problema sensore temperatura cpu

Pubblicità

aless122andro

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti, da un po' di tempo ho notato che il sensore relativo alla temperatura della cpu non funziona nel modo corretto. Fino ad ora non avevo avuto nessun tipo di problema ma da qualche giorno il pc, dopo aver avviato un gioco e aver giocato per qualche minuto, si spegne. Ho controllato da HW monitor e il problema è che il sensore registra le temperature della cpu ma ogni volta che aumenta la temperatura il valore non scende più. Qualcuno è in grado di aiutarmi? Allego degli screenshot poichè spiegare a parole la situazione mi è difficile; all'interno di questi si può vedere come il primo valore della temperatura vari continuamente mentre gli altri due sono bloccati e aumentano soltanto. Non so quale sia e se sia realmente questo il problema ma sarei grato se qualcuno è in grado di aiutarmiScreenshot (50).webpScreenshot (48).webpScreenshot (49).webp

Non usare hwmonitor che è abbastanza confusionario e impreciso. Cancellalo e scarica hwinfo64. Lancialo in modalità "sensor only" e prova a fare qualche run di cinebench così vedrai effettivamente le temperature come sono! PS: su quegli screen probabilmente non varia quel dato perchè è la temperatura media e non quella istantanea. Per farla variare spesso ci vuole diverso tempo chiaramente essendo la media tra la massima e la minima!

Ho provato con hwinfo64 e cinebench e dopo neanche 1 minuto di rendering le temperature erano sui 100 gradi circa, direi piuttosto alte e poi il pc, ovviamente, si è spento. Se può servire: al cpu montata è un ryzen 7 2700x con dissipatore stock che mai mi aveva dato problemi in precedenza

Sei sicuro allora che il dissipatore stia funzionando a dovere? Pasta termica mai cambiata? La ventola gira? Hai controllato? I dissipatori stock fanno pietà comunque.. Con 30-40 euro si monta roba molto migliore!

Il dissipatore Stock dei ryzen è penoso. Ci stà che con il passare del tempo le sue (già scarse) capacità di dissipazione siano crollate.

Questo è dovuto prevalentemente a:
1) Degradamento della pasta termica che si secca
2) Accumuli di polvere

Da quanto tempo hai montato questa CPU? Quando hai cambiato la Pasta termica l'ultima volta?

Ti consiglio di cambiare dissipatore se non vuoi vedere morire la tua CPU a breve.

Allora: la cpu l'ho montata tre anni fa e l'ultimo cambio della pasta termica risale a circa due anni fa. in ogni caso sareste in grado di consigliarmi un dissipatore economico ma con una buona resa?

Potresti prendere il ThermalRight Peerless Assassin 120

Altezza 155mm (il tuo case se non ho visto male supporta fino a 167mm)

il mio case è uno sharkoon tg5
Quel case, insieme al dissipatore, è uno dei motivi per cui hai temperature alte.
Tre ventole frontali… montate dietro ad un vetro 🤦🏻‍♂️
L’estate prossima, quando fa caldo, comprati un ventilatore e poi piazza una bella lastra di vetro tra te e lui. Mi farai sapere quanto aria fresca ti arriva 😆

Pubblicità
Pubblicità
Indietro