PROBLEMA Problema schermata nera

cagibil

Nuovo Utente
47
1
Salve ragazzi, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio su un problema che mi sta facendo impazzire da più di un mese oramai. Vi spiego la mia situazione:

un pò di tempo fa, decido di dare una pulita al mio pc (Microsoft Surface Pro 3) con una formattazione. Il tablet, in quel momento, montava Windows 10 v. 1809 (October Update 2018) con tutti gli aggiornamenti fatti.
Dopo la formattazione, faccio la configurazione iniziale di Windows ed il sistema si avvia. Subito parte Windows Update che cerca gli aggiornamenti, fra cui driver e firmware per il pc. Ad un certo punto si sente il suono di rimozione periferica e lo schermo si spegne. Aspetto un pò di tempo, ma il display non resuscita. Penso sia successa qualcosa, forse la batteria scarica o forse qualcosa installata male. Siccome sono drastico nelle mie cose, riformatto di nuovo tutto e ripeto d'accapo. Di nuovo, all'avvio di Windows Update, succede la medesima cosa. Capisco che quello di prima non è stato un caso. Formatto per la terza volta e decido di stare attento a cosa succede esattamente da mandare il pc in blocco. Mi accorgo che, all'installazione del driver della scheda video, il display si spegne e non ne vuole sapere di ripartire.
Da qui inizia la mia disavventura: comincio a cercare i driver sul sito della Intel (il Surface monta un Intel Core i3-4020Y) per vedere se ce ne sono di aggiornati. Niente da fare, qualsiasi driver installo, il pc insiste a dare schermata nera.
Penso sia un problema dell'October Update e contatto (per la prima volta in venticinque anni che uso i pc) il servizio assistenza Microsoft. Alla community mi danno diversi suggerimenti (avvio pulito, avvio diagnostico, etc) ma nessuno sembra funzionare. Al servizio di assistenza telefonico mi dicono che oramai il Surface Pro 3 è fuori garanzia, quindi posso buttarlo dalla finestra.
Mi sembra di vivere in un paradosso: il driver della scheda video funzionava perfettamente fino a quando non ho formattato e re-installato. Perchè ora sta facendo così?
Dal momento che il tablet mi serve anche per lavorare, decido di downgradare a Windows 1803. Tutto funziona bene per una settimana circa, fino a quando, per dei motivi lunghi da spiegare, decido di formattare di nuovo. Riprovo la versione 1809, per capire se Microsoft nel frattempo ha risolto il problema. NISBA!
Torno allora alla versione 1803 e, rullo di tamburi, si presenta di nuovo lo stesso problema. Comincio a sudare freddo: com'è possibile che ora il driver non funzioni nemmeno in una vecchia versione di Windows?
Faccio diverse decine di prove e di formattazioni, accedo con account diversi, provo vari drivers, provo diverse impostazioni, ma niente! Il problema è sempre lì.
Il surface è oramai inutilizzabile. Decido di tentare l'ultima carta: scarico dal sito Microsoft l'immagine di ripristino ufficiale contenente una vecchia versione di Windows 10 (la 1511) funzionante e pronta già all'uso (quindi completa di drivers) per il mio Surface. Faccio il ripristino e, manco fossi in una candid camera, SCHERMATA NERA.

Il punto in comune fra le tre versioni è, comunque, che la schermata nera non si presenta sempre. Per esempio, quando spunta, sono costretto a spegnere in modo forzato. Ogni tre/quattro riavvii, il sistema funziona correttamente, con l'immagine a video che si vede in modo perfetto, e con i drivers proprietari della scheda video.

Inizio a sospettare, a questo punto, che ci sia un problema hardware. Ho fatto un test completo con Memtest86, ma i risultati dicono che la Ram è funzionante. A questo punto dovrei provare per l'ssd.

Voi cosa ne pensate? Cos'altro tentereste al posto mio? Conoscete un buon software per diagnosi completa dell'hardware?
Stavo pensando di installare Ubuntu per vedere se regge. E' una buona idea secondo voi?
Attendo vostre risposte, grazie mille in anticipo.
 

cagibil

Nuovo Utente
47
1
AGGIORNAMENTO: Ho installato Ubuntu, e da qualche giorno lo sto testando. Nessun problema di scheda video, nessun errore. Niente di niente.
A nessuno viene un'idea?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili