PROBLEMA Problema scheda video

BelloDnonna

Nuovo Utente
16
0
Buonasera a tutti, sto avendo dei problemi con la mia scheda video da quando l'ho montata sul nuovo PC. La scheda video è un Asus GTX 660 da 2 GB e la sto montando sulla scheda madre è Asus Rog strix B 450f gaming ii. Il problema che sto riscontrando è il seguente, appena faccio partire qualsiasi software di qualsiasi genere lo schermo si blocca e diventa nero subito dopo e appena ritorna a funzionare si riblocca subito dopo. Il fatto strano è che se io faccio stressare la GPU con i vari test, la GPU va tranquillamente non si blocca e non da nessunissimo problema. Guardando i MHz nel momento di "riposo" sia la GPU che le memorie sono all'incirca sui 300, appena faccio partire qualcosa la GPU sale fino a 1000 MHz invece le memorie sui 3000 MHz(Non so se queste informazioni possano essere utili), vorrei sapere un parere per sistemare la situazione. Io non so se è un problema della scheda video o della scheda madre o di qualcos'altro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Buonasera a tutti, sto avendo dei problemi con la mia scheda video da quando l'ho montata sul nuovo PC. La scheda video è un Asus GTX 660 da 2 GB e la sto montando sulla scheda madre è Asus Rog strix B 450f gaming ii. Il problema che sto riscontrando è il seguente, appena faccio partire qualsiasi software di qualsiasi genere lo schermo si blocca e diventa nero subito dopo e appena ritorna a funzionare si riblocca subito dopo. Il fatto strano è che se io faccio stressare la GPU con i vari test, la GPU va tranquillamente non si blocca e non da nessunissimo problema. Guardando i MHz nel momento di "riposo" sia la GPU che le memorie sono all'incirca sui 300, appena faccio partire qualcosa la GPU sale fino a 1000 MHz invece le memorie sui 3000 MHz(Non so se queste informazioni possano essere utili), vorrei sapere un parere per sistemare la situazione. Io non so se è un problema della scheda video o della scheda madre o di qualcos'altro.

Salve a te.

Qual è il resto della configurazione tra cui alimentatore e monitor?
Che sistema operativo hai?
 

BelloDnonna

Nuovo Utente
16
0
Salve a te.

Qual è il resto della configurazione tra cui alimentatore e monitor?
Che sistema operativo hai?
Allora per quanto riguarda il sistema operativo è Windows 10. La scheda madre e Asus Rog strix B 450f gaming ii, la scheda video è Asus GTX 660, alimentatore è ARESGAME 850W, il cpu è AMD Ryzen 7 3700X, ho 4 RAM patriot viper steel ddr4 da 4g l'una. Il monitor è HP - Gaming OMEN 25.
 

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Secondo me è un problema o di windows o della gpu. Proverei a lanciare sfc /scannow e a reinstallare i driver.

Comunque quell'alimentatore secondo me non è decente. 95 euro per un 850W, quando un TX costa 130 e un RMx 150... E il seasonic focus anche lui 140... Non posso dirlo per certo, ma data anche la marca poco nota potrebbe essere una mezza ciofeca.

Ho capito che hai un 3700X, ma lo ho anche io, e già con un buon 750W ci stavi dentro con la maggioranza delle schede video di fascia media. Se invece puntavi a una top di gamma, non si può risparmiare sull'alimentatore. Se devi usare la 660 non come provvisoria ma come principale bastava invece anche molto meno.

Poi magari ora arriva qualcuno che mi smentisce e mi dice che è un magnifico alimentatore, e sarei felice di venir corretto, ma per il momento resto di questa opinione.
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

BelloDnonna

Nuovo Utente
16
0
Secondo me è un problema o di windows o della gpu. Proverei a lanciare sfc /scannow e a reinstallare i driver.

Comunque quell'alimentatore secondo me non è decente. 95 euro per un 850W, quando un TX costa 130 e un RMx 150... E il seasonic focus anche lui 140... Non posso dirlo per certo, ma data anche la marca poco nota potrebbe essere una mezza ciofeca.

Ho capito che hai un 3700X, ma lo ho anche io, e già con un buon 750W ci stavi dentro con la maggioranza delle schede video di fascia media. Se invece puntavi a una top di gamma, non si può risparmiare sull'alimentatore. Se devi usare la 660 non come provvisoria ma come principale bastava invece anche molto meno.

Poi magari ora arriva qualcuno che mi smentisce e mi dice che è un magnifico alimentatore, e sarei felice di venir corretto, ma per il momento resto di questa opinione.
Grazie per il consiglio proverò a farlo domani. Per quanto riguarda l'alimentatore mi ero basato sulle recensioni di Amazon, però se dici che può bastare un 750W userò il vecchio. Grazie ancora per il consiglio
 
U

Utente 16812

Ospite
Con la nuova release 496.13 dei driver Nvidia abbandona, come già avevo anticipato, il supporto a Windows 7/8/8.1 e alle schede Kepler (GTX 780 Ti, GTX 780, GTX 770, GTX 760, GT 740, GT 730, GTX 690, GTX 680, GTX 670, GTX 660 Ti, GTX 660, and GTX 650 Ti).
Molte le novità (tra cui la possibilità di controllare la dimensione della cache shader):
Ciao ?

P.S. I driver sono solo DCH ☺️
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

GraveKeeper

Utente Èlite
6,937
3,159
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Grazie per il consiglio proverò a farlo domani. Per quanto riguarda l'alimentatore mi ero basato sulle recensioni di Amazon, però se dici che può bastare un 750W userò il vecchio. Grazie ancora per il consiglio

Le recensioni di amazon, purtroppo lasciano il tempo che trovano. Servirebbe una recensione accurata delle componenti da parte di qualcuno (un esempio è Falco75 che spesso le fa) con strumentistica competente, ma così su due piedi non ne ho trovate per quel psu.
 

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Con la nuova release 496.13 dei driver Nvidia abbandona, come già avevo anticipato, il supporto a Windows 7/8/8.1 e alle schede Kepler (GTX 780 Ti, GTX 780, GTX 770, GTX 760, GT 740, GT 730, GTX 690, GTX 680, GTX 670, GTX 660 Ti, GTX 660, and GTX 650 Ti).
Molte le novità (tra cui la possibilità di controllare la dimensione della cache shader):
Ciao ?

P.S. I driver sono solo DCH ☺️
io ne ho due di gtx 660ti le ho tolte l´anno scorso e funzionavano benissimo.
avevo letto anche io che toglievano il supporto ma proprio l´altro giorno ho provato cosí
giusto per a cercare i driver delle schede e mi ha proposto stranamente i 472.
e comunque anche con driver non ultimo grido la scheda dovrebbe funzionare non dare schermo nero.
puó provare a scaricare l´ultima versione sicuramente valida dei driver e vedere cosa fa
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 16812

zultan

Utente Èlite
3,062
1,376
CPU
Core i9 9900K skt 1151 5000mhz
Dissipatore
Corsair H150i PRO RGB
Scheda Madre
Asus Maximus X HERO
HDD
4tb wd red 8 tb wd purple samsung 840 pro
RAM
Corsair Vengeance PRO RGB DDR4 3200mhz 32gb
GPU
Asus GTX 1660 Ti 6Gb Strix Advanced Gaming
Audio
Creative X-Fi Pcie / Asus Supreme Fx
Monitor
Samsung S27F350FH
PSU
Corsair RM850i
Case
Cooler Master Stacker 820
OS
Windows 7 Ultimate x64
Secondo me è un problema o di windows o della gpu. Proverei a lanciare sfc /scannow e a reinstallare i driver.

Comunque quell'alimentatore secondo me non è decente. 95 euro per un 850W, quando un TX costa 130 e un RMx 150... E il seasonic focus anche lui 140... Non posso dirlo per certo, ma data anche la marca poco nota potrebbe essere una mezza ciofeca.

Ho capito che hai un 3700X, ma lo ho anche io, e già con un buon 750W ci stavi dentro con la maggioranza delle schede video di fascia media. Se invece puntavi a una top di gamma, non si può risparmiare sull'alimentatore. Se devi usare la 660 non come provvisoria ma come principale bastava invece anche molto meno.

Poi magari ora arriva qualcuno che mi smentisce e mi dice che è un magnifico alimentatore, e sarei felice di venir corretto, ma per il momento resto di questa opinione.
l´alimentatore é forse la parte piú importante del pc. la gente (dico in generale) purtroppo lo
compra un tanto al chilo come la frutta. leggono i watt e via. va bene quello.
dico solo una cosa. il mio case é fatto per montare anche due alimentatori insieme tramite un cavo apposito.
cosí avevo fatto anni fa. avevo preso due alimentatori a casaccio da circa 600watt pensando
nella mia testa vuota di fare meglio. uno era un trust vergognoso, l´altro un atlantis mi sembra solo
perché aveva la ventola con i led.
beh il pc aveva problemi, blue screen, freeze, riavvii, ho bestemmiato con i driver, tutto, formattato
non so quante volte. tutto tempo della mia vita buttato nel cesso.
qualcuno mi ha detto non sará l´alimentatore?? io, ma vaaaaaaa ne ho due pure.
beh, ho cambiato alimentatore un cooler master m700 real power.
14214243994l.jpg
non so chi fosse il produttore. ha funzionato per anni e funziona ancora.
era una belva. 4 rail da 19 ampere. il pc non ha piú avuto problemi.
morale quell´alimentatore valido da solo faceva meglio di due baracche messe insieme.
magari il colpevole di questa storia non é l´alimentatore ma il consiglio vale sempre.
non fate economia su quello perché é la base di tutto il pc...
 
U

Utente 16812

Ospite
l´alimentatore é forse la parte piú importante del pc. la gente (dico in generale) purtroppo lo
compra un tanto al chilo come la frutta. leggono i watt e via. va bene quello.
dico solo una cosa. il mio case é fatto per montare anche due alimentatori insieme tramite un cavo apposito.
cosí avevo fatto anni fa. avevo preso due alimentatori a casaccio da circa 600watt pensando
nella mia testa vuota di fare meglio. uno era un trust vergognoso, l´altro un atlantis mi sembra solo
perché aveva la ventola con i led.
beh il pc aveva problemi, blue screen, freeze, riavvii, ho bestemmiato con i driver, tutto, formattato
non so quante volte. tutto tempo della mia vita buttato nel cesso.
qualcuno mi ha detto non sará l´alimentatore?? io, ma vaaaaaaa ne ho due pure.
beh, ho cambiato alimentatore un cooler master m700 real power.
Visualizza allegato 418192
non so chi fosse il produttore. ha funzionato per anni e funziona ancora.
era una belva. 4 rail da 19 ampere. il pc non ha piú avuto problemi.
morale quell´alimentatore valido da solo faceva meglio di due baracche messe insieme.
magari il colpevole di questa storia non é l´alimentatore ma il consiglio vale sempre.
non fate economia su quello perché é la base di tutto il pc...
Chi meno spende ... più spende ?
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Grazie per il consiglio proverò a farlo domani. Per quanto riguarda l'alimentatore mi ero basato sulle recensioni di Amazon, però se dici che può bastare un 750W userò il vecchio. Grazie ancora per il consiglio
Che modello di Aresgame è in particolare ?
L’unica serie accettabile è la AGT, perché i vari AGS, AGK o AG ed AGW variano dal mediocre al pessimo
 
  • Mi piace
Reazioni: zultan

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili