problema slot ram

Pubblicità

Merluz

Utente Tachione
Utente Èlite
Reazioni
1,816
Punteggio
143
Ciao a tutti, ho un problema su una asrock p67 prof nuova, e delle ram, nuove

La ram, ddr3 1600mhz, funziona solo se messa negli slot 1 e 2, sia un banco solo che 2 assieme. Il problema è che vanno in single channel.

Se metto uno dei 2 banchi, anche da solo, negli slot 3 o 4 il pc non boota piu e lo schermo resta nero.

Ho potuto provare solo i 2 banchi ddr3 che ho ora, ma se fosse un problema di compatibilitá non dovrebbe sempre dare errore anche coi banchi nei primi 2 slot?

la getto lì
possibile che dipenda dal sistema operativo??
magari hai un 32 bit e non un 64 bit
oppure magari gli slot 3 e 4 si usano quando l'uno e il 2 son pieni
possibile queste soluzioni?

Il sistema operativo non è installato ancora.

Gli slot credo siano indipendenti, e per fare dual channel devo usare 1 e 3 oppure 2 e 4....

Prova a resettare il bios poi metti un banco nel primo slot e avvii il pc verificando il funzionamento...lo spegni inserisci il secondo banco nel 3 slot e avvii il pc...

non è che la scheda madre non supporti le ram a 1600 mhz e quindi ci siano problemi di compatibilità?

Prova a resettare il bios poi metti un banco nel primo slot e avvii il pc verificando il funzionamento...lo spegni inserisci il secondo banco nel 3 slot e avvii il pc...

per testare la ram in windows, che programma posso usare? ho memtest free, però mi dice che il mio sistema non può allocare più di tot ram per fare il test...

non è che la scheda madre non supporti le ram a 1600 mhz e quindi ci siano problemi di compatibilità?

la scheda supporta fino a 2133mhz di ram

l'elenco di frequenze compatibili sono: 1333, 1600, 1866, 2133

Per prima cosa prova i moduli lasciando le impostazioni del bios in "Auto", così verranno impostati a 1333; si potrà sempre portare la ram a 1600 in un secondo tempo. Prova anche ad aggiornare il bios.

Per prima cosa prova i moduli lasciando le impostazioni del bios in "Auto", così verranno impostati a 1333. Meglio affrontare una cosa alla volta, se si riesce a risolvere il problema del mancato dual channel si potrà sempre provare a portare la ram a 1600 in un secondo tempo. Prova anche ad aggiornare il bios.

ok.

nel bios ho già tutto su "auto", infatti le ram vanno a 1.333mhz adesso!

il bios ho provveduto poco fa ad aggiornalo all'ultima versione disponibile sul sito AsRock, però al momento non sembra cambiare nulla, se metto anche un solo banco negli slot 3 e 4, togliendo l'altro, il pc resta a schermo nero e il cicalino non emette suoni

Puoi provare superPI che fa anche un controllo della cpu...tieni conto che per verificare il corretto funzionamento della ram occorre avviare i programmi (memtest, goldmemory...) tramite boot...prima del caricamento del sistema operativo...driver, programmi, processi del sistema, infatti, potrebbero falsare i risultati!

Puoi provare superPI che fa anche un controllo della cpu...tieni conto che per verificare il corretto funzionamento della ram occorre avviare i programmi (memtest, goldmemory...) tramite boot...prima del caricamento del sistema operativo...driver, programmi, processi del sistema, infatti, potrebbero falsare i risultati!

ok.

intanto ho fatto un test da dentro il sistema operativo, usando PRIME95 a 64bit, e facendo un Blend Test, c'è scritto che testa molta ram.
non ho rilevato nessun tipo di errore, il test è durato circa 20minuti
se la ram fosse danneggiata o fallata gli errori uscirebbero subito, giusto? perlmeno, in passato avevo dei banchi fallati e l'errore usciva dopo 20 secondi di test...

di questi programmi se ne possono avviare da penna USB?

allora le ram sono Geil Black Dragon CAS 9.9.9.28 1600MHZ

come dicevo sui primi 2 slot funzionano, quindi tendevo ad escludere incompatibilità con la scheda madre.

prima ho finito l'install di Windows, e ho potuto fare un test con PRIME95, e le ram sembrano stabili.

ora devo cercare una chiave usb per renderla bootabile e usare memtest per provare le ram anche da bios.

al momento però non ho errori d'uso col sistema operativo

essendo il controller integrato nella cpu, non è che ha qualcosa il processore? chiedo perchè ho letto che da quando il memory controller non è più nel Northbridge fa tutto la cpu e la scheda madre alimenta solo le ram, quindi le incompatibilità son ridotte al minimo

p.s. se mi dite che devo comprare e provare altre RAM, le posso anche comprare, perchè ora non ho altre DDR3 che queste, però vorrei evitare poi di prendere, per esempio, delle G.Skill RipjawX o delle Corsair Vegeance, metterle negli slot 3 e 4 e vedere che manco quelle vanno...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro