Salve!
Ultimamente il mio computer si riavvia a seguito di un errore di schermata blu.
Di seguito tutti i dettagli e caratteristiche del mio dispositivo:
Contesto schermata blu:
Durante la risoluzione del problema ho eseguito un controllo poco invasivo ecco i riscontri:
PS: a qualsiasi domanda, necessaria per la risoluzione del problema, vi sarà risposta.
Ultimamente il mio computer si riavvia a seguito di un errore di schermata blu.
Di seguito tutti i dettagli e caratteristiche del mio dispositivo:
Nome dispositivo: LAPTOP-MOC15K9Q
Processore: AMD A12-9720P READEON R7, 12 COMPUTE CORES 4C + 8G 2.70 GHz
RAM installata: 16,0 GB (15,5 GB utilizzabile)
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Specifiche Windows:
Edizione: Windows 10 Home
Build sistema operativo: 17763.805
Vista la natura del problema, vi inserisco anche gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo eseguiti nell'ultimo mese:
Aggiornamenti delle funzionalità (1)
Aggiornamenti qualitativi (25)
-2019-10 Aggiornamento cumulativo di .NET Framework 3.5, 4.7.2 e 4.8 per Windows 10 Version 1809 per x64 (KB4524099)
Qui di seguito il prodotto anti-virus di cui faccio uso:
Nome: Kaspersky Anti-Virus 2019
Aggiornamento: eseguito il 10/11/2019 automaticamente
Scansione completa: Alcuna minaccia rilevata
Processore: AMD A12-9720P READEON R7, 12 COMPUTE CORES 4C + 8G 2.70 GHz
RAM installata: 16,0 GB (15,5 GB utilizzabile)
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Specifiche Windows:
Edizione: Windows 10 Home
Build sistema operativo: 17763.805
Vista la natura del problema, vi inserisco anche gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo eseguiti nell'ultimo mese:
Aggiornamenti delle funzionalità (1)
Aggiornamenti qualitativi (25)
-2019-10 Aggiornamento cumulativo di .NET Framework 3.5, 4.7.2 e 4.8 per Windows 10 Version 1809 per x64 (KB4524099)
Qui di seguito il prodotto anti-virus di cui faccio uso:
Nome: Kaspersky Anti-Virus 2019
Aggiornamento: eseguito il 10/11/2019 automaticamente
Scansione completa: Alcuna minaccia rilevata
Contesto schermata blu:
- Dopo la prima schermata blu avevo il sospetto che questa fosse causata da un programma (per scrivere in GAP nel prompt dei comandi) che scaricai dal sito del mio professore universitario d' informatica. Infatti, al tempo, il mio antivirus mi segnalò la possibilità che in tale programma ci fosse un malware (possibilità che ignorai vista l'autorità della fonte :muro:). Subito dopo la prima schermata blu feci quindi una scansione completa con l'antivirus che rilevò questa minaccia. Dunque eliminai la minaccia (secondo le istruzioni del mio anti-virus), disinstallai il programma e segnalai il problema al mio professore. Il problema schermata blu rimase però.
- Il problema c'è da parecchio e ,visto che uso poco il computer, non mi ci sono mai messo per risolverlo (se non facendo ispezioni con l'antivirus, senza mai trovare minacce);
- Va in schermata blu durante l'uso del dispositivo (anche ore dopo la sua accensione)
- Va in schermata blu durante l'uso del programma Tex Studio, installato dal sito ufficiale, (anche ore dopo il suo avvio ed eventuali compilazioni).
- Importante! Questo errore non accade sempre: per intere sessioni di lavoro (si parla anche di 3 o 4 ore di lavoro) non si ha alcun problema, anche usando Tex Studio
- Una volta eseguito come amministratore l'App Visualizzatoredegli eventi, mi compare una finestra di "controllo dell'account utente" con scritto in nero su rosso: L'app è stata bloccata a scopo di protezione.
Esecuzione dell'app bloccata dall'amministratore. Per altre informazioni, contatta l'amministratore.
mmc.exe
Autore: Sconosciuto
Origine file: Unità disco rigido nel computer
Percorso del programma: "C:\WINDOWS\system32\mmc.exe" "C:\WINDOWS\system32\eventvwr.msc" /s
nota: il mio antivirus non ne sa nulla (cioè non credo sia lui a bloccarla) - Purtroppo non sono riuscito a prelevare l'ID del problema, a causa del riavvio automatico di Windows, e il visualizzatore degli eventi è inaccessibile. Tale scomodità (quella del riavvio automatico) l'ho tolta ed ora attendo una nuova schermata blu (anche se preferirei mettere luce sulla questione)
- Non dovrebbero esserci problemi di hardware, il computer è "giovane" e viene trattato benissimo (più costano e più te ne prendi cura :asd:)
- Il computer non ha ulteriori problemi (o non vi sono altri problemi riscontrati)
PS: a qualsiasi domanda, necessaria per la risoluzione del problema, vi sarà risposta.
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