RISOLTO Problema Software "RGB Fusion"

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera, apro un nuovo topic sempre sul problema di questo maledetto software che non funziona bene a molti utenti.
A me funzionava perfettamente prima di formattare, reinstallare windows 10 ed aggiornare il BIOS della scheda madre. Potevo tranquillamente cambiare i colori e i movimenti del logo RGB della mia "GeForce® RTX 2060 SUPER™ GAMING OC 8G" poi quando ho provato a reinstallare il software si avvia sempre e solamente così:
RGBFusionProblem.png
Ho provato anche ad installare il software "Aorus Graphics Engine" ma niente...nemmeno con questo sono riuscito a farlo funzionare. Quando mi chiede di installare "RGB Fusion" dalla schermata iniziale si riapre sempre nello stesso modo senza rilevare la VGA:
AorusGraphicsEngineSoftwareProblem.png
Ho provato tante soluzioni alternative lette un pò in quà e là su internet ma non riesco a risolvere il problema. Ora mi chiedo, può aver causato questo problema l'aggiornamento del BIOS della mobo (B450 GAMING PLUS MAX) alla versione "H.50"? Oppure manca qualche pacchetto o aggiornamento di windows che prima di formattare erano presenti?
Nel mentre ho scritto una mail al supporto di Gigabyte per capirci di più e non esiterò a riportare qua una loro risposta per aiutare chi ha il mio stesso problema.
Grazie infinite a chiunque parteciperà a questa discussione.
 
Soluzione
Aggiornamento :

Allora il mio problema era che la RGB Fusion di Gigabyte dopo l'ultimo aggiornamento non riconosceva più le ram (quelle in firma) , funzionavano solo i led della mobo . Prima dell'aggiornamento tutto andava bene.

Gigabyte mi ha dato mezza soluzione , in pratica per il mio problema mi ha suggerito di eliminare il file SDDDUMP.XML che si trova nella cartella di installazione del programma stesso.



Dopo aver seguito le loro istruzioni non è cambiato nulla ...allora mi sono messo un pò a guardare ed ho notato che all'interno del file spddump.xml c'erano delle righe con riportate scritte le caratteristiche delle ram , ma ho subito notato che le ram non corrispondevano...

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao anche a me RGB Fusion non va, io ho una aourus x470 ultra gaming come mobo.
Ho risolto andando nel bios della mia mobo per gestire i colori, la voce rgb fusion è abilitata anche li.
Tu invece hai una mobo MSI, non devi usare il software della mobo per la gestione dei colori?
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
CIao, senti ho provato ad utilizzare il software della MSI ma purtroppo non avendo un prodotto di questa marca (intendo la VGA) non mi da l'accesso all'opzione "LED" come ho visto in alcune foto su internet, nemmeno appare nel menu. Purtroppo la mia scheda essendo una Gigabyte devo controllarla con RGB Fusion e non posso fare altrimenti dato che non ho nemmeno un opzione dedicata nella mobo o nel BIOS per risolvere questo problema. Sto aspettando la seconda risposta dal supporto di Gigabyte sperando sia in tempi brevi e che si risolva dato che prima funzionava e adesso no.
Di seguito la loro risposta al problema spiegato esattamente come l'ho spiegato nella discussione:
Risposta Gigabyte.png
Vi tengo aggiornati.
 

saber018

Bannato a Vita
232
38
Ciao anche io ho un problema con RGB Fusion , ho una mobo Gigabyte Aorus B450 pro . Praticamente non mi riconosce più le ram , delle Hyperx Predator 2x8gb 3200 mhz rgb cl16 . I led della scheda madre funzionano perfettamente ma le ram non vengono proprio riconosciute. Questo succede in seguito all'ultimo aggiornamento del programma che c'è stato circa a metà gennaio. Prima dell'aggiornamento riconosceva le ram perfettamente. Non so neanche io come risolvere ...perchè non ho idea di come installare una versione precedente.
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao, senti fare un downgrade del software non credo sia possibile perché la versione precedente solitamente viene disattivata per far funzionare quella nuova.
Comunque che tipo di software usi per controllare i led? Aourus engine?
Ciao anche io ho un problema con RGB Fusion , ho una mobo Gigabyte Aorus B450 pro . Praticamente non mi riconosce più le ram , delle Hyperx Predator 2x8gb 3200 mhz rgb cl16 . I led della scheda madre funzionano perfettamente ma le ram non vengono proprio riconosciute. Questo succede in seguito all'ultimo aggiornamento del programma che c'è stato circa a metà gennaio. Prima dell'aggiornamento riconosceva le ram perfettamente. Non so neanche io come risolvere ...perchè non ho idea di come installare una versione precedente.

Inviato da SM-G965F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Uso rgb fusion per la mobo , per le Ram ho scaricato NGenuinity .
Con il software di HyperX, quindi, riesci a controllare le RAM o non funziona nemmeno "NGenuity"?
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Si NGenuinity funziona bene con le Ram. Per quanto riguarda RGB fusion credo toccherà aspettare un nuovo aggiornamento che risolva il problema.
Ti aggiorno appena so qualcosa :ok:
 

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ok se hai novità aggiorna, cmq Ngenuinity funziona solo con ram Hyperx..non so tu che ram hai.
Ok, no le mie sono delle Patriot Viper senza led quindi non hanno bisogno del software, ho solamente la vga con RGB
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: saber018

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ragazzi ho trovato, grazie a Gigabyte, la soluzione al problema ed ho risolto il bug di RGB Fusion.
La settimana scorsa ho ricevuto una nuova risposta dal loro supporto:
Risposta Gigabyte 3.png
Effettuati i seguenti passaggi è tornato a funzionare tutto come prima. :rock1:
RGBFusionProblemFixed2.png
Ora vi lascio anche la risposta di Gigabyte in italiano per chiunque avesse il mio stesso problema e sottolineo, con la mia stessa VGA, eseguite i punti così come sono scritti ed utilizzate questa guida su DDU per disinstallare alla perfezione i driver video come richiesto al secondo punto (ho apportato qualche modifica ai punti per semplificare il tutto):

1. Aggiornare il service pack di Windows alla versione più recente.

2. Disinstallare la versione corrente del driver della scheda grafica e riavviare. Quindi, fare clic qui per scaricare e reinstallare il driver della scheda grafica dal sito web "Gigabyte" (non dal sito "Nvidia").

3. Disinstallare AORUS ENGINE / RGB Fusion corrente, riavviare il sistema e reinstallare la versione più recente di AORUS ENGINE dalla pagina del prodotto, fare clic qui . Dopo l'installazione,

4. Installare il firmware (F1.4) disponibile nella pagina del prodotto, fare clic qui per il download, spegnere il sistema quando verrà richiesto.

5. Spegnere l'alimentatore per scaricare l'alimentazione dal sistema. Attendere 10 secondi e accendere l'alimentatore.

6. Accendere il sistema e vedere come funziona ora.

Spero di essere stato di aiuto a chi ha riscontrato questo problema con questa mini-guida.
Saluti.
 

Allegati

  • Risposta Gigabyte 3.png
    Risposta Gigabyte 3.png
    27 KB · Visualizzazioni: 247
  • Risposta Gigabyte 2.png
    Risposta Gigabyte 2.png
    106.9 KB · Visualizzazioni: 199
  • RGBFusionProblemFixed.png
    RGBFusionProblemFixed.png
    3 MB · Visualizzazioni: 439
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

saber018

Bannato a Vita
232
38
Ciao , ottimo che hai trovato una soluzione e complimenti a Gigabyte per il pronto intervento. Però questa soluzione sembra molto specifica e cucita su misura per il tuo caso. Io ad esempio ho un problema simile , come ti ho già spiegato , solo che a me non riconosce le ram della Hyperx dopo l'ultimo Update. Invece prima dell'aggiornamento le riconosceva perfettamente. In questo caso però non penso di poter applicare questa tua guida al mio problema , per cui che mi consigli di contattare Gigabyte e spiegare il problema ?? in caso mi puoi lasciare il contatto che hai utilizzato per ricevere la risposta?

Grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: Hyperion92

Hyperion92

Nuovo Utente
110
11
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial MX500 250GB + Crucial MX500 2TB
RAM
Viper Steel DDR4 3733 16GB (2x8GB) C16
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2060 SUPER GAMING OC 8GB
Monitor
Samsung 24F390 Curved FHD 24"
PSU
Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Cooler Master H500
OS
Windows 10 Pro x64
Ciao , ottimo che hai trovato una soluzione e complimenti a Gigabyte per il pronto intervento. Però questa soluzione sembra molto specifica e cucita su misura per il tuo caso. Io ad esempio ho un problema simile , come ti ho già spiegato , solo che a me non riconosce le ram della Hyperx dopo l'ultimo Update. Invece prima dell'aggiornamento le riconosceva perfettamente. In questo caso però non penso di poter applicare questa tua guida al mio problema , per cui che mi consigli di contattare Gigabyte e spiegare il problema ?? in caso mi puoi lasciare il contatto che hai utilizzato per ricevere la risposta?

Grazie
Ciao, senti, il contatto per il supporto Gigabyte è questo. Basta che ti registri con uno fra i 4 account che ti dice in basso accanto a "Sign In" e dopo, quando sei dentro, ti verrà richiesto qualche dato per l'account. Fatto questo è molto intuitivo e dovresti riuscire senza problemi a scrivergli una mail direttamente da questo sito (mi raccomando scrivi o traduci il tuo messaggio in inglese prima di inviarlo).
Sicuramente troveranno una soluzione al tuo problema come hanno fatto con me.
Facci sapere.
 
  • Mi piace
Reazioni: saber018

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili