Problema Scheda Video Dell Inspiron 2330 Windows 8.1

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Salve, ho un problema con il mio all in one.
Premetto che leggendo in giro sembra una cosa molto comune di incompatibilità tra amd e W 8.1. ma chiedo al supporto ufficiale in modo da risolvermi ogni dubbio.

Sono un tecnico informatico quindi di prove ne ho fatte a volontà, ma nessuna mi ha dato i risultati sperati.

Il problema è che sono convinto che il pc non usi la scheda video dedicata in nessuna circostanza, nemmeno durante i giochi tant'è che faccio pochissimi fps, qualsiasi gioco. Controllando con GPUZ selezionando l' amd 7650m i grafici sono tutti a 0Mhz... invece selezionando l'itnel itnegrata segna tutto. e se da gestione dispositivi disabilito l'intel il pc si riavvia in automatico.

Ho provato i driver del sito AMD anche gli ultimi beta 14.3
Ho provato i driver del sito Dell sia per Windows 8 che Windows 8.1 ma niente i driver li prende ma la situazione non migliora.

Vorrei chiedere se secondo voi è un problema hardware di scheda video e quindi mi conviene mandarlo in garanzia oppure è un problema software e l'unica soluzione è mettere Windows 7... cosa che mi sembra assurda visto che il pc esce di fabbrica con Windows 8.

Attendo notizie speranzoso

Saluti.
 

rubenalf

Utente Attivo
103
13
Salve, ho un problema con il mio all in one.
Premetto che leggendo in giro sembra una cosa molto comune di incompatibilità tra amd e W 8.1. ma chiedo al supporto ufficiale in modo da risolvermi ogni dubbio.

Sono un tecnico informatico quindi di prove ne ho fatte a volontà, ma nessuna mi ha dato i risultati sperati.

Il problema è che sono convinto che il pc non usi la scheda video dedicata in nessuna circostanza, nemmeno durante i giochi tant'è che faccio pochissimi fps, qualsiasi gioco. Controllando con GPUZ selezionando l' amd 7650m i grafici sono tutti a 0Mhz... invece selezionando l'itnel itnegrata segna tutto. e se da gestione dispositivi disabilito l'intel il pc si riavvia in automatico.

Ho provato i driver del sito AMD anche gli ultimi beta 14.3
Ho provato i driver del sito Dell sia per Windows 8 che Windows 8.1 ma niente i driver li prende ma la situazione non migliora.

Vorrei chiedere se secondo voi è un problema hardware di scheda video e quindi mi conviene mandarlo in garanzia oppure è un problema software e l'unica soluzione è mettere Windows 7... cosa che mi sembra assurda visto che il pc esce di fabbrica con Windows 8.

Attendo notizie speranzoso

Saluti.
Hai visto se da bios hai abilitato la funzione?
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Hai visto se da bios hai abilitato la funzione?

Ho aggiornato il Bios al'ultima versione disp sul sito proprio ieri, ma non sembra esserci modo di abilitare disabilitare le schede video.

Ps. Scusate il doppio topic, se qualche mod può cancellare l'altro...
 

rubenalf

Utente Attivo
103
13
Ho aggiornato il Bios al'ultima versione disp sul sito proprio ieri, ma non sembra esserci modo di abilitare disabilitare le schede video.

Ps. Scusate il doppio topic, se qualche mod può cancellare l'altro...
davvero strano, controlla sul sito se ci sono utility particolari per abilitare la funzione
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
davvero strano, controlla sul sito se ci sono utility particolari per abilitare la funzione

Purtroppo nemmeno nel sito ho trovato nulla! Aspettiamo se risponde il supporto ufficiale Dell e incrociamo le dita.
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Ho perso le speranze...
 

bonz87

Nuovo Utente
3
0
Ho perso le speranze...

Ciao, non so se ti può essere utile, ma io ho il tuo stesso PC con Win 8.1 e ho notato che se clicchi il tasto destro sul desktop ti dovrebbe apparire "Configura schede grafiche commutabili".
Se ci vai sopra, si dovrebbe aprire il Catalyst Control Center. In questa pagina puoi selezionare i programmi ai quali decidere di assegnare un prestazione elevata, ovvero dovrebbe permettere di usare la Radeon anziché la SV di Intel. Mentre sotto, dovrebbe esserci scritto "Impostazioni globali schede grafiche commuta". Se selezioni "Massimizza le prestazioni" entra un funzione permanente la Radeon, con notevole aumento acustico della ventola di raffreddamento.
La provo l'ho fatta con GPUZ e conferma che funziona.
Prova e fammi sapere.:ciaociao:
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Ciao, non so se ti può essere utile, ma io ho il tuo stesso PC con Win 8.1 e ho notato che se clicchi il tasto destro sul desktop ti dovrebbe apparire "Configura schede grafiche commutabili".
Se ci vai sopra, si dovrebbe aprire il Catalyst Control Center. In questa pagina puoi selezionare i programmi ai quali decidere di assegnare un prestazione elevata, ovvero dovrebbe permettere di usare la Radeon anziché la SV di Intel. Mentre sotto, dovrebbe esserci scritto "Impostazioni globali schede grafiche commuta". Se selezioni "Massimizza le prestazioni" entra un funzione permanente la Radeon, con notevole aumento acustico della ventola di raffreddamento.
La provo l'ho fatta con GPUZ e conferma che funziona.
Prova e fammi sapere.:ciaociao:

Non so se sbaglio qualcosa io o c'è qualcosa che non va ma se clikko col destro e vado su configura schede grafiche commutabili mi si apre si il catalyst ma non c'è nulla di ciò che dici tu. in alto c'è scritto HOME AMD con sotto "AMD migliora l'esperienza visiva... poi su tutta la pagina vedo solo pubblicità di giochi quali murdered thief castelvania ecc... posso solo spuntare sotto 2 voci in basso con scritto "Consenti contenuto web" e "mostrare questa pagina all'avvio" a destra i tasti elimina e applica sono oscurati ... c'è il tasto aggiorna che se lo premo ricarica una pubblicità diversa... non so proprio da cosa possa dipendere... ideee? (sotto lo screenshot di come vedo io il catalyst control center... scusate è doppio)

- - - Updated - - -

1a.png 1a.png
 
Ultima modifica:

bonz87

Nuovo Utente
3
0
Non so se sbaglio qualcosa io o c'è qualcosa che non va ma se clikko col destro e vado su configura schede grafiche commutabili mi si apre si il catalyst ma non c'è nulla di ciò che dici tu. in alto c'è scritto HOME AMD con sotto "AMD migliora l'esperienza visiva... poi su tutta la pagina vedo solo pubblicità di giochi quali murdered thief castelvania ecc... posso solo spuntare sotto 2 voci in basso con scritto "Consenti contenuto web" e "mostrare questa pagina all'avvio" a destra i tasti elimina e applica sono oscurati ... c'è il tasto aggiorna che se lo premo ricarica una pubblicità diversa... non so proprio da cosa possa dipendere... ideee? (sotto lo screenshot di come vedo io il catalyst control center... scusate è doppio)

- - - Updated - - -

Visualizza allegato 108895 Visualizza allegato 108895

Si, ci siamo come schermata, ma manca, sulla parte sinistra, la colonna con le opzioni grafiche.
Probabilmente dipende dalla versione del Catalyst che hai installato.
Io ho installato i driver AMD scaricabili dal sito della DELL. Esattamente la mia versione è la: 2013.0507.526.7847. La trovi nella sezione driver del sito.
Cmq, ti metto lo screenshot della mia finestra. Ti ho evidenziato la sezione dove cambiare le impostazioni della scheda video... una volta che la trovi.

Imp AMD.jpg
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Si, ci siamo come schermata, ma manca, sulla parte sinistra, la colonna con le opzioni grafiche.
Probabilmente dipende dalla versione del Catalyst che hai installato.
Io ho installato i driver AMD scaricabili dal sito della DELL. Esattamente la mia versione è la: 2013.0507.526.7847. La trovi nella sezione driver del sito.
Cmq, ti metto lo screenshot della mia finestra. Ti ho evidenziato la sezione dove cambiare le impostazioni della scheda video... una volta che la trovi.

Visualizza allegato 109484

riesci a linkarmi il download? io sul sito trovo solo
AMD Radeon HD 7650A Driver(Driver)
Altri formati
Consigliato
20/02/2014​

13.251.8.0, A03

- - - Updated - - -

Update: Ho scaricato l'ultimo driver uscito il 25 Aprile dal sito AMD. e qualcosa è cambiato... purtroppo non risolvendo però...

Dopo l'installazione andata a buon fine riavvio il pc e ovviamente si blocca. Spengo forzato e mi son detto ( bene non funziona nemmeno questo driver)

Al riavvio ho provato a clikkare su schede commutabili ma nulla è cambiato... quel benedetto menù sulla destra non lo vedo.
Allora sono andato su gestione periferiche e ho disabilitato la scheda intel (con tutti gli altri driver facendo ciò lo schermo diventa nero e si riavvia il pc di netto) Questa volta no! Meraviglia delle meraviglie inizia a soffiare la ventola e si riaccende lo schermo. Ho cantato vittoria troppo presto ma i presupposti c'erano tutti ... sembra proprio che stia usando la ATI !!

Ho clikkato con il destro nel tentativo di Aprire Catalyst e mi dice... che c'è un problema con il driver o con l'hardware e che le impostazioni non sono disponibile....vabè mi son detto... sicuramente il catalyst non va ma se la scheda funzionasse.... poco male! Apro un gioco per testare se sto realmente giocando con la ATI e doppia sorpresa... il gioco parte con una lentezza manco un pentium 2! riesco a fare STAT FPS e mi fa 0.4 FPS ... 10-20 volte peggio che con la INTEL.... alla faccia della ATI!

Sono davvero rassegnato... tutto fa pensare ad un problema Hardware di scheda video... Mi sa che l'unica è davvero chiamare la garanzia....

Vi ho comunque reso partecipi e spiegato ciò perchè magari qualche genio gli viene l'illuminazione e mi fa fare qualche prova!!
 
Ultima modifica:

bonz87

Nuovo Utente
3
0
riesci a linkarmi il download? io sul sito trovo solo
AMD Radeon HD 7650A Driver(Driver)
Altri formati
Consigliato
20/02/2014​

13.251.8.0, A03

- - - Updated - - -

Update: Ho scaricato l'ultimo driver uscito il 25 Aprile dal sito AMD. e qualcosa è cambiato... purtroppo non risolvendo però...

Dopo l'installazione andata a buon fine riavvio il pc e ovviamente si blocca. Spengo forzato e mi son detto ( bene non funziona nemmeno questo driver)

Al riavvio ho provato a clikkare su schede commutabili ma nulla è cambiato... quel benedetto menù sulla destra non lo vedo.
Allora sono andato su gestione periferiche e ho disabilitato la scheda intel (con tutti gli altri driver facendo ciò lo schermo diventa nero e si riavvia il pc di netto) Questa volta no! Meraviglia delle meraviglie inizia a soffiare la ventola e si riaccende lo schermo. Ho cantato vittoria troppo presto ma i presupposti c'erano tutti ... sembra proprio che stia usando la ATI !!

Ho clikkato con il destro nel tentativo di Aprire Catalyst e mi dice... che c'è un problema con il driver o con l'hardware e che le impostazioni non sono disponibile....vabè mi son detto... sicuramente il catalyst non va ma se la scheda funzionasse.... poco male! Apro un gioco per testare se sto realmente giocando con la ATI e doppia sorpresa... il gioco parte con una lentezza manco un pentium 2! riesco a fare STAT FPS e mi fa 0.4 FPS ... 10-20 volte peggio che con la INTEL.... alla faccia della ATI!

Sono davvero rassegnato... tutto fa pensare ad un problema Hardware di scheda video... Mi sa che l'unica è davvero chiamare la garanzia....

Vi ho comunque reso partecipi e spiegato ciò perchè magari qualche genio gli viene l'illuminazione e mi fa fare qualche prova!!

Prova questi
Dettagli sui driver | Dell Italia

Nel caso, aggiorna anche la scheda grafica Intel
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Prova questi
Dettagli sui driver | Dell Italia

Nel caso, aggiorna anche la scheda grafica Intel

Provato tutte e 2 le versioni proposte in quella pagina... da quando le ho messe è sparita la voce configura schede commutabili clikkando col destro... e se clikko col destro e tento di aprire catalyst dice: "Impoosibile avviare AMD Catalyst Control Center" Al momento non sono disponibili altre impostazione da configurare con AMD catalyst control center"

La cosa buffa è che quando installo qualsiasi driver video sento diversi suoni come se stacco e riattacco una chiavetta USB boh sono davvero disperato Ma i tecnici dell non rispondo a questo forum?

PS. grazie davvero Bonz apprezzo molto il tentativo di aiutare...

Ma mi sa che devo chiamare per forza l'assitenza... anche perchè nel frattempo ho provato a formattare e se metto il driver appena formattato il problema si presenta fin da subito...
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
guardate quello che mi dice gpuz ... la quantità di memoria...secondo voi è normale??
 

Allegati

  • boh.bmp
    609.2 KB · Visualizzazioni: 107

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili