PROBLEMA Problema Scheda video Sapphire rx 5700 xt nitro+

Magnagatto

Nuovo Utente
2
0
Salve a tutti ,
ho acquistato da qualche mese una scheda video

Sapphire RX 5700 XT Nitro+

da abbinare al seguente sistema

Processore: AMD Ryzen 7 2700X
Scheda Madre: ASUS PRIME X470-PRO
Ram: Corsair 16GB CMK16GX4M2B3000C15
Monitor Principale: Lg 32GK850F-B 2k 144hz Freesync 2
Monitor secondario: Samsung S22A300B full HD 60hz
Disco Windows: Samsung SSD 970 EVO 500GB NVMe
Disco secondario: Samsung SSD 850 EVO 250GB
Alimentatore: Corsair TX650M

Ora mi trovo ad avere dei problemi che non riesco a capire se siano dei problemi di driver/software o di hardware, quindi chiedo a voi un pò di supporto, magari a chi se ne intende meglio.

Prima di spiegare il problema, premetto che ho aggiornato quanto più possibile, dai driver della scheda madre, all'ultima versione del bios.
Ho provato varie versioni dei driver scheda video, disinstallato le versioni precedenti con DDU in modalità provvisoria, senza connessione internet e senza antivirus di windows attivo.

Attualmente sono sull' Adrenalin 20.1.2.
Non so dire se con i primi driver all'acquisto della scheda a novembre il problema esistesse già, se si è creato successivamente o se ero solamente io a non accorgermene subito.

Mi son accorto principalmente lavorando su autocad 2007 quando al movimento del mouse su schermo nero si formava un puntino o una lineetta verde che restava fin al movimento della schermata o finestra.

1.png

Successivamente ho provato ad insistere col mouse per vedere se i puntini erano random o avevano un senso, risultato è che continuando i puntini lineette vanno a formare una specie di scacchiera.

2.png

Le lineette al passaggio del mouse o la loro comparsa con un pò di attenzione si vedono anche in altri programmi tipo gimp e anche su sfondo delle cartelle di windows.
Inoltre se mi guardo dei video su youtube si vedono comparire delle lineette punti lampeggianti che seguono una linea verticale (allego foto anche se un video sarebbe più chiaro)

3.png

Le lineette si presentano anche sul client di league of legend, mentre durante il caricamento della partita e in partita continuano a lampeggiare dei puntini neri su tutto lo schermo (anche qua solo con le foto è quasi fatica da catturare ma con attenzione si vedono)

4.png

5.png

6b.png

Altro effetto simile capita su Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint dove però mi sembra colpisca solo determinate cose, tipo texture o la mappa o l'immagine nel menù , mentre il cielo (sono uccelli i puntini neri che si vedono) e altre cose sembrano perfette

8.jpg

9.jpg

10.jpg

11.jpg

Dopo aver elencato il problema, vi spiego cosa son riuscito a capire, se io disinstallo tutti i driver e software di amd, scompatto il file di installazione di amd e installo manualmente solo i driver video da gestione dispositivi, per quanto riguarda autocad 2007, league of legend, visione video su youtube, gimp e cose generali funzionano bene senza i problemi sopracitati, fin però quando la scheda non comincia ad aumentare i voltaggi per necessità di maggior potenza che allora ricominciano i problemi e ricominciano fino a quando riscendono i voltaggi. Presumo quindi che dal momento che siano programmi/giochi leggeri che non mettano sotto sforzo troppo la gpu tutto funziona tranquillamente.
Con anche il software di adrenalin installato invece i problemi sono costantemente presenti anche su programmi leggeri fin da subito.

Su gestione periferiche sotto eventi della scheda video ho notato che prima dell'ultimo step che dice dispositivo installato, vi è un evento con dispositivo non avviato (amdkmdap) nome driver oem9.inf, ma non so se sia normale o meno.

Ho provato a disinstallare tutti i programmi che potessero influenzare in un modo o nell'altro la scheda video, dal software sapphire trixx ai software del monitor di lg ai software della scheda madre asus tipo ai suite, pensando che magari qualcosa potesse andare in conflitto tra loro. Ho pensato a bloccare anche le barre di windows Xbox Bar, perchè sapedo che amd aveva un controllo delle prestazioni incorporato non andassero in confitto. Provato a disattivare freesync del monitor a cambiare impostazioni, a non utilizzare un displayport ma un hdmi ma i problemi non sono mai svaniti.

Ho provato a switchare con la levetta sulla scheda video diversi bios preimpostati ma nessun risultato.

Giocando a Tom Clancy's Ghost Recon Breakpoint poco dopo averla acquistato ho avuto diversi crash che mi portavano a dover riavviare il pc a causa dello schermo bloccato, quando giocavo su ambientazioni nevose.
Scrivendo al support ubisoft mi venne confermato che vi era queste problematiche all'interno del gioco che sarebbero state corrette con una patch, per cui esclusi problemi miei e per poter giocare evitai quelle zone, anche se ogni tanto capitava comunque qualche crash che diedi colpa al gioco non ben sviluppato. La domanda che mi faccio ora è possibile che questi crash o blocchi con conseguente riavvio forzato abbia danneggiato la scheda video, o comunque i problemi che ho dipendono sicuramente da altro?

Per cui chiedo a voi cosa pensate possa essere o eventuali soluzioni o prove da fare? Vorrei evitare di formattare il pc visto che usandolo anche per lavoro mi toccherebbe reinstallare tutti i programmi con perdita di diversi giorni.

grazie a tutti per l'attenzione
 

Portocala

Utente Attivo
196
72
CPU
i7 4790K
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Z97 Gaming 9
HDD
SSD 850 Evo 500GB + 2x1TB HDD
RAM
2x8GB DDR3 2400 CL10 G.Skill Trident
GPU
Gigabyte GTX 1080 Xtreme Gaming
Audio
Creative SoundBlaster Z
Monitor
iiYama GB2560HSU 24,5" 144HZ
PSU
Seasonic Focus+ 550W Platinum
Case
Zalman Z3 Plus White
Periferiche
Logitech G305 - CM Rapid-i - Logitech Z623
Net
100Mbit FTTC
OS
Win 10
Imho: o è la scheda o è l'alimentatore. Riesci a fartela sostituire?

Dimenticavo: hai provato a cambiare sia cavo HDMI/DP che porta sulla quale sei collegato?
 

Magnagatto

Nuovo Utente
2
0
Grazie innanzitutto per una risposta,
si ho provato vari cavi e cambiato anche porte, ma non cambia nulla.

Se fosse alimentatore purtroppo non è più in garanzia. Posso provare a cambiare cavo di collegamento tra scheda video e alimentatore, e su quest'ultimo anche porta, magari quest'ultima ha problemi di erogazione.

Per la scheda video non ha neanche 3 mesi quindi son ancora in garanzia e avendola acquistata su eprice dovrebbe garantirmi l'assistenza, almeno penso.
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
spero di non essere in ritardo allora ho anche io una 5700 xt sapphire nitro+ ma non ho il tuo problema ne ho un altro ho degli fps che fan cagà
per essere preciso faccio 160 fps creativa fortnite tutto low tranne render distance cosa abbastanza strana io uso HDMI ma prova a fare un test con msi combustor sia in full hd che in 4k quanti fps fai?ci sentiamo
 

Ithuriel

Nuovo Utente
61
3
CPU
Ryzen 5 3600
OS
Windows 10
spero di non essere in ritardo allora ho anche io una 5700 xt sapphire nitro+ ma non ho il tuo problema ne ho un altro ho degli fps che fan cagà
per essere preciso faccio 160 fps creativa fortnite tutto low tranne render distance cosa abbastanza strana io uso HDMI ma prova a fare un test con msi combustor sia in full hd che in 4k quanti fps fai?ci sentiamo
Si ma che versione driver hai installata?
Post unito automaticamente:

Comunque la versione 20.1.2 è instabile, prova ad installare la 19.12.3 rilasciata il 16/12/2019. è la piu stabile al momento e non mi ha creato problemi.
 

Lorenzo Carbo03

Nuovo Utente
32
15
spero di non essere in ritardo allora ho anche io una 5700 xt sapphire nitro+ ma non ho il tuo problema ne ho un altro ho degli fps che fan cagà
per essere preciso faccio 160 fps creativa fortnite tutto low tranne render distance cosa abbastanza strana io uso HDMI ma prova a fare un test con msi combustor sia in full hd che in 4k quanti fps fai?ci sentiamo
per gli fps, dovresti elencare anche gli altri componenti del tuo pc, non conta solo la scheda video (la tua dovrebbe essere una bella bestia), pur facendo gran parte del lavoro.
 

Lukeugo

Nuovo Utente
69
2
Allora grazie della risposta ho un i5 9600kf 16gb ram ddr4 3200mhz dual channel con xmp
Scheda madre:msi z390 a pro
Ssd:kingston A400 480gb
HDD:2TB
Coolermaster masterliquid ml360r
PSU:aerocool lux m650 w rgb
Ho provato a fare un test con msi combustor e mi faceva 40/45 fps sia in 4k che in full hd
Penso che sia la scheda che abbia dei problemi voi che dite?
Dopo provo a fare il downgrade dei driver e vi dico se migliorano le prestazioni
Grazie a tutti
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili