DOMANDA Problema scheda video nvidia GeForce mx330

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
Ciao, io ho un acer aspire 3 portatile, ho una scheda grafica nvidia GeForce mx330, ed è sicuramente danneggiata perché la percentuale di utilizzo va sempre più giù e GeForce experience mi da delle impostazioni consigliate sempre più basse, fino a dirmi che non ho più delle impostazioni ottimali per il mio hardware, e qui ho due domande: secondo voi è un problema della scheda grafica? Se no ditemi cosa potrebbe essere. La mia seconda domanda è: è possibile cambiare scheda grafica con una dello stesso tipo solo sostituendola? Perché il computer è praticamente nuovo e non mi va a genio di comprarne già un altro.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, io ho un acer aspire 3 portatile, ho una scheda grafica nvidia GeForce mx330, ed è sicuramente danneggiata perché la percentuale di utilizzo va sempre più giù e GeForce experience mi da delle impostazioni consigliate sempre più basse, fino a dirmi che non ho più delle impostazioni ottimali per il mio hardware, e qui ho due domande: secondo voi è un problema della scheda grafica? Se no ditemi cosa potrebbe essere. La mia seconda domanda è: è possibile cambiare scheda grafica con una dello stesso tipo solo sostituendola? Perché il computer è praticamente nuovo e non mi va a genio di comprarne già un altro.

Ciao a te.

Tocca vedere se si è danneggiata oppure no.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda: quella è una scheda video mobile ed in più è saldata sulla scheda madre. Per questo tipo di saldatura ci vuole un laboratorio specializzato.

Ha ancora la garanzia questo tuo portatile?
 

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
Si, dovrei avere la garanzia essendo acquistato nuovo da meno di un anno, sapresti dirmi un modo per capire definitivamente se è danneggiata o se è un problema software?
 

Ghostlu

Ommalleo Simpallao
Utente Èlite
3,557
1,262
CPU
Intel i7 3770K @4.3 GHz
Dissipatore
Noctua NH-U12S Redux
Scheda Madre
Asus Sabertooth z77
HDD
SSD Samsung 870 EVO 500 GB, HDD WD 1 TB
RAM
G.Skill TridentX 2x8 GB @2400 CL10 ddr3
GPU
OEM GTX 1650 SUPER @1935 875 mV
Audio
Integrata, Fnatic React
Monitor
Acer R241Y
PSU
Corsair HX 850
Case
Cooler Master Elitè 370 Gaming
Periferiche
Mouse: Logitech G600
Net
Spaziale, megagalattica
OS
Windows 10 Pro 64 bit
è sicuramente danneggiata perché la percentuale di utilizzo va sempre più giù e GeForce experience mi da delle impostazioni consigliate sempre più basse
In che senso?
 

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
In che senso?
Cioè: sto giocando, la percentuale di utilizzo, quella che vedi quando apri controllo attività, dice che va al 50% o al 25%, non è bottleneck perché il processore va al 50% e non è un problema di risparmio energia perché mi sono assicurato che sia tutto al massimo. Visto il calo di utilizzo ho anche un calo di fps, e più abbasso le impostazioni grafiche del gioco più si abbassa la percentuale di utilizzo, poi, GeForce experience da delle impostazioni consigliate, prima me le dava molto più elevate mentre ora mette tutto al minimo e mi dice che non ci sono delle impostazioni ottimali per il mio hardware, cosa che non mi diceva prima
 
U

Utente 16812

Ospite
Ciao, io ho un acer aspire 3 portatile, ho una scheda grafica nvidia GeForce mx330, ed è sicuramente danneggiata perché la percentuale di utilizzo va sempre più giù e GeForce experience mi da delle impostazioni consigliate sempre più basse, fino a dirmi che non ho più delle impostazioni ottimali per il mio hardware, e qui ho due domande: secondo voi è un problema della scheda grafica? Se no ditemi cosa potrebbe essere. La mia seconda domanda è: è possibile cambiare scheda grafica con una dello stesso tipo solo sostituendola? Perché il computer è praticamente nuovo e non mi va a genio di comprarne già un altro.
Hai monitorato la temperatura in idling e in gaming ?
Se è elevata, c'è bisogno di fare una pulizia completa della ventolina e del blocco di dissipazione e probabilmente di fare un bel "ripastaggio" CPU e GPU con una buona pasta termica (ad es. la Arctic MX-5, quella nuova) ?
 

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
Hai monitorato la temperatura in idling e in gaming ?
Se è elevata, c'è bisogno di fare una pulizia completa della ventolina e del blocco di dissipazione e probabilmente di fare un bel "ripastaggio" CPU e GPU con una buona pasta termica (ad es. la Arctic MX-5, quella nuova) ?
Allora, la temperatura non è altissima, per essere un portatile, non arriva mai a più di 75Cº e ultimamente ho provato ad alzarlo leggermente per far entrare più aria visto che le prese d’aria sono sotto, però ho notato che quando avevo dei drop veloci la ventola partiva a palla e tornavano, in quei momenti andava anche giù la percentuale di utilizzo, ma comunque rimane il fatto che la percentuale di utilizzo segue le impostazioni grafiche, cioè se metto tutto alto allora si decide a andare a 100 e mi fa 30 fps per niente stabili, però anche solo se andasse a 50,60% sarebbero stabili con una grafica media, quindi pensi sia il raffreddamento? Io pensavo di prendere anche delle ventole esterne, quelle che ci si mette sopra il notebook
Post unito automaticamente:

Hai monitorato la temperatura in idling e in gaming ?
Se è elevata, c'è bisogno di fare una pulizia completa della ventolina e del blocco di dissipazione e probabilmente di fare un bel "ripastaggio" CPU e GPU con una buona pasta termica (ad es. la Arctic MX-5, quella nuova) ?
Comunque mi sembra un po’ strano che la pasta termica sia già da cambiare, non ha nemmeno un anno
 
U

Utente 16812

Ospite
Fai una reinstallazione pulita dei driver Nvidia, facendo una pulizia preventiva con DDU in safe mode e non installare GFE:
Ricorda che prima di usare DDU devi scollegarti da Internet (spegni temporaneamente il router).
Assicurati di giocare con l'alimentatore collegato alla rete elettrica e metti la Nvidia su "preferisci le prestazioni massime".
Windows 10 è aggiornato ?
Il piano energetico è su "prestazioni elevate" ?
Nelle preferenze prestazione grafica (impostazioni --> giochi) di Windows imposta il gioco su "prestazioni elevate".
Se hai app di Acer per la gestione del risparmio energetico, disinstallale.
Fai sapere ?
 

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
Fai una reinstallazione pulita dei driver Nvidia, facendo una pulizia preventiva con DDU in safe mode e non installare GFE:
Ricorda che prima di usare DDU devi scollegarti da Internet (spegni temporaneamente il router).
Assicurati di giocare con l'alimentatore collegato alla rete elettrica e metti la Nvidia su "preferisci le prestazioni massime".
Windows 10 è aggiornato ?
Il piano energetico è su "prestazioni elevate" ?
Nelle preferenze prestazione grafica (impostazioni --> giochi) di Windows imposta il gioco su "prestazioni elevate".
Se hai app di Acer per la gestione del risparmio energetico, disinstallale.
Fai sapere ?
Allora, ho già fatto una cosa simile ma con revo uninstaller, ho riscaricato il driver, ho tutto aggiornato, è collegato quasi sempre, ovunque potevo mettere di usare le prestazioni massime l’ho messo, ho provato a vedere che cambiava con il vsync, non c’è niente con il risparmio energetico, mentre per GeForce experience ce l’ho scaricato perché mi diceva sempre quando c’era un nuovo driver, devo disinstallarlo?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
a me sembra un problema software più che hardware sinceramente.
Prova senza GeForce Experience dopo aver pulito il sistema con DDU.
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora, la temperatura non è altissima, per essere un portatile, non arriva mai a più di 75Cº e ultimamente ho provato ad alzarlo leggermente per far entrare più aria visto che le prese d’aria sono sotto, però ho notato che quando avevo dei drop veloci la ventola partiva a palla e tornavano, in quei momenti andava anche giù la percentuale di utilizzo, ma comunque rimane il fatto che la percentuale di utilizzo segue le impostazioni grafiche, cioè se metto tutto alto allora si decide a andare a 100 e mi fa 30 fps per niente stabili, però anche solo se andasse a 50,60% sarebbero stabili con una grafica media, quindi pensi sia il raffreddamento? Io pensavo di prendere anche delle ventole esterne, quelle che ci si mette sopra il notebook
Post unito automaticamente:


Comunque mi sembra un po’ strano che la pasta termica sia già da cambiare, non ha nemmeno un anno
Magari è stata messa male, farei comunque la pulizia interna della ventolina e cambierei la pasta termica ma se non te la senti ... ?
Procedi con DDU in safe mode senza installare GFE.
La RAM è a singolo o a doppio canale ? ?
 

Yangman3x

Nuovo Utente
18
0
Magari è stata messa male, farei comunque la pulizia interna della ventolina e cambierei la pasta termica ma se non te la senti ... ?
Procedi con DDU in safe mode senza installare GFE.
La RAM è a singolo o a doppio canale ? ?
Allora, l’ho visto smontato su yt ed è a singolo, però non ho ancora aperto il mio perché non vorrei rovinare qualche sigillo di garanzia quindi volevo fare la pulizia interna proprio come ultima spiaggia, gfe l’avevo già installato quindi l’ho disinstallato con revo uninstaller
 
U

Utente 16812

Ospite
Allora, l’ho visto smontato su yt ed è a singolo, però non ho ancora aperto il mio perché non vorrei rovinare qualche sigillo di garanzia quindi volevo fare la pulizia interna proprio come ultima spiaggia, gfe l’avevo già installato quindi l’ho disinstallato con revo uninstaller
Ok, fai sapere ma la pulizia interna prima o poi dovrai farla, sta a te decidere ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!