Problema scheda video AMD Radeon 7900 XT

Pubblicità
Corsair RM850x

Si e Si

La 4080 è fuori budget, potrei andare su una 4070 o 4070 ti ma non mi convinceva la poca vram
Purtroppo sta storia della VRAM è finita fuori controllo e questi sono i risultati 😏
Che poi è quello che certi siti “pro AMD” avevano in mente sin dal principio…

Se giochi in QHD, i 12 GB della 4070Ti non sono assolutamente un problema. Oggi non ti consiglierei una scheda con 8 GB (che comunque va bene nel 95% dei giochi), e forse neppure da 10 GB a volersi tenere un margine, ma pensare di avere problemi con 12 GB non ha senso.

Purtroppo sta storia della VRAM è finita fuori controllo e questi sono i risultati 😏
Che poi è quello che certi siti “pro AMD” avevano in mente sin dal principio…

Se giochi in QHD, i 12 GB della 4070Ti non sono assolutamente un problema. Oggi non ti consiglierei una scheda con 8 GB (che comunque va bene nel 95% dei giochi), e forse neppure da 10 GB a volersi tenere un margine, ma pensare di avere problemi con 12 GB non ha senso.
Quindi dici che è sufficiente una 4070 liscia? o meglio ti? la differenza è di 300 euro ho dei dubbi sulle effettive prestazioni in piu

Quindi dici che è sufficiente una 4070 liscia? o meglio ti? la differenza è di 300 euro ho dei dubbi sulle effettive prestazioni in piu
Purtroppo il problema, quello vero, della 4070Ti è proprio il prezzo.
Se puntavi ad una 7900XT, la 4070Ti è quella con prestazioni più simili. La 4070 sta effettivamente un pò sotto.
Va bene anche lei a 1440P, sia chiaro, ma sta un 20/25% sotto al livello che puntavi.

Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum, che seguo da tempo, nella speranza di avere un'aiuto da alcuni utenti più esperti di me.

Ho appena assemblato il mio nuovo PC con una build che posterò sotto, i componenti hardware sono tutti nuovi e ovviamente ancora in garanzia.
Il problema è il seguente, all'accensione del PC la scheda video (una AMD RADEON 7900XT) spesso non funziona, questo significa che lo schermo non trova sorgente se non cambiando la porta hdmi a quella integrata della scheda madre.
Questo non capita sempre, ma spesso, quando non capita la scheda video sembra funzionare correttamente con prestazioni al livello di quelle che dovrebbe fornire.
Aggiungo altri dettagli nella speranza possano essere utili:
- A seguito di un Reset del PC spesso riparte tutto
- Le ventole della scheda partono sempre
- i driver sono aggiornati con il programma di AMD Adrenaline

Ho provato a ristallare il sistema operativo ma il problema è il medesimo.
A me sembrerebbe un problema di driver, cioè che a volte non viene correttamente individuata ma non saprei andare oltre e vorrei capire se si tratta di un problema hardware e quindi mi conviene renderla oppure se è un problema software.

Vi allego un po di screen (tra cui l'errore che segnala) e la composizione del pc:

Processore: Ryzen 770X
Scheda madre: ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Scheda video: XFX RADEON RX 7900XT
Alimentatore: Oversteel Quantum Power Supply A-RGB 80+ Bronze 850 W
Ram: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB)

Spero tanto qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille
Hai provato semplicemente a cambiare cavo HDMI/DP?

Salve a tutti,
ho riscontrato lo stesso problema con la mia nuova 7900gre.
Sostituita ad una 6700XT, reinstallato windows da zero e riscaricato i driver aggiornati.
Dopo ore di inattività del pc non si avvia windows e neanche il BIOS.
Con un semplice reset parte che una meraviglia, effettuato i test spegnendo il pc varie volte di seguito e non sono stati riscontrati problemi. Non viene inviato neanche il segnale alla tastriera, oltre che al monitor.
Ho un alimentatore da 750W seasonic 80 plus bronze modulare
Avete risolto il problema, chiunque l'abbia riscontrato?

Salve a tutti,
Sostituita ad una 6700XT, reinstallato windows da zero e riscaricato i driver aggiornati.
Con un semplice reset parte che una meraviglia, effettuato i test spegnendo il pc varie volte di seguito e non sono stati riscontrati problemi. Non viene inviato neanche il segnale alla tastriera, oltre che al monitor.

Che scheda madre hai?
Il bios è aggiornato?
Se è provvista di LED sul PCB ne rimane qualcuno acceso?
Te lo chiedo perché la mia B650 Gaming AX di Gigabyte inizialmente aveva il led GPU sempre acceso come se la GPU non funzionasse(in realtà poi funzionava tutto) ma per farlo spegnere ho disabilitato manualmente da BIOS la GPU integrata nel processore e ho aggiornato il BIOS.

La mia scheda madre è una MSI x570 Tomahawk wifi.
Si, il Bios è stato aggiornato prima della sostituzione della scheda video.
Si, per quanto riguarda il led rimane acceso il vga quando non parte il segnale della scheda video.
Ho un 3800xt quindi non ho scheda video integrata.
Ho provato ad alimentare separatamente la scheda da 2 uscite diverse dal psu, premetto che ho un 750w sessonic bronze.

Salve a tutti,
Se rimetti la 6700xt il pc parte?

La mia scheda madre è una MSI x570 Tomahawk wifi.
Si, il Bios è stato aggiornato prima della sostituzione della scheda video.
Si, per quanto riguarda il led rimane acceso il vga quando non parte il segnale della scheda video.
Ho un 3800xt quindi non ho scheda video integrata.
Ho provato ad alimentare separatamente la scheda da 2 uscite diverse dal psu, premetto che ho un 750w sessonic bronze.
Allora da BIOS guarda se c'è una voce: Initial Display Output. Deve essere impostata su PCIe slot 1.
La scheda video deve essere installata sul primo slot PCIe quello vicino al processore.

Altre cose che puoi controllare sono: se ci fosse la voce relativa alla GPU integrata disabilitala, anche se non la hai potrebbe essere attiva.

Non mi viene in mente altro.

@BWD87 purtroppo non ho la possibilità di provarla perché furbamente ho provveduto a venderla subito, nel pomeriggio proverò a testarla su un PC di un mio amico (il quale monta una 4070) per vedere se il problema persiste, però il problema del non segnale è saltato fuori dopo la seconda accensione e dopo che erano passate almeno 12 ore di inattività del pc. Proveremo anche il test della 4070 sul mio per togliere ogni dubbio.
@Dany_M appena arrivo a casa verifico quello che mi ha consigliato

@BWD87 purtroppo non ho la possibilità di provarla perché furbamente ho provveduto a venderla subito, nel pomeriggio proverò a testarla su un PC di un mio amico (il quale monta una 4070) per vedere se il problema persiste, però il problema del non segnale è saltato fuori dopo la seconda accensione e dopo che erano passate almeno 12 ore di inattività del pc. Proveremo anche il test della 4070 sul mio per togliere ogni dubbio.
@Dany_M appena arrivo a casa verifico quello che mi ha consigliato
Va beh le tempistiche con cui hai riscontrato il problema sono irrilevanti. Comunque le prove che farai sono validissime.

Una mia curiosità: ma che titoli giocherai con questo pc?

Va beh le tempistiche con cui hai riscontrato il problema sono irrilevanti. Comunque le prove che farai sono validissime.

Una mia curiosità: ma che titoli giocherai con questo pc?
Qualsiasi titolo uscito o in uscita..ho giocato a Remnant 2 per verificare il funzionamento della nuova scheda e non ho riscontrato problemi in game o durante il normale funzionamento del pc, ho testato il banchmark di cyberpunk arrivando a 108 fps medi in ultra..
Non che la 6700xt non fosse all'altezza, volevo solo fare un upgrade video per i giochi futuri dato che era in abbondante sconto la 7900 GRE. Poi dovrò farla sulla CPU più avanti, non che non sia valido il 3800X.
Optare per un 7900xt non mi sembrava il caso tra spesa e cambio psu anche perché non la sfrutterei al massimo.
Se non risolvo con la XFX 7900GRE (scheda da preassemblati) passo alla 7800XT.

Qualsiasi titolo uscito o in uscita..ho giocato a Remnant 2 per verificare il funzionamento della nuova scheda e non ho riscontrato problemi in game o durante il normale funzionamento del pc, ho testato il banchmark di cyberpunk arrivando a 108 fps medi in ultra..
Non che la 6700xt non fosse all'altezza, volevo solo fare un upgrade video per i giochi futuri dato che era in abbondante sconto la 7900 GRE. Poi dovrò farla sulla CPU più avanti, non che non sia valido il 3800X.
Optare per un 7900xt non mi sembrava il caso tra spesa e cambio psu anche perché non la sfrutterei al massimo.
Se non risolvo con la XFX 7900GRE (scheda da preassemblati) passo alla 7800XT.
Allora se giochi un pò a tutto hai letteralmente buttato soldi con la 7900gre; le radeon hanno TUTTE un'architettura obsoleta che va bene solo per sparare ai giochini tipo cod e fortnite. Fatti un favore, prenditi una 4070s e manda indietro sta sotto specie di scheda video.

Le radeon hanno un'architettura obsoleta e da quest'anno in avanti si farà sentire sempre di più https://www.computerbase.de/2024-02...hnitt_benchmarks_in_full_hd_wqhd_und_ultra_hd

Si evince che una 7900xtx non arriva nemmeno per sbaglio ad una 4070 ti super in un nuovo titolo con un nuovo motore grafico

Ultima modifica:
Allora se giochi un pò a tutto hai letteralmente buttato soldi con la 7900gre; le radeon hanno TUTTE un'architettura obsoleta che va bene solo per sparare ai giochini tipo cod e fortnite. Fatti un favore, prenditi una 4070s e manda indietro sta sotto specie di scheda video.

Le radeon hanno un'architettura obsoleta e da quest'anno in avanti si farà sentire sempre di più https://www.computerbase.de/2024-02...hnitt_benchmarks_in_full_hd_wqhd_und_ultra_hd

Si evince che una 7900xtx non arriva nemmeno per sbaglio ad una 4070 ti super in un nuovo titolo con un nuovo motore grafico
Si ma infatti ero già titubante all'idea dell'aquisto di una GRE, questa è stata la prova finale: stesso problema al primo avvio su un altro pc.
Opto per una 4070 della msi che provata sul mio regge bene e ha temperature di 15 gradi sotto alla 7900gre e prestazioni minori dai banchmark, sicuramente dato da qualche problema hardware.
Spero solo che Psk megastore mi faccia il rimborso, è da un paio di giorni che provo a contattarli.
Vi ringrazio dell'aiuto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro