Problema Scheda Video Dell Inspiron 2330 Windows 8.1

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Update: Ho formattato completamente il pc rimettendo Windows 8 di fabbrica... mi è costato tantissimo però volevo togliermi il dente.... premetto che non ho ancora provato giochi e apparentemente il driver di fabbrica funziona per quanto riguarda Catalyst e schede video commutabili (programmi che prima non funzionavano) però controllando la cosa con GPUZ qualcosa di strano lo noto...
g3f.png
guardate temperatura e clock .... io boh...
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
Mandalo in garanzia, probabilmente la gpu ha problemi hardware.
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
Mandalo in garanzia, probabilmente la gpu ha problemi hardware.
Mentre scrivevo il post precedente il pc ha installato in automatico il Driver (ed è sparito il comando configura schede commutabili .......... ) i valori sono cambiati e sembrano diventati normali. HO provato ad Installare il gioco ma niente ... gli FPS sono bassisimi anche a dettagli minimi quindi mi fa presumere che qualcosa non va. Adesso sto scaricando un programma per stressare la scheda e vedere cosa salta fuori ma la vedo dura... ho provato furmark ma mi fa selezionare solo la Intel... adesso sto scaricando 3DMark sapete consigliarmene voi qualcuno?? Posto intanto per curiosità cosa dice ora GPUZ
52.png
d7f.png
Come vi sembrano tali valori.. ?? Intanto sto anche scaricando il driver del sito quello per Windows 8... voglio aspettare e fare tutte le prove possibili prima di mettere 8.1 devo assolutamente capire se il prob è software o no.... anche perché al momento non so come spiegarmi con l'assistenza... voi cosa fareste??
 

Sakino

Utente Attivo
324
59
CPU
Processore octa-hamsters, quattro criceti + quattro immaginari
Scheda Madre
Piastrellina traforata del meccano
HDD
Blocco degli appunti a6
RAM
Lavagnetta con gessetti di 4x6 cm
GPU
16 pastelli colorati, il rosso un po rosicchiato.
Audio
Fischietto giocattolo
Monitor
Lavagnetta magnetica con formine e penna calamitate
PSU
Mangime per criceti ad alto contenuto proteico
Case
Scatolino di cartone con porta usb(presa d'aria)
OS
Hamster os 1.3 ( hanno quasi un anno e mezzo)
La gpu e le ram sono stranamente underclockate a 1/6 della velocita di clock. A cui dovrebbero essere. Ti è stato fornito qualche software per poterla overclockare? Prova a riportarla ai valori normali.
 

TomDelonge

Utente Attivo
26
0
CPU
Q6600
Scheda Madre
P5K-E Wifi
HDD
2x 250Gb Raid 0
RAM
4Gb Team Group DDR2 800
GPU
8800 GTS
Audio
X-Fi Extreem Gamer
Monitor
22 Hp
PSU
700W
Case
Thermaltake Armor
OS
Windos
La gpu e le ram sono stranamente underclockate a 1/6 della velocita di clock. A cui dovrebbero essere. Ti è stato fornito qualche software per poterla overclockare? Prova a riportarla ai valori normali.

I valori che dici underclockati stanno in quel modo se il pc usa non fa nulla a livello di grafica e presumo usa la Intel... appena lancio un gioco o il test di stress salgono fino ai valori di Default ma non li superano mai... che dici è normale??

Comunque

Problema Risolto! ora spiegherò tutto in modo tale che se succede a qualcun'altro non si danna come me questo ultimo mese.

Prima di tutto inizio con il dire che la Ati 7650A fa schifo. per quanto riguarda Driver e Windows 8.1 c'è un incompatibilità mostruosa e cercando in rete a molti utenti è successo.
Per accorgersi se c'è qualche problema basta semplicemente installare gpuz e vedere se all'aperture da l'errore sui driver video e se da informazioni false riguardo la GPU CLOCK e temperature assurde....
Se vi si presenta questa situazione la ati non funziona bene e non vi girerà nessun gioco!

La colpa è del Driver! secondo me dato che questo pc è uscito in concomitanza con Win 8 hanno fatto un pessimo lavoro e poi hanno lasciato perdere....

Il driver che c'è sul sito Dell non funziona. O meglio l'ultima versione x win 8.1 ... se la installate vi si presenteranno i problemi che ho sopra descritto.
Quello per Win 8 invece funziona bene ... però penso che nessuno voglia tenere un pc non aggiornato...

Ho provato mille strade formattando 10 volte e cercando altre 10000 in rete... ma tutti vicoli cechi ho provato a caricare prima i driver funzionanti di windows 8 e poi fare l'update del S/O a 8.1 ma niente... durante l'update si aggiornavano anche i driver ripresentando il problema....

Mentre girovagavo disperato sul sito Dell... non so il perchè ne il percome ma andando sulla pagina dei driver mi diceva che avevo tra i (my download) uno da scaricare... cosa assurda perchè io non avevo clikkato nulla... e soprattutto era una versione del driver video non presente tra i download disponibili del sito.
Per l'esattezza di tratta della versione:

Title: Video: AMD Radeon HD 7650A Driver
Version: A02
OEM Name:
OEM Version: 13.152.1.2100
Computers: Inspiron Desktop: 2330
OS: Windows 8.1 64-bit - 8.1 SL (Single Language), Windows 8.1 64-bit - 8.1 Pro, Windows 8.1 64-bit - 8.1
Languages: Japanese,Chinese Simplified,Spanish,Korean,French,Italian,Chinese Traditional,German,Swedish,English,Dutch,Br Portuguese
Created: 12/15/2013


Infatti se guardate sul sito tra i download x 8.1 vi propone solo versione A03 ...

Per disperazione ho provato e meraviglia delle meraviglie funziona! come per Win 8 inizio a vedere i valori giusti su GPUZ non da piu l'errore quando lo apro e soprattutto durante stress test vedo la gpu che lavora e se gioco gli fps vanno molto meglio (ovviamente è una scheda video + che scarsa) ma diciamo che era una questione di principio risolvere questo problema ... ieri ci ho fatto le 4 di notte dalla disperazione!


Spero che tutto ciò serva a qualcuno... veramente questa cosa mi ha fatto disperare! Ma ora so che il problema era Software e mi sono risparmiato diversi problemi col supporto Dell.


Grazie a tutti quelli che hanno risposto e tentato di aiutarmi!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili