Problema snervante con la fibra di TELECOM sulle porte ethernet

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

bigsandrone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Buongiorno a tutti,
sono passato da circa 1 mese alla fibra di Telecom (30/3 Mb) e da sempre ho un problema che pare irrisolvibile.
Di tanto in tanto (ogni 2-3 ore circa) le porte ethernet smettono di funzionare e riavviando l'apparato tutto riprende a funzionare regolarmente.
Contattato più volte Telecom pare riconoscere il problema ma brancolare nel buio... Mi hanno:
- Sostituito ben 3 apparati
- Fatto upgrade / downgrade / factory reset del firmware dell'apparato ma senza alcun beneficio

Sottolineo che quando le porte Ethernet si bloccano il wireless funziona regolarmente e si pinga l'apparato e si naviga in Internet; sono solo le porte Ethernet che smettono di funzionare.
Qualcun altro ha questo problema?

Grazie.

Buongiorno a tutti,
sono passato da circa 1 mese alla fibra di Telecom (30/3 Mb) e da sempre ho un problema che pare irrisolvibile.
Di tanto in tanto (ogni 2-3 ore circa) le porte ethernet smettono di funzionare e riavviando l'apparato tutto riprende a funzionare regolarmente.
Contattato più volte Telecom pare riconoscere il problema ma brancolare nel buio... Mi hanno:
- Fatto upgrade / downgrade / factory reset del firmware dell'apparato ma senza alcun beneficio

Sottolineo che quando le porte Ethernet si bloccano il wireless funziona regolarmente e si pinga l'apparato e si naviga in Internet; sono solo le porte Ethernet che smettono di funzionare.

Grazie.
sicuro che non sia il cavo? quando si bloccano le porte ethernet si riesce a pingare il modem? hai provato a riavviare la scheda di rete ethernet del pc?:sisilui:

sicuro che non sia il cavo? quando si bloccano le porte ethernet si riesce a pingare il modem? hai provato a riavviare la scheda di rete ethernet del pc?:sisilui:
Si, sono sicuro, ho fatto diverse prove ed è il modem. In ogni caso se fosse il cavo e non il modem, al riavvio dello stesso continuerebbe a non funzionare.
Hai la fibra TELECOM?

Si, sono sicuro, ho fatto diverse prove ed è il modem. In ogni caso se fosse il cavo e non il modem, al riavvio dello stesso continuerebbe a non funzionare.
Hai la fibra TELECOM?

Prova a fare questa prova , quando ti va la connessione annotati l indirizzo ip la netmask e il gateway che ti da il router e quando si blocca imposti la scheda di rete con IP STATICO , te lo dico perché anche molti utenti fastweb hanno quel problema e parerebbe sia il DHCP che va a remengo

Prova a fare questa prova , quando ti va la connessione annotati l indirizzo ip la netmask e il gateway che ti da il router e quando si blocca imposti la scheda di rete con IP STATICO , te lo dico perché anche molti utenti fastweb hanno quel problema e parerebbe sia il DHCP che va a remengo
Nemmeno questa.
Come dicevo sono le porte ethernet del router che smettono di funzionare.
La mia macchina ha correttamente l'IP che era stato assegnato dal DHCP (comunque in LAN ho anche qualche device con IP statico) e la scheda wireless del router continua a funzionare regolarmente sul suo IP originale 192.168.1.1 e infatti via wireless la pingo

Nemmeno questa.
Come dicevo sono le porte ethernet del router che smettono di funzionare.
La mia macchina ha correttamente l'IP che era stato assegnato dal DHCP (comunque in LAN ho anche qualche device con IP statico) e la scheda wireless del router continua a funzionare regolarmente sul suo IP originale 192.168.1.1 e infatti via wireless la pingo

Molto strana come cosa e molto strano che anche Fastweb abbia di questo dipo di problemi !!

sei cliente sky? Con sky on demand?
Scusa, non so perché non stavo ricevendo più notifiche dal forum e pensavo non stesse rispondendo nessuno.
In effetti il problema è proprio l'apparato di MySky che se collegato via Ethernet inchioda lo switch interno del router Telecom.
Per assurdo, se si fa passare via wireless lo stesso traffico (quello di MySky) il problema non sussiste.
Hai avuto anche tu lo stesso problema?
Hai la fibra di Telecom?

Grazie

Scusa, non so perché non stavo ricevendo più notifiche dal forum e pensavo non stesse rispondendo nessuno.
In effetti il problema è proprio l'apparato di MySky che se collegato via Ethernet inchioda lo switch interno del router Telecom.
Per assurdo, se si fa passare via wireless lo stesso traffico (quello di MySky) il problema non sussiste.
Hai la fibra di Telecom?

Grazie

Mi sa che sei uno di quelli che hanno gli stessi problemi degli utenti fastweb con sky , a sto punto più che essere appurato è certificato che il problema è la connessione ethernet del decoder sky

ti posto qui sotto il link

http://www.tomshw.it/forum/banda-la...nicolor-tg582n-myskyhd-problemi-ethernet.html

Buongiorno a tutti,

Grazie.

Re: Problema snervante con la fibra di TELECOM sulle porte ethernet
Ciao, pure io ho problemi con fibra di Telecom come BIGSANDRONE, dopo continue telefonate e interventi di tecnici Telecom a casa mia, hanno constatato ke il modem impazzisce quando inviano aggiornamenti al modem il quale non è in grado di riceverli.
Quando ho fatto l'abbonamento a fibra la pagina del modem segnava 4.0.1 ed era settembre 2013.....a fine gennaio mi hanno aggiornato manualmente portandolo a 4.0.3, mi hanno detto ke ogni mese viene fatto l'aggiornamento.......come farò a febbraio e nei
mesi successivi??
Ho mandato una contestazione, aspetto la risposta...se non risolvono scatta una denuncia.

Ultima modifica da un moderatore:
Hai la fibra di Telecom?

Grazie

Ciao, ke versione ti da il tuo modem? la leggi in alto a dx nella pagina del modem

Hai la fibra di Telecom?

Grazie

Ciao anche io ho lo stesso tuo problema; abbonamento Telecom fibra 30/3...se collego il decoder MyskyHD con il cavo ethernet si inchiodano le porte del router....
Tu hai scoperto qualcosa di nuovo dall'ultimo post? Quello che posso aggiungere io è che sulla stessa rete ho anche un altro decoder mysky, modello diverso; tu hai risolto? Se mi dai il modello esatto del tuo decoder vediamo se è identico al mio....

[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]Anzitutto un saluto a tutti,
Provo a cercare qui un approfondimento sui FEC error, che il mio modem fibra telecom segnala in modo modesto (il dato che riporto sotto è di questa mattina, in una settimana diventano circa 3000). La cosa particolare è che nel mio caso tutti gli altri valori di errore restano a zero.
Inoltre ho notato, ma non so se c'è correlazione, che ho un attenuazione bassissima in upload, più alta in upload, mentre il rapporto s/n è migliore in down che in up.
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento.
Posto i valori e saluto tutti (non riporto i dati sui pacchetti persi, perché è tutto a zero, sempre).
La linea è stabile e mi pare veloce (posto anche uno speedtest)

[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]DSL[/TD]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]19553[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]106484[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]26.2[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.0[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.6[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10.5[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-16.2[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.9[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]0[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]14875[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]79[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]Anzitutto un saluto a tutti,
Provo a cercare qui un approfondimento sui FEC error, che il mio modem fibra telecom segnala in modo modesto (il dato che riporto sotto è di questa mattina, in una settimana diventano circa 3000). La cosa particolare è che nel mio caso tutti gli altri valori di errore restano a zero.
Inoltre ho notato, ma non so se c'è correlazione, che ho un attenuazione bassissima in upload, più alta in upload, mentre il rapporto s/n è migliore in down che in up.
Qualcuno sa darmi qualche chiarimento.
Posto i valori e saluto tutti (non riporto i dati sui pacchetti persi, perché è tutto a zero, sempre).
La linea è stabile e mi pare veloce (posto anche uno speedtest)

[TD="class: midarea2 tableTitle, bgcolor: #FFFFFF"]DSL[/TD]
[TABLE="class: servizitable fontSize"]
[TR]
[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Versione Driver DSL:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]bcm963268_V1.0.116_ADSL_PHY_A2pv6F038k1.d24h[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Stato:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Attivo[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Sistema di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]VDSL[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Modalità di trasmissione:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]Interleaved[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Profilo:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]17a[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Power State:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]L0[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]19553[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità massima di ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]106484[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]26.2[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]SNR Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31.0[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Upstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3.6[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Attenuazione Downstream (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]10.5[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in trasmissione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]-16.2[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Potenza in ricezione (dB):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]11.9[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total ES (Errored Secs):[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total SES (Severely Errored Secs):[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Encapsulation Type:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]PTM[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Impulse Noise Protection (INP):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]5600[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in trasmissione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]3144[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Velocità in ricezione (Kbps):[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]31496[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Up time:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]14875[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total FEC Errors:[/TD]
[TD="class: sectionArea-2 verticalAlign, bgcolor: #FFFFFF, colspan: 3"]79[/TD]

[TD="class: sectionArea-1 padleft40, bgcolor: #FFFFFF"]Total CRC Errors:[/TD]
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

la linea è ottima, regge anche un eventuale upgrade a 100mb, i FEC non sono importanti sono errori comuni in una trasmissione dati e vengono corretti dal modem in automatico senza bisogno di ritrasmissione
Forward Error Correction - Wikipedia

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro