PROBLEMA Problema Software O Hardware? Freeze Di Qualche Attimo!

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Allora, qualche tempo fa ho realizzato un pc per un amico, l'ho composto in questo modo:

Processore: intel pentium g4400
MB: asrock B150 pro4
ram: 8 gb hyperX ddr4
Ali: Be quiet system power 8 500w
Scheda video: asus gtx 770

Vado a descrivere il problema:

Il computer inizialmente era senza scheda video perchè mi aveva chiesto un pc da ufficio che facesse le cose basilari, successivamente mi ha chiesto se era possibile aggiungere una scheda perchè voleva giocare alla remasterd di ff X, a questo punto gli ho detto che una scheda video anche vecchiotta poteva andare benissimo, un nostro amico aveva questa 770 e quindi gliel'ho installata tranquillamente.

L'altro giorno mi ha chiesto "Ma posso giocare a the witcher 3?"
Guardando i pre-requisiti gli avrei detto di no visto che come minimo chiedono un vecchio i5 di seconda generazione, ma siccome io lo posseggo su steam gli ho detto "perchè non provare?"

Dopo aver installato il gioco mi sono stupido di quanto sia fluido, e non abbia nessuna ripercussione sul sistema:
Raggiunge tranquillamente i 60 fps a qualità media

Però è sopraggiunto un problema. Il gioco ha dei freeze di qualche attimo.. come se dovesse carica qualcosa? E' possibile? Il processore è troppo poco potente? In questo caso non dovrebbe andare giù di fps? Qualcosa non mi torna... se mi potete aiutare vi ringrazio!
 

Syndrome87

Utente Attivo
667
104
CPU
i7 7700k (OC 4.9Ghz)
Dissipatore
Deep Cool Gammaxx l240 v2
Scheda Madre
Asus Z170 Pro
HDD
SSD Crucial BX500 | HDD Western Digital WD10EZEX
RAM
20gb Kingston Hyper-x Fury DDR4 (OC 3200mhz)
GPU
MSI RTX 2060 Ventus (OC)
PSU
Corsair CX550M
Case
Aerocool aero 500
OS
Windows 10 Pro Build 1909
Allora, qualche tempo fa ho realizzato un pc per un amico, l'ho composto in questo modo:

Processore: intel pentium g4400
MB: asrock B150 pro4
ram: 8 gb hyperX ddr4
Ali: Be quiet system power 8 500w
Scheda video: asus gtx 770

Vado a descrivere il problema:

Il computer inizialmente era senza scheda video perchè mi aveva chiesto un pc da ufficio che facesse le cose basilari, successivamente mi ha chiesto se era possibile aggiungere una scheda perchè voleva giocare alla remasterd di ff X, a questo punto gli ho detto che una scheda video anche vecchiotta poteva andare benissimo, un nostro amico aveva questa 770 e quindi gliel'ho installata tranquillamente.

L'altro giorno mi ha chiesto "Ma posso giocare a the witcher 3?"
Guardando i pre-requisiti gli avrei detto di no visto che come minimo chiedono un vecchio i5 di seconda generazione, ma siccome io lo posseggo su steam gli ho detto "perchè non provare?"

Dopo aver installato il gioco mi sono stupido di quanto sia fluido, e non abbia nessuna ripercussione sul sistema:
Raggiunge tranquillamente i 60 fps a qualità media

Però è sopraggiunto un problema. Il gioco ha dei freeze di qualche attimo.. come se dovesse carica qualcosa? E' possibile? Il processore è troppo poco potente? In questo caso non dovrebbe andare giù di fps? Qualcosa non mi torna... se mi potete aiutare vi ringrazio!
Allora...gli FPS riguardano principalmente la scheda video. Un pentium a grafica media su the witcher 3 è forzato. È ovviamente rivolto al processore il problema che essendo troppo poco performante causa instabilità e cali di performance anche a FPS alti. Successa la stessa cosa ad un mio amico con un pentium su GTA 5, 70 fps e lag improvvisi con addirittura mancato caricamento di textures. Ha fatto l'upgrade ad un i3 ed ora va benissimo
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Allora...gli FPS riguardano principalmente la scheda video. Un pentium a grafica media su the witcher 3 è forzato. È ovviamente rivolto al processore il problema che essendo troppo poco performante causa instabilità e cali di performance anche a FPS alti. Successa la stessa cosa ad un mio amico con un pentium su GTA 5, 70 fps e lag improvvisi con addirittura mancato caricamento di textures. Ha fatto l'upgrade ad un i3 ed ora va benissimo

Eh si.

Si parte con cose da ufficio, poi giochini, e poi si finisce con witcher 3 che e' pesantissimo.

Meno male che ti eri tenuto largo di alimentatore con il BQT S8-500.

Mettete su un bell' i5-6500 o i5-7500
 

Freenicco

Utente Attivo
1,020
371
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
z97 pro gamer
HDD
1 TB WD caviar blue + ssd crucial 256 gb
RAM
4x4 gb DDR3 gskill
GPU
rx 580 8gb sapphire pulse
Monitor
qbell 27'' 2k
PSU
Antec vpf 650w
Case
un case a caso
OS
Windows 10
Allora...gli FPS riguardano principalmente la scheda video. Un pentium a grafica media su the witcher 3 è forzato. È ovviamente rivolto al processore il problema che essendo troppo poco performante causa instabilità e cali di performance anche a FPS alti. Successa la stessa cosa ad un mio amico con un pentium su GTA 5, 70 fps e lag improvvisi con addirittura mancato caricamento di textures. Ha fatto l'upgrade ad un i3 ed ora va benissimo

Eh si.

Si parte con cose da ufficio, poi giochini, e poi si finisce con witcher 3 che e' pesantissimo.

Meno male che ti eri tenuto largo di alimentatore con il BQT S8-500.

Mettete su un bell' i5-6500 o i5-7500

Grazie mille delle delucidazioni!
Dopo aver cercato un fix su internet mi sono imbattuto in questo programma: Battle Encoder Shirase
A quanto ho capito serve a limitare il caricamento delle cpu su un programma che si decide sul momento, semplicemente al posto di usare il 100% della Cpu su the witcher, abbiamo calato la percentuale al 97%
Con questo sistema abbiamo una perdita di circa 3-4 fps in generale ma non si ha nessun freeze, ovviamente non è una soluzione permanente e aggiornerà il prima possibile la macchina ad un i5 socket 1151. Grazie mille dei riscontri!
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!