet: si, ho installato probe II e ora l'ho già disinstallato... il fatto è che continua in modo casuale a fare questo problema

@les paul: domani proverò in modalità provvisoria, ho provato a togliere alcuni programmi avviati con msconfig ma non essendo molto esperto non ho risolto, credo perchè non ho individuato l'eventuale programma incriminato

propongo un'opzione ma forse è una stupidaggine... possibile che se la l'hd esterno è collegato e acceso il pc non riesca a spegnersi?

propongo un'opzione ma forse è una stupidaggine... possibile che se la l'hd esterno è collegato e acceso il pc non riesca a spegnersi?
Può essere, controlla nelle opzioni del tuo antivirus che non sia attivata l'opzione per la scansione dei dischi allo spegnimento del sistema, in qual caso prova a disabilitarla

Personalmente partirei in provvisoria, lavorerei un po' sul pc e poi lo spegnerei per vedere se il problema si ripresenta. Se, come immagino, il pc si spegne normalmente, allora è chiaro che in avvio hai qualche programma che crea il problema, e quindi va individuato entrando in start\msconfig\avvio e togliendo il flag alla sinistra di tutto quanto parte, antivirus compreo, e riabilitandoli uno alla volta, fino a beccare il software che crea il problema.

Se, al contrario, anche in provvisoria il problema permane, allora è necessario indagare altrove, tipo per esempio effettuare uno scandisk completo del disco e verificarne poi il log.

Intanto prova in provvisoria e vedi che succede.

Cosa intendi quando dici entrare in provvisoria e "lavorare un po' sul pc"? nel senso, io posso entrare in provvisoria, ma anche da li non saprei cosa fare per individuare il problema... anche perchè il pc non sempre si impunta, ma solo ogni tanto ed in modo casuale. Ti sarei grato se potessi dirmi qualcosa di specifico sul da farsi, perchè il pc (anche con l'hd esterno staccato e spento) mi si impunta ogni tanto.
Grazie!

Mi pareva di avertelo spiegato, ma chiarisco meglio . se entri in modalità provvisoria e lavori un po', nel senso che fai quello che ti pare per qualche minuto o ora, magari collegandoti in provvisoria con la rete, puoi controllare se il problema del blocco si ripresenta. Se non si ripresenta, come ti ho detto già, la causa è da intercettare in uno dei programmi di avvio o in un driver che, in modalità provvisoria, non viene caricato.

Per capirci meglio, la modalità provvisoria avvia il pc senza caricare alcunchè dei programmi installati, e manco dei driver aggiuntivi presenti nel pc, per cui consente di vedere in funzione il pc con il minimo indispensabile necessario al suo funzionamento. Quindi eventuali problemi derivanti da software o driver installati da te o in automatico da altri programmi NON saranno presenti.

Non serve andare in avvio e disabilitare o disinstallare "alcuni programmi", ma serve disabilitarli TUTTI, altrimenti non troverai mai la possibile causa del problema.

Se poi il problema si presenta raramente, allora è piu' difficile da individuare, a meno che tu non vada a leggere il messaggio di errore generato in occasione del blocco (strumenti di amministrazione/registro eventi). Dall'errore di cui sopra è possibile risalire, in qualche caso, alla causa precisa del problema, fermo restando le perplessità di cui sopra, e cioè sulla difficoltà di capire il perchè di un problema che si presenta raramente e senza un collegamento diretto ad una certa operazione o situazione del pc.

In questi casi, per evitare di brancolare nel buio e perdere tempo in prove e controprove, è buona norma effettuare comunque uno scandisk del disco sistema, riportandone poi il log allegato ad un post. Poi controllare l'andamento delle temperature col pc sotto stress (gioco, decodifica di un filmato ecc....) ed infine, come è logico, effettuare una scansione accurata con un antivirus affidabile, magari on line.

Mi pareva di avertelo spiegato, ma chiarisco meglio . se entri in modalità provvisoria e lavori un po', nel senso che fai quello che ti pare per qualche minuto o ora, magari collegandoti in provvisoria con la rete, puoi controllare se il problema del blocco si ripresenta. Se non si ripresenta, come ti ho detto già, la causa è da intercettare in uno dei programmi di avvio o in un driver che, in modalità provvisoria, non viene caricato.

Per capirci meglio, la modalità provvisoria avvia il pc senza caricare alcunchè dei programmi installati, e manco dei driver aggiuntivi presenti nel pc, per cui consente di vedere in funzione il pc con il minimo indispensabile necessario al suo funzionamento. Quindi eventuali problemi derivanti da software o driver installati da te o in automatico da altri programmi NON saranno presenti.

Non serve andare in avvio e disabilitare o disinstallare "alcuni programmi", ma serve disabilitarli TUTTI, altrimenti non troverai mai la possibile causa del problema.

Se poi il problema si presenta raramente, allora è piu' difficile da individuare, a meno che tu non vada a leggere il messaggio di errore generato in occasione del blocco (strumenti di amministrazione/registro eventi). Dall'errore di cui sopra è possibile risalire, in qualche caso, alla causa precisa del problema, fermo restando le perplessità di cui sopra, e cioè sulla difficoltà di capire il perchè di un problema che si presenta raramente e senza un collegamento diretto ad una certa operazione o situazione del pc.

In questi casi, per evitare di brancolare nel buio e perdere tempo in prove e controprove, è buona norma effettuare comunque uno scandisk del disco sistema, riportandone poi il log allegato ad un post. Poi controllare l'andamento delle temperature col pc sotto stress (gioco, decodifica di un filmato ecc....) ed infine, come è logico, effettuare una scansione accurata con un antivirus affidabile, magari on line.

Intanto grazie per la precisione nella risposta.
Proverò a fare la cosa della modalità provvisoria, ma ho il dubbio che difficilmente riuscirò a cavarne fuori qualcosa dato che appunto, si presenta in modo casuale... l'unica cosa che ho rilevato è che se rimane acceso a lungo si presenta più facilmente.. mha.
Cmq verificherò il registro eventi e in caso lo allego. Per quanto riguarda l'antivirus io ho avast in questo momento.
Può essere utile allegare il log di hijackthis?

grazie!

Allora per cominciare ho visto il registro degli eventi... sotto la categoria "errore" ho trovato solo questo:

ID 808 Microsoft-Windows-PrintService/Amministratore

Tra l'altro ieri mi si è impuntato sullo spegnimento nonostante avessi lanciato 1-click cleaner.

La modalità provvisoria serve anche a questo, e cioè ad escludere che qualche software o il rilascio dal S.O. di qualche driver blocchi lo spegnimento del pc. Se segui quanto ti ho scritto, con metodo, è possibile individuare la causa o almeno escluderne parecchie, in un colpo solo.

Ma devi provare, se no parliamo a vuoto. Almeno secondo il mio modesto avviso.

ho fatto le varie prove e penso di aver risolto... credo fosse la protezione in tempo reale di spybot search&destroy... l'ho disinstallato e ora pare andare. incrociamo le dita :D

rimane sempre un pò lento per quanto riguarda l'avvio, e anche qui ho il sospetto che dipenda da avast... qualcuno sa consigliarmi un antivirus migliore? grazie!

Avast non dovrebbe rallentare l'avvio, almeno per la mia piccola esperienza in merito, per cui non credo che usando un altro antivirus tu possa trovarne giovamento. Intanto potrebbe essere un problema di virus o trojan, che dovresti sottoporre eventualmente nella sezione sicurezza. Intanto farei una scansione accurata del pc con un antivirus on line e poi con Malwarebytes.

perchè un antivirus online? non ne ho mai usati... sapresti consigliarmene uno?

con malawarebytes ho fatto una scansione, in effetti ha trovato qualcosa e li ho eliminati. Tuttavia non mi sembra ci sia un miglioramento.

A mio modesto avviso una scansione con un antivirus online permette di controllare il proprio pc con un software normalmente affidabile e diverso da quello che usi normalmente, e quindi con maggiori possibilità di intercettare ed eliminare minacce. Personalmente ho sempre avuto notevoli risultati con BitDefender online Online Scan che scova ed elimina le minacce, al contrario di altri che te le denunciano soltanto senza intervenire ; ma non è detto che non ce ne siano altri equivalenti.

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:20 ----------

Ti rinnovo comunque l'invito a disabilitare completamente tutto dall'avvio e verificare se il rallentamento ci sta uguale. Puoi anche usare un programma free come Autoruns che ti permette di vedere direttamente cosa parte in avvio, con possibilità di disabilitare cose strane che non conosci o non riconducibili a programmi da te installati.

A mio modesto avviso una scansione con un antivirus online permette di controllare il proprio pc con un software normalmente affidabile e diverso da quello che usi normalmente, e quindi con maggiori possibilità di intercettare ed eliminare minacce. Personalmente ho sempre avuto notevoli risultati con BitDefender online Online Scan che scova ed elimina le minacce, al contrario di altri che te le denunciano soltanto senza intervenire ; ma non è detto che non ce ne siano altri equivalenti.

---------- Post added at 17:22 ---------- Previous post was at 17:20 ----------

Ti rinnovo comunque l'invito a disabilitare completamente tutto dall'avvio e verificare se il rallentamento ci sta uguale. Puoi anche usare un programma free come Autoruns che ti permette di vedere direttamente cosa parte in avvio, con possibilità di disabilitare cose strane che non conosci o non riconducibili a programmi da te installati.

Perfetto proverò con Autoruns, dato che, incredibile ma vero, il problema allo spegnimento mi si è ripresentato.
Io ho provato in modalità provvisoria a disabilitare qualcosa e a fare varie prove (come ti avevo detto sembrava avessi risolto disinstallando doctorspyware), ma non sono così esperto da disabilitare tutto (non saprei dove cominciare) senza paura di creare danni.
Tuttavia continuo, nella mia ignoranza, a non capire se dipende da un programma in avvio... infatti quando il pc si impalla in fase di spegnimento vedo la luce del case lampeggiare ad intermittenza (come se non riuscisse a caricare qualcosa). L'unico rimedio in quel caso è riavviare perchè se appena riavviato poi il pc si spegne tranquillamente... ma se fosse un programma che si avvia in automatico che crea problemi, non dovrebbe farlo sempre? cioè ogni volta che il pc si accende e non solo random?

grazie!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro