PROBLEMA Problema spegnimento pc nuovo

DonChath

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nella speranza di trovare una soluzione ad un problema che sta rovinando l'esperienza del mio nuovo pc assemblato giusto l'altro ieri.
Nello specifico, questa è la configurazione:

CPU - Ryzen 5 2600
Sc.Madre - msi b450 Tomahawk
RAM - Corsair 16 gb (8 x 2) 3000MHz
Sc.Video - Sapphire rx 580 Nitro+ SE
SSD - Crucial MX500 500 Gb
Alimentatore - Enermax infinity 650W (è vecchiotto, di un vecchio pc del 2007, ma lo usai davvero pochissimo, meno di un centinaio di ore, probabilmente)

Fortunatamente non ho avuto problemi né col montaggio, né col primo boot, né con l'installazione di Windows 10.
Il problema è il seguente: ho provato a far girare un paio di giochi (nello specifico Frostpunk e Skyrim special edition) e dopo qualche minuto di gioco il pc si è spento (con Skyrim è durato una mezz'oretta prima di spegnersi, Frostpunk invece si è spento dopo 5 minuti). Spento nel senso che ho dovuto in seguito spegnere e riaccendere l'alimentatore (che continuava a fare 2 bip in rapida successione) prima di poter riavviare di nuovo il pc. Tenete conto delle seguenti cose:
1 - ieri ho giocato per 2-3 ore di fila a Warhammer Total War, senza nessun problema
2 - finché non ho disinstallato e reinstallato i driver con l'installazione personalizzata (limitandomi dunque ad installare solo il driver stesso, e non il programma di controllo AMD), continuava a comparire, al riavvio, il messaggio "Default Radeon WattMan settings have been restored due to unexpected system failure"
Che fare? Quale può essere il problema? Vi ringrazio ovviamente per la disponibilità e per le future risposte. :)

AGGIORNAMENTO: Mi sono accorto che, mentre provo a giocare sempre a Frostpunk, mi da questo problema non appena vado a zoommare out ed allargare la visuale (non so se avete presente il gioco), ovvero quando abbraccio tutta quanta la mappa sullo schermo. Finché resto con la visuale relativamente vicina alla città non succede nulla.
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,325
11,198
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto nella speranza di trovare una soluzione ad un problema che sta rovinando l'esperienza del mio nuovo pc assemblato giusto l'altro ieri.
Nello specifico, questa è la configurazione:

CPU - Ryzen 5 2600
Sc.Madre - msi b450 Tomahawk
RAM - Corsair 16 gb (8 x 2) 3000MHz
Sc.Video - Sapphire rx 580 Nitro+ SE
SSD - Crucial MX500 500 Gb
Alimentatore - Enermax infinity 650W (è vecchiotto, di un vecchio pc del 2007, ma lo usai davvero pochissimo, meno di un centinaio di ore, probabilmente)

Fortunatamente non ho avuto problemi né col montaggio, né col primo boot, né con l'installazione di Windows 10.
Il problema è il seguente: ho provato a far girare un paio di giochi (nello specifico Frostpunk e Skyrim special edition) e dopo qualche minuto di gioco il pc si è spento (con Skyrim è durato una mezz'oretta prima di spegnersi, Frostpunk invece si è spento dopo 5 minuti). Spento nel senso che ho dovuto in seguito spegnere e riaccendere l'alimentatore (che continuava a fare 2 bip in rapida successione) prima di poter riavviare di nuovo il pc. Tenete conto delle seguenti cose:
1 - ieri ho giocato per 2-3 ore di fila a Warhammer Total War, senza nessun problema
2 - finché non ho disinstallato e reinstallato i driver con l'installazione personalizzata (limitandomi dunque ad installare solo il driver stesso, e non il programma di controllo AMD), continuava a comparire, al riavvio, il messaggio "Default Radeon WattMan settings have been restored due to unexpected system failure"
Che fare? Quale può essere il problema? Vi ringrazio ovviamente per la disponibilità e per le future risposte. :)

AGGIORNAMENTO: Mi sono accorto che, mentre provo a giocare sempre a Frostpunk, mi da questo problema non appena vado a zoommare out ed allargare la visuale (non so se avete presente il gioco), ovvero quando abbraccio tutta quanta la mappa sullo schermo. Finché resto con la visuale relativamente vicina alla città non succede nulla.
Elimina i drivier video con DDU scarica nuovamente i driver dal sito produttore e reinstalla
 

DonChath

Nuovo Utente
5
0
Prima di leggere la risposta, ho provato a vedere se fosse un problema insito nella scheda video: ho scaricato, installato e lanciato FurMark. Risultato: finché la gpu non ha raggiunto i 70°, tutto alla grandissima (le ventole stavano mi sembra intorno al 40%). Dopo si è rispento tutto, come ha fatto fin'ora. Può essere che il sistema, registrando temperature pericolose, si spegne da solo? E, se si, come risolverlo? Premetto che ho installato msi afterburner, e le ventole non hanno nessun problema: manualmente arrivano tranquillamente al massimo degli rpm
Post unito automaticamente:

Elimina i drivier video con DDU scarica nuovamente i driver dal sito produttore e reinstalla
Nuovo aggiornamento: ho fatto come mi hai detto tu, ed ho riprovato uno stress test con FurMark. Risultato: per oltre 10 minuti (poi ho chiuso io) le temperature sono salite e si sono attestate stabilmente a 78° massimo, le ventole avevano raggiunto il 70%. Tutto ok, non è crashato nulla. Devo dare il problema per risolto?

Niente da fare, il test "Frostpunk" non riesce a superarlo. Neppure un minuto in partita, e di nuovo si spegne tutto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili