PROBLEMA Problema schermata blu

Peri

Nuovo Utente
82
3
Salve!
Ultimamente il mio computer si riavvia a seguito di un errore di schermata blu.


Di seguito tutti i dettagli e caratteristiche del mio dispositivo:
Nome dispositivo: LAPTOP-MOC15K9Q
Processore: AMD A12-9720P READEON R7, 12 COMPUTE CORES 4C + 8G 2.70 GHz
RAM installata: 16,0 GB (15,5 GB utilizzabile)
Tipo sistema: Sistema operativo a 64 bit, processore basato su x64
Specifiche Windows:
Edizione: Windows 10 Home
Build sistema operativo: 17763.805

Vista la natura del problema, vi inserisco anche gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo eseguiti nell'ultimo mese:
Aggiornamenti delle funzionalità (1)
Aggiornamenti qualitativi (25)
-2019-10 Aggiornamento cumulativo di .NET Framework 3.5, 4.7.2 e 4.8 per Windows 10 Version 1809 per x64 (KB4524099)

Qui di seguito il prodotto anti-virus di cui faccio uso:
Nome: Kaspersky Anti-Virus 2019
Aggiornamento: eseguito il 10/11/2019 automaticamente
Scansione completa: Alcuna minaccia rilevata

Contesto schermata blu:
  1. Dopo la prima schermata blu avevo il sospetto che questa fosse causata da un programma (per scrivere in GAP nel prompt dei comandi) che scaricai dal sito del mio professore universitario d' informatica. Infatti, al tempo, il mio antivirus mi segnalò la possibilità che in tale programma ci fosse un malware (possibilità che ignorai vista l'autorità della fonte :muro:). Subito dopo la prima schermata blu feci quindi una scansione completa con l'antivirus che rilevò questa minaccia. Dunque eliminai la minaccia (secondo le istruzioni del mio anti-virus), disinstallai il programma e segnalai il problema al mio professore. Il problema schermata blu rimase però.
  2. Il problema c'è da parecchio e ,visto che uso poco il computer, non mi ci sono mai messo per risolverlo (se non facendo ispezioni con l'antivirus, senza mai trovare minacce);
  3. Va in schermata blu durante l'uso del dispositivo (anche ore dopo la sua accensione)
  4. Va in schermata blu durante l'uso del programma Tex Studio, installato dal sito ufficiale, (anche ore dopo il suo avvio ed eventuali compilazioni).
  5. Importante! Questo errore non accade sempre: per intere sessioni di lavoro (si parla anche di 3 o 4 ore di lavoro) non si ha alcun problema, anche usando Tex Studio
Durante la risoluzione del problema ho eseguito un controllo poco invasivo ecco i riscontri:
  • Una volta eseguito come amministratore l'App Visualizzatoredegli eventi, mi compare una finestra di "controllo dell'account utente" con scritto in nero su rosso: L'app è stata bloccata a scopo di protezione.
    Esecuzione dell'app bloccata dall'amministratore. Per altre informazioni, contatta l'amministratore.
    mmc.exe
    Autore: Sconosciuto
    Origine file: Unità disco rigido nel computer
    Percorso del programma: "C:\WINDOWS\system32\mmc.exe" "C:\WINDOWS\system32\eventvwr.msc" /s
    Infine mi chiede solo la chiusura della finestra
    nota: il mio antivirus non ne sa nulla (cioè non credo sia lui a bloccarla)
  • Purtroppo non sono riuscito a prelevare l'ID del problema, a causa del riavvio automatico di Windows, e il visualizzatore degli eventi è inaccessibile. Tale scomodità (quella del riavvio automatico) l'ho tolta ed ora attendo una nuova schermata blu (anche se preferirei mettere luce sulla questione)
  • Non dovrebbero esserci problemi di hardware, il computer è "giovane" e viene trattato benissimo (più costano e più te ne prendi cura :asd:)
  • Il computer non ha ulteriori problemi (o non vi sono altri problemi riscontrati)
Grazie mille in anticipo!
PS: a qualsiasi domanda, necessaria per la risoluzione del problema, vi sarà risposta.
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Ciao, sapresti dirmi il codice indicato nella schermata blu?
 

Peri

Nuovo Utente
82
3
Ciao, sapresti dirmi il codice indicato nella schermata blu?

Ad avercelo!
Purtroppo era attiva l'impostazione di riavvio automatico e non sono riuscito in tempo a vederlo.
Come scritto nella domanda, quando ho provato a recuperarlo nel "Visualizzatore degli eventi" accade qualcosa di imprevisto, ossia non me lo fa aprire.
Per cui ho aspetto la prossima schermata di errore (ho già tolto il riavvio automatico) oppure risolviamo il problema insieme.
Più che altro mi turba il fatto che non mi apra il visualizzatore degli eventi...
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Quell'errore in genere indica che l'app é stata bloccata dall'antivirus, quindi ti suggerisco di scaricare adwcleaner e malwarebyte e procedere con le scansioni, come primo step.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili