PROBLEMA Problema scheda video

Akatosh07

Nuovo Utente
29
7
Salve a tutti,
A partire da ieri il mio pc ha cominciato a dare all’improvviso diversi problemi (mentre negli scorsi giorni giocando e scaricando assolutamente nulla fuori dal normale), in particolare tutto è iniziato guardando un video tramite chrome con il pc che si è riavviato di colpo; al tentativo successivo mi ha dato schermo nero e le ventole della scheda video sono partite a pieno regime, per spegnerlo ho dovuto necessariamente tenere premuto il tasto di accensione. All’avvio successivo avevo un artefatto video con una striscia bianca e verde che seguiva tutti i movimenti del cursore del mouse anche se è sparito con un riavvio (e questo problema si è verificato solo in questa occasione).

Nuovo avvio e ho provato a verificare tramite GeForce Experience la presenza di aggiornamenti driver (ho una 2080ti) che effettivamente c’erano ma durante l’installazione, in seguito al riavvio, mi ha dato un errore con impossibilità di installarli. Nel mentre ho notato due problemi: il primo era l’impossibilità di verificare temperatura e statistiche della gpu tramite gpu-z e speccy, così come l’impossibilità di collegarmi usando Arx control di Logitech, ma anche l’assenza di audio sul monitor (che invece funzionava collegando delle cuffie alla porta usb).

A questo punto ho provato a rimuovere i driver presenti con DDU e reinstallarli da 0 e il problema sembrava essersi risolto (provando anche ad avviare un gioco), ma tornando sul sito da cui si è presentato inizialmente il problema (di un’università online) questa volta schermo bianco e riavvio del pc. Ho provato quindi a reinstallare sia driver video che audio (dato che questi ultimi non erano aggiornati) ed aggiornare tutto tramite Windows update e di nuovo sembra andare tutto liscio (guardando video tramite YouTube), così allora penso ad un problema legato a quel sito (nonostante mi sembri strano di tale gravità). Oggi però riaccendo con l’intento di verificare con un gioco più pesante e avvio cyberpunk: prima cosa strana è che mi imposta la risoluzione a 720p, dopodiché faccio continua e in qualche secondo schermo nero e ventole gpu a palla (nel mentre stavo controllando la temperatura tramite Arx control e segnava 30 gradi, cosa strana anche solo navigando nel menu principale di quel gioco). Dopo aver spento e riacceso questa volta il pc sembrava non partire proprio con le luci del tasto di accensione e il rumore del pulsante di avvio che sembravano partire e poi spegnersi in continuazione.

La scheda video ha un anno e mezzo di vita, così come l’alimentatore con meno di un anno di vita (un NZXT C750), quindi vi chiedo consigli su cosa può essere e come poter risolvere. Le uniche cose da aggiungere sono che i riavvii sono riportati come Kernel Power ID evento 41 e che tramite GPU-Z la velocità delle ventole della scheda video senza far partire nulla non resta mai fissa su un valore specifico ma anzi, passa da 1100 a 900 per poi scendere di colpo a 0 per un secondo e poi di nuovo su.
 
Ultima modifica:
U

Utente 16812

Ospite
Si dovrebbe provare un altro PSU, se quello stock non è di buona qualità si potrebbero verificare problemi di stabilità.
Oltre a ciò, controlla se il produttore della scheda grafica ha rilasciato un vbios più recente, se c'è aggiornalo.
Non è una cattiva idea neanche riaggiornare il bios della motherboard.
Prova anche a spostare la scheda sul secondo slot PCIe, quello a 8x, magari prova prima a rimuoverla e poi a rimetterla nello stesso slot o nell'altro, vale la pena provare.
Se tutto risulta vano, procedi all'RMA in garanzia.
Buona fortuna ?
 

Akatosh07

Nuovo Utente
29
7
Si dovrebbe provare un altro PSU, se quello stock non è di buona qualità si potrebbero verificare problemi di stabilità.
Oltre a ciò, controlla se il produttore della scheda grafica ha rilasciato un vbios più recente, se c'è aggiornalo.
Non è una cattiva idea neanche riaggiornare il bios della motherboard.
Prova anche a spostare la scheda sul secondo slot PCIe, quello a 8x, magari prova prima a rimuoverla e poi a rimetterla nello stesso slot o nell'altro, vale la pena provare.
Se tutto risulta vano, procedi all'RMA in garanzia.
Buona fortuna ?
Ma potrebbe essere un problema di PSU anche se non ha mai dato problemi per quasi un anno ed è finito così all’improvviso? Oltretutto l’unico alimentatore che ho è quello che usavo prima della 2080ti che non riusciva proprio a sostenerla, quindi potrei provare a verificare il corretto funzionamento con OCCT?
Per quanto riguarda gli update di bios e vbios posso procedere anche se non particolarmente esperto di queste cose? ?
 

Akatosh07

Nuovo Utente
29
7
Si dovrebbe provare un altro PSU, se quello stock non è di buona qualità si potrebbero verificare problemi di stabilità.
Oltre a ciò, controlla se il produttore della scheda grafica ha rilasciato un vbios più recente, se c'è aggiornalo.
Non è una cattiva idea neanche riaggiornare il bios della motherboard.
Prova anche a spostare la scheda sul secondo slot PCIe, quello a 8x, magari prova prima a rimuoverla e poi a rimetterla nello stesso slot o nell'altro, vale la pena provare.
Se tutto risulta vano, procedi all'RMA in garanzia.
Buona fortuna ?
Oggi ho provato un po’ ad usare OCCT usando il test della potenza e anche mettendo tutto sotto sforzo l’alimentatore non sembra dare problemi. Ciò che invece ho notato è una cosa da aggiungere alla questione delle ventole della gpu che saltellano in continuazione da 1100/1000 a 0: praticamente dopo aver messo tutto sotto sforzo e raggiunto i 75 gradi circa ho interrotto manualmente e quando la gpu è tornata a temperature standard le due ventole sono rimaste fisse sui 770 rpm; riprovando il test, ma raggiungendo solo i 50 gradi, nel tornare a temperatura normale solo la prima ventola è rimasta fissa a 770 mentre l’altra è tornata ai drop continui.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Si aggiornare il bios della scheda video e dopo i relativi driver è una prova da fare e ci vuole esperienza soprattutto per il bios perché ormai da win10 se abilitata la funzione in automatico si aggiornano i driver però te lo segnala
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Si aggiornare il bios della scheda video e dopo i relativi driver è una prova da fare e ci vuole esperienza soprattutto per il bios perché ormai da win10 se abilitata la funzione in automatico si aggiornano i driver però te lo segnala
???
?

ci vuole esperienza per aggiornare i driver ???
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
la tua PSU è di qualità eccome (mi pare sia Seasonic la base).
Il problema sembra effettivamente legato alla scheda video: l'hai comprata nuova un anno e mezzo fa ?

Bisogna per prima cosa escludere il problema software: hai già usato DDU, ma forse potresti ripetere e stavolta non installare GeForce Experience ma solo i drivers.
Si potrebbe anche pensare ad una reinstallazione di Windows, qualora il problema sia altrove.
Il BIOS della scheda video va sicuramente controllato, visto che si comportano in modo strano le fan.

Se lo strano comportamento persiste, temo che sia davvero necessario rivolgersi alla garanzia, pregando perché abbiano una scheda sostitutiva da mandarti indietro (perché se ti rimborsano solo i soldi, rischi di non comprarci nulla).
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
No i driver si scaricano dal sito del produttore della scheda selezionando il modello giusto e il sistema operativo:quando scarichi il file dal sito salvalo in una cartellina a parte sul disco creandola e magari chiamandola scheda video.Poi entri nel disco c e nella cartellina scheda video e lanci il file per aggiornare : se ti chiede una cartella dove scompattare i driver seleziona sempre scheda video.Può essere che durante l'aggiornamento il monitor diventa strano ma non ti preoccupare.Di solito il driver nuovo cancella quello vecchio mette una scheda video standard e riavvia il pc.Al riavvio noti che il monitor diventa a volte nero poi torna normale e si sistema anche la risoluzione video e ti riporta sul desktop e a quel punto hai aggiornato i driver video .Per il bios della scheda video è un po' più complesso perché ci potrebbero essere programmi come antivirus o firewall che ti bloccano perché ti dicono che i file sono potenzialmente dannosi.Di solito ti avvisano e la dopo aver creato una cartellina ad esempio bios video basta entrare nel programma che blocca ad esempio Windows defender e nelle eccezioni selezionare tutti i file compresi nella cartellina bios video e si può lanciare l'aggiornamento del bios della scheda video.Prima di aggiornarlo leggi dal sito del produttore se il bios va lanciato da windows e cosa disabilitare per aggiornare o che programma usare per aggiornare
 

Akatosh07

Nuovo Utente
29
7
la tua PSU è di qualità eccome (mi pare sia Seasonic la base).
Il problema sembra effettivamente legato alla scheda video: l'hai comprata nuova un anno e mezzo fa ?

Bisogna per prima cosa escludere il problema software: hai già usato DDU, ma forse potresti ripetere e stavolta non installare GeForce Experience ma solo i drivers.
Si potrebbe anche pensare ad una reinstallazione di Windows, qualora il problema sia altrove.
Il BIOS della scheda video va sicuramente controllato, visto che si comportano in modo strano le fan.

Se lo strano comportamento persiste, temo che sia davvero necessario rivolgersi alla garanzia, pregando perché abbiano una scheda sostitutiva da mandarti indietro (perché se ti rimborsano solo i soldi, rischi di non comprarci nulla).
Chiedo scusa ma purtroppo ho totalmente perso queste risposte e oltretutto neanche ricevuto le notifiche via mail, comunque provando a collegare la 2080ti su un altro pc mostrava lo stesso problema con le ventole (oltre anche ad una delle due ventole che partiva con qualche secondo di ritardo rispetto all’altra). Però collegando sempre a quel pc la sua scheda video (una 2070) e mettendo la velocità a 35% il problema si è presentato anche con quella; al contrario in entrambi i casi mettendo la velocità a 40% non c’erano sbalzi.

Ora però comunque dopo aver sostituito la 2080 in attesa di fare altri test avevo montato una vecchia scheda video quantomeno per poterlo rendere utilizzabile ma dopo qualche giorno di uso senza problemi il pc sembra essere completamente morto, non da alcun segno di vita e a questo punto considerando tutto (anche il fatto che l’alimentatore sia relativamente nuovo) sospetto possa essere colpa della scheda madre che stava partendo
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili