PROBLEMA Problema screen tearing!

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non può funzionare, è esattamente quello di cui discutevate sopra.
Mentre il gsync hardware funziona anche con le schede della serie 9, il gsync compatibile (ossia il freesync con gpu Nvidia) richiede una gpu Pascal (serie 1000) o successiva.

?‍♂️

GIUSTO !
Ed il bello è che l'ho fatto notare io ?
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Ciao ragazzi,
mi sembra di aver capito questo, e correggetemi se sbaglio:

- possiedo un monitor con freesync
- possiedo una gpu con gsync hardware (che mi sembra di aver capito faccia schifo)
- devo acquistare quindi una gpu con freesync (che si può chiamare gsync compatibile)
TUTTO GIUSTO?
In questo modo posso tenere anche il mio attuale monitor, visto che l'ho acquistato solo più di 1 anno fa.
Domanda: il mio monitor ha l'AMD Freesync, significa che devo prendere per forza una GPU AMD oppure posso comunque prendere una NVIDIA e usare questo gsync compatibile?

Eventualmente quale scheda video dovrei acquistare per farla andare bene con questo monitor e non avere alcun tipo di problema? Ci tengo a precisare che non mi interessa giocare a 200fps, e non mi interessano chissà quanto gli effetti, difatti io tengo gli effetti sempre a medio/alti e addirittura setto SEMPRE gli fps massimi a 60.

Detto questo vi pongo un altro paio di domande, attualmente, per giocare senza problemi va bene questa procedura?
nel pannello nvidia setto gli fps max a 60, e attivo la sincronizzazione verticale veloce, sbaglio qualcosa?

Teoricamente parlando, lo screen tearing avviene quando gli fps salgono sopra quelli del monitor?
Ipoteticamente quindi mi basterebbe settare gli fps ad esempio a 55 e potrei addirittura disabilitare la sync verticale veloce o sbaglio?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao ragazzi,
mi sembra di aver capito questo, e correggetemi se sbaglio:

- possiedo un monitor con freesync
- possiedo una gpu con gsync hardware (che mi sembra di aver capito faccia schifo)
- devo acquistare quindi una gpu con freesync (che si può chiamare gsync compatibile)
TUTTO GIUSTO?
In questo modo posso tenere anche il mio attuale monitor, visto che l'ho acquistato solo più di 1 anno fa.
Domanda: il mio monitor ha l'AMD Freesync, significa che devo prendere per forza una GPU AMD oppure posso comunque prendere una NVIDIA e usare questo gsync compatibile?

Eventualmente quale scheda video dovrei acquistare per farla andare bene con questo monitor e non avere alcun tipo di problema? Ci tengo a precisare che non mi interessa giocare a 200fps, e non mi interessano chissà quanto gli effetti, difatti io tengo gli effetti sempre a medio/alti e addirittura setto SEMPRE gli fps massimi a 60.

Detto questo vi pongo un altro paio di domande, attualmente, per giocare senza problemi va bene questa procedura?
nel pannello nvidia setto gli fps max a 60, e attivo la sincronizzazione verticale veloce, sbaglio qualcosa?

Teoricamente parlando, lo screen tearing avviene quando gli fps salgono sopra quelli del monitor?
Ipoteticamente quindi mi basterebbe settare gli fps ad esempio a 55 e potrei addirittura disabilitare la sync verticale veloce o sbaglio?
aspetta stiamo confondendo alcune cose... rileggi bene anche i post precedenti.

- possiedi un monitor Freesync (OK)
- possiedi una GPU che va bene SOLO con il Gsync perché vecchia (non fa schifo il Gsync ma richiede hardware apposito)
- puoi acquistare una GPU con il Gsync e con la "compatibilità Gsync" (praticamente qualunque scheda dalla generazione precedente ad oggi)

Giocare in 4K è complicato, e serve una scheda video con gli attributi.
Oggi come oggi IL MINIMO sono la Radeon 6800 e la GeForce RTX 3070 per giocare in 4K. E stai tranquillo che a 200 FPS non ci arriva nessuna ?
per il 4K il target sono proprio i 60 FPS del refresh del tuo display.
Se vuoi andare tranquillo, serve una 3080 o una 6800XT, e sono costosissime.
Attualmente non avendo altre possibilità, la tua procedura è quella migliore. Magari potresti settare il limite a 2/3 FPS meno del refresh massimo (quindi sui 57 FPS), ma cambia poco. Il V-sync io lo lascerei attivato
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Grazie @Max(IT) per la risposta, non ho precisato il fatto che non mi interessa affatto giocare in 4k, io tutti i giochi li ho in 1080p, ma mi sono innamorato di Windows sparato su uno schermo così grande, è davvero bello!

Apparte questa cavolate, se io avessi un monitor con gsync ora non avrei problemi, ma siccome lo ho freesync sono due le cose:
1) mi arrangio e gioco con frame limiter e/o con vsync
2) compro una nuova gpu (quello che non ancora capisco e se debbo comprare una AMD, in quanto il mio monitor ha l'amd freesync, o una qualsiasi nvidia della serie 10 in su)
Post unito automaticamente:

PS: se possiedo un monitor 60hz è pressocchè inutile giocare a piu di 60fps giusto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie @Max(IT) per la risposta, non ho precisato il fatto che non mi interessa affatto giocare in 4k, io tutti i giochi li ho in 1080p, ma mi sono innamorato di Windows sparato su uno schermo così grande, è davvero bello!

Apparte questa cavolate, se io avessi un monitor con gsync ora non avrei problemi, ma siccome lo ho freesync sono due le cose:
1) mi arrangio e gioco con frame limiter e/o con vsync
2) compro una nuova gpu (quello che non ancora capisco e se debbo comprare una AMD, in quanto il mio monitor ha l'amd freesync, o una qualsiasi nvidia della serie 10 in su)
Post unito automaticamente:

PS: se possiedo un monitor 60hz è pressocchè inutile giocare a piu di 60fps giusto?
Giocare a 1080 su un monitor 4K è la peggiore esperienza di gioco che si possa immaginare ?

la nuova gpu può essere sia AMD che Nvidia , ma deve permetterti di giocare in 4K perché il tearing è l’ultimo dei tuoi problemi se giochi in 1080 su un pannello 4K
 

pittillo23

Nuovo Utente
46
1
CPU
Intel Core i5 10400
Dissipatore
Deep Cool Castle 240 RGB
Scheda Madre
Asus TUF Gaming B-460 PLUS
HDD
Samsung SSD 970 EVO
RAM
32GB Crucial Ballistix 3200MHz
GPU
MSI NVIDIA GeForce GTX 970 8GB
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W
OS
Windows 11
Ciao, in realtà non lo trovo così malaccio giocare con questo monitor contando che lo ho utilizzato fino a settimana scorsa sin da quando l'ho comprato su PS4, in 1080p.
So che ci perdo, ma in realtà va abbastanza bene, o per lo meno non ci faccio caso che fa schifo.
Avevo letto che se hai il freesync di amd devi avere per forza una gpu amd, fake?
Mi basta quindi comprare una gpu nvidia con gsync, e magari un monitor 1080p con amd freesync giusto?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, in realtà non lo trovo così malaccio giocare con questo monitor contando che lo ho utilizzato fino a settimana scorsa sin da quando l'ho comprato su PS4, in 1080p.
So che ci perdo, ma in realtà va abbastanza bene, o per lo meno non ci faccio caso che fa schifo.
Avevo letto che se hai il freesync di amd devi avere per forza una gpu amd, fake?
Mi basta quindi comprare una gpu nvidia con gsync, e magari un monitor 1080p con amd freesync giusto?
il Freesync è uno standard libero, non è di AMD.
Diciamo che nelle ultime generaziuoni di GPU Nvidia, il Gsync in modalità compatibile funziona su quasi tutti i monitor Freesync.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili