PROBLEMA Problema Sconosciuto

Demios

Utente Attivo
677
126
Buonasera a tutti,
Ho un problema con un computerino che ho asseblato per i genitori della mia ragazza.
Il computer ha i seguenti componenti
- CPU i3 6100 (dissipatore OEM)
- MoBo: AsRock H110M HDV
- 2x4GB crucial ballistix sport 2400MHz
- Alimentatore Corsair CX450M (etichetta grigia)
- SSD Kingstone UV400
- 2 vecchi hard disk e un lettore
- Case Thermaltake Versa H15

Il computer ha dato schermata blu "systyem thread exception not handled" riferito a disk.sys con poi un "bad pool header", un "acpi bios error" e altri "system thread bla bla" tirati nel mezzo.
In pratica, ha dato una schermata blu, poi non si voleva accendere, poi il fratello della mia ragazza ha provato a formattare e non riusciva perchè arrivava ad una schermata blu prima di finire finchè il PC è tornato nelle mie mani.
Ho iniziato a lavorarci nel pomeriggio. Ho provato ad avviarlo con tutti i dispositivi sata staccati ad eccezione dell'SSD e con una chiavetta di Win10 e ha dato schermata blu (non ricordo quale delle 3 che mostra random), ho scollegato anche l'SSD quindi ora non ho nessun dispositivo SATA collegato, e sempre la chiavetta di Win10 inserita (già testata e funzionante) e ho di nuovo schermata blu subito dopo lo splash screen AsRock.
Rimuovo uno dei 2 banchi di RAM e finalmente riesco ad entrare nella chiavetta dell'installe Win10.
Spengo, ri-accendo e resto bloccato allo splash screen AsRock (non ho capito se non passa il post o cosa).
Spengo tutto, stacco l'alimentazione, aspetto qualche secondo, riavvio e rientro nella chiavetta, alchè spengo e riavvio e di nuovo resto alla schermata AsRock (quella che da F2 per il bios, F11 per bla bla bla).
Ovviamente nessuna combinazione di RAM+SSD mi ha dato un risultato consistente cioè almeno 2 avvii senza problemi consutivi.
Cosa potrebbe essere? C'è qualche cosa che posso fare per capire dov'è il problema? Sarebbe possibile senza uno speaker o devo prenderne uno?
Potrei provare CPU e RAM su un'altro sistema funzionante però se riesco ad evitarlo preferisco perchè RAM ancora ancora, ma CPU è un grande sbattoni...
Ovviamente è tutto in garanzia quindi mi preoccupa solo capire cosa va rispedito!
Ah, nota a latere, che magari può risultare importante: pare che questo esemplare di alimentatore che ho fa un rumore "fuori dalla norma". a me sembra la ventola che tocca qualcosa o roba simile, però sia mai che è l'alimentatore e io lo sto escludendo a priori...
Grazie a tutti
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Ciao! Esegui un memtest sulle RAM. Potrebbe essere un problema di RAM secondo me.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Buonasera a tutti,
Ho un problema con un computerino che ho asseblato per i genitori della mia ragazza.
Il computer ha i seguenti componenti
- CPU i3 6100 (dissipatore OEM)
- MoBo: AsRock H110M HDV
- 2x4GB crucial ballistix sport 2400MHz
- Alimentatore Corsair CX450M (etichetta grigia)
- SSD Kingstone UV400
- 2 vecchi hard disk e un lettore
- Case Thermaltake Versa H15

Il computer ha dato schermata blu "systyem thread exception not handled" riferito a disk.sys con poi un "bad pool header", un "acpi bios error" e altri "system thread bla bla" tirati nel mezzo.
In pratica, ha dato una schermata blu, poi non si voleva accendere, poi il fratello della mia ragazza ha provato a formattare e non riusciva perchè arrivava ad una schermata blu prima di finire finchè il PC è tornato nelle mie mani.
Ho iniziato a lavorarci nel pomeriggio. Ho provato ad avviarlo con tutti i dispositivi sata staccati ad eccezione dell'SSD e con una chiavetta di Win10 e ha dato schermata blu (non ricordo quale delle 3 che mostra random), ho scollegato anche l'SSD quindi ora non ho nessun dispositivo SATA collegato, e sempre la chiavetta di Win10 inserita (già testata e funzionante) e ho di nuovo schermata blu subito dopo lo splash screen AsRock.
Rimuovo uno dei 2 banchi di RAM e finalmente riesco ad entrare nella chiavetta dell'installe Win10.
Spengo, ri-accendo e resto bloccato allo splash screen AsRock (non ho capito se non passa il post o cosa).
Spengo tutto, stacco l'alimentazione, aspetto qualche secondo, riavvio e rientro nella chiavetta, alchè spengo e riavvio e di nuovo resto alla schermata AsRock (quella che da F2 per il bios, F11 per bla bla bla).
Ovviamente nessuna combinazione di RAM+SSD mi ha dato un risultato consistente cioè almeno 2 avvii senza problemi consutivi.
Cosa potrebbe essere? C'è qualche cosa che posso fare per capire dov'è il problema? Sarebbe possibile senza uno speaker o devo prenderne uno?
Potrei provare CPU e RAM su un'altro sistema funzionante però se riesco ad evitarlo preferisco perchè RAM ancora ancora, ma CPU è un grande sbattoni...
Ovviamente è tutto in garanzia quindi mi preoccupa solo capire cosa va rispedito!
Ah, nota a latere, che magari può risultare importante: pare che questo esemplare di alimentatore che ho fa un rumore "fuori dalla norma". a me sembra la ventola che tocca qualcosa o roba simile, però sia mai che è l'alimentatore e io lo sto escludendo a priori...
Grazie a tutti
Prova ad aggiornare il bios, la piattaforma socket 1151 ha avuto problemi di compatibilità con la ram ddr4, in gran parte risolti con gli ultimi aggiornamenti del bios, quindi la prima cosa da tentare di fare è aggiornarlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Prova ad aggiornare il bios, la piattaforma socket 1151 ha avuto problemi di compatibilità con la ram ddr4, in gran parte risolti con gli ultimi aggiornamenti del bios, quindi la prima cosa da tentare di fare è aggiornarlo.
Ecco cosa che non sapevo, si impara sempre qualcosa di nuovo :)

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

Demios

Utente Attivo
677
126
Ciao! Esegui un memtest sulle RAM. Potrebbe essere un problema di RAM secondo me.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Oks! ce n'è una versione bootabile da pendrive vero? se si non l'ho mai usato quindi se ci fosse qualche attenzione particolare da prendere non ne sono a conoscenza :P Grazie!

Prova ad aggiornare il bios, la piattaforma socket 1151 ha avuto problemi di compatibilità con la ram ddr4, in gran parte risolti con gli ultimi aggiornamenti del bios, quindi la prima cosa da tentare di fare è aggiornarlo.

Ho dimenticato di specificarlo... Il BIOS è stato aggiornato ad inizio dicembre 2016, dopo un paio di giorni che il PC non si riusciva a sbloccare, quindi se non so, posso provare a farlo di nuovo, ce ne sarà uno nuovo per kaby lake, ma forse non è quello il problema...
Il pc ha funzionato un mesetto senza problemi prima di presentare questo problema che è uscito di punto in bianco, mentre il PC era in idle senza nessuno davanti.

Grazie mille a entrambi intanto!
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Si esistono diverse versione bootabili, CD/pendrive. Non niente di particolare, si avvia e inizia i test. In basso solitamente mostra in righe rosse gli errori e in quale punto della memoria.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Demios

Demios

Utente Attivo
677
126
Si esistono diverse versione bootabili, CD/pendrive. Non niente di particolare, si avvia e inizia i test. In basso solitamente mostra in righe rosse gli errori e in quale punto della memoria.

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Oks! vediamo un po' cosa esce sperando che riesco a fargli passare il POST!
 

Demios

Utente Attivo
677
126
0a0723ba8318f8f4e6883f2f8f943c7e.jpg


Sto testando uno dei 2 banchi messo nel secondo slot, direi che abbiamo un problema... oppure 625853 problemi, per ora xD

Devo farlo girare tutto o posso interrompere e passare al secondo banco?

Lascio i vari update così magari può tornare utile a qualcuno in futuro.
Ho finito il primo pass di uno dei 2 banchi e questo è il risultato

b3d63787539b8ffcdb513af5d9a06111.jpg


Il secondo banco è passato su entrambi gli slot della mobo.

09cec3658cba7e5d199cbd185a375001.jpg


6a2b2982edefe918f17fba3c7deb4f7d.jpg


Abbiamo un vincitore? Un banco fallato?

A quanto pare si, ho tolto quello in errore e sono riuscito a formattare ed installare windows! (peccato che il fratello della mia ragazza avesse già fatto piazza pulita pensando di fare giusto... ha cancellato partizioni random...)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Esatto il primo banco ha dei problemi

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Prova a far funzionare il PC con banco funzionante e vedi come si comporta :)

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Sto testando uno dei 2 banchi messo nel secondo slot, direi che abbiamo un problema... oppure 625853 problemi, per ora xD

Devo farlo girare tutto o posso interrompere e passare al secondo banco?

Lascio i vari update così magari può tornare utile a qualcuno in futuro.
Ho finito il primo pass di uno dei 2 banchi e questo è il risultato

Il secondo banco è passato su entrambi gli slot della mobo.

Abbiamo un vincitore? Un banco fallato?

A quanto pare si, ho tolto quello in errore e sono riuscito a formattare ed installare windows! (peccato che il fratello della mia ragazza avesse già fatto piazza pulita pensando di fare giusto... ha cancellato partizioni random...)

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Sì, il problema è questo, uno dei due moduli è fallato. Se si tratta di un kit, dovrai restituire entrambi, anche quello buono; se hai acquistato da poco, è possibile che ti venga sostituito il kit immediatamente.
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

Demios

Utente Attivo
677
126
Esatto il primo banco ha dei problemi

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk

Sì, il problema è questo, uno dei due moduli è fallato. Se si tratta di un kit, dovrai restituire entrambi, anche quello buono; se hai acquistato da poco, è possibile che ti venga sostituito il kit immediatamente.
Già fatto il reso, per fortuna avevo preso su amazon così martedì arriva già il kit nuovo!
al momento ho installato windows e ho spento tutto, mi conviene usarlo un po'?
come mai secondo voi è morto così, di punto in bianco? Per le RAM non dovrebbe essere più facile che sia dead on arrival o che non muoia mai?
grazie ancora a entrambi per l'aiuto comunque!
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Già fatto il reso, per fortuna avevo preso su amazon così martedì arriva già il kit nuovo!
al momento ho installato windows e ho spento tutto, mi conviene usarlo un po'?
come mai secondo voi è morto così, di punto in bianco? Per le RAM non dovrebbe essere più facile che sia dead on arrival o che non muoia mai?
grazie ancora a entrambi per l'aiuto comunque!
Difficile a dirsi; potrebbe essere stato non perfettamente integro dall'inizio, e l'uso potrebbe averlo danneggiato, chissà.
 
  • Mi piace
Reazioni: IRAx

IRAx

Utente Attivo
640
149
CPU
I7-6700K
Dissipatore
NZXT Kraken X62
Scheda Madre
MSI Z170A-G43 Plus
HDD
SSD Intel 760P 256GB M.2 + 2x 1Tb Seagate + 2Tb Seagate
RAM
Kingston HyperX Fury 4x 4Gb 2666Mhz DDR4
GPU
EVGA Nvidia GeForce GTX 1070 Ti
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
LG 29UM68-P + LG Flatron D2242 3D
PSU
Enermax Triathlor FC 700W - 80+
Case
Aerocool Aero-1000
OS
Windows 10 Pro 64-Bit
Come ha detto Serassone è difficile a dirsi :/ comunque l'importante è che hai risolto :)

Inviato dal mio XT1572 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili