problema: schermata nera ad avvio pc e nessun beep

manu2794

Nuovo Utente
15
3
Salve a tutti!
L'altro ieri, dopo aver smesso di giocare a un gioco online(precisamente un MMORPG) ho aperto YouTube e poco dopo è uscita una schermata nera con circa due strisce blu verticali a zig-zag. Non potendo fare niente ho riavviato il pc con il tasto sul case ed è apparsa schermata nera con l'errore: "Reboot And Select Proper Boot Device Or Insert Boot Media In Selected Boot Device And Press A Key". Allora ho riavviato nuovamente il pc per entrare nel bios e capire cos'è che non andava. Il bios sembrava tutto ok, il boot era rimasto lo stesso che vi era prima che succedesse tutto...ho fatto un cambiamento e poi l'ho ripristinato giusto per salvare i cambiamenti e uscire per provare di nuovo il riavvio. Al nuovo riavvio stesso errore e cosi ho deciso di spegnere per un po, spegnendo anche la ciabatta. Dopo un po ho accesso la ciabatta e il pc ma l'errore è ricomparso; a questo punto ho spento di nuovo il pc e la ciabatta. Per una seconda volta ho eseguito gli stessi passi solo che appena ho acceso la ciabatta si è sentito un forte rumore metallico provenire dal case e successivamente un odore di bruciato. Inutile dire che la prima cosa che ho fatto è stata quella di staccare la presa di alimentazione. Dopo un po ho aperto il pc per vedere cosa si fosse danneggiato e l'odore di bruciato mi ha portato all'alimentatore che si è bruciato(anche se non vedo componenti scoppiati o bruciati ma l'ho testato e non funziona). Ieri però ho recuperato un vecchio alimentatore con stessa potenza e funzionante e l'ho sostituito. Il pc è partito ma con schermata nera e non segnalando nessun beep all'accensione, se non due leggeri ticchettii attaccati ad intermittenza ogni 4 secondi . Ho provato a rimuovere la RAM, l'hdd, la batteria tampone per resettare il bios, il lettore cd/dvd ma niente, il ticchettio rimaneva e la scheda madre non emetteva nessun beep se non trovava la RAM, ma dava solo schermata nera(senza neanche un errore nel monitor).
Dopo tutta questa pappardella vi chiedo: è andata la scheda madre o posso provare ancora qualcos'altro?
 

giano_l

Nuovo Utente
6
0
CPU
Pentium IV 3.6GHz
Scheda Madre
ASUS P5P800se
HDD
100Gb
RAM
ddr2 2 Gb @400MHz
GPU
Radeon 9200se
Monitor
sound blaster live
PSU
700W
OS
Windows xp-home
Beh servirebbero un po' di dettagli in piu',

Innanzitutto non e' detto che l'alimentatore vecchio che hai montato funzioni. Inoltre come fai a dire che il PC parte se lo schermo e' nero? controlla con un multimetro se puoi il corretto passaggio della corrente ai bridge della motherboard e al processore. Ma per esperienza ti dico che raramente quando parte l'alimentatore, questo e' l'unica cosa che si rompe...
 

manu2794

Nuovo Utente
15
3
Beh servirebbero un po' di dettagli in piu',

Innanzitutto non e' detto che l'alimentatore vecchio che hai montato funzioni. Inoltre come fai a dire che il PC parte se lo schermo e' nero? controlla con un multimetro se puoi il corretto passaggio della corrente ai bridge della motherboard e al processore. Ma per esperienza ti dico che raramente quando parte l'alimentatore, questo e' l'unica cosa che si rompe...

Per quanto riguarda al pc che parte intendevo che appare schermata nera e dal case si vede la luce rossa fissa come se stesse facendo qualcosa. Dell'alimentatore non ho testato le uscite dei connettori con il multimetro ma solo che la ventola girasse quindi dopo gli do un occhiata. A quali valori di uscita di tensione posso attenermi per un alimentatore da 400 W?
 

giano_l

Nuovo Utente
6
0
CPU
Pentium IV 3.6GHz
Scheda Madre
ASUS P5P800se
HDD
100Gb
RAM
ddr2 2 Gb @400MHz
GPU
Radeon 9200se
Monitor
sound blaster live
PSU
700W
OS
Windows xp-home
Ciao manu2794,

il fatto che tu veda la luce rossa fissa (immagino sia il led power) vuole solo dire che arriva l'alimentazione. Un altra cosa da vedere e' se la ventola del proc gira e se arrivano al proc i 12V e i 5V. Il fatto che non vedi neanche la schermata del BIOS e' sintomo negativo comunque. Se hai una scheda video vecchia prova ad attaccarla per vedere se magari si e' guastata quella attuale, se cosi' non e' mi spiace ma ci vuole una nuova motherboard!!!
In bocca al lupo.
 

manu2794

Nuovo Utente
15
3
La ventola del proc gira e ho controllato tutte le uscite dell'ali e anch'essi sono funzionanti
Poi il pc è vecchio, la scheda video è integrata e io non ne ho un'altra da collegare. Credo sia andata definitivamente la scheda madre
 

giano_l

Nuovo Utente
6
0
CPU
Pentium IV 3.6GHz
Scheda Madre
ASUS P5P800se
HDD
100Gb
RAM
ddr2 2 Gb @400MHz
GPU
Radeon 9200se
Monitor
sound blaster live
PSU
700W
OS
Windows xp-home
Eh si a questo punto credo proprio di si...mi spiace!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili