Problema scheda video AMD Radeon 7900 XT

Dany_M

Utente Attivo
1,420
347
CPU
AMD Ryzen 5 7600
Dissipatore
Thermalright Assassins X90 SE
Scheda Madre
Gigabyte B650 Gaming X AX
HDD
Nvme Gen4 Kingston Fury Renegade 2TB, Nvme Gen4 Lexar NM710 2TB, Samsung 840 Evo 250 GB
RAM
Corasair Vengeance RGB 2x16 GB DDR5 6000 CL30
GPU
Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT
Audio
Creative Sound Blaster Zx
Monitor
Asus TUF Gaming VG24VQ
PSU
NZXT C750 Gold
Case
Cooler Master 690 III Black
Periferiche
Controller Xbox Series X, Hercules DJ Monitor 5, Mouse Logitech G203 Lightsync
Net
2.5G Fastweb
OS
Windows 11 Pro 64 bit
Beh oddio, migliore non mi sembra proprio, si perdono delle informazioni, dei pixel nel frame con FSR, guarda bene; però alla fine la resa è buona e gli fps aumentano. Tu considera che io faccio dai 90 ai 160fps in base al capitolo con tutto a manetta, ma in QHD, ho una 4070 liscia. Ti metto 3 screen di nativo, dlss e fsr in qhd.
Guarda che differenza siderale con il DLSS, anche contro lo stesso nativo! Il DLSS è questo! Ma la vera differenza non si apprezza da uno screen, ma dal proprio monitor ed in movimento. Una volta che vedi il DLSS con i tuoi occhi lo vorrai sempre, anche quando non ce n'è bisogno! Perchè appunto molte volte l'AA che implementano gli sviluppatori non è il massimo ed è preferibile attivare il DLSS su qualità. Ma attenzione, che questa situaszione vale anche per il 1080p eh

Si si, quando hanno fatto il major update nel 2021 con l'introduzione del RT hanno implementato sia FSR che DLSS

Per lo stuttering si purtroppo, lo fa a tutte le macchine, è caratteristico di UE4... Però dopo che ha caricato tutto quello che deve caricare il gioco va liscio, almeno a me, ho questo piccoli attimi di stuttering solo all'inizio di un capitolo o al caricamento di un'altra grossa scena, ma poi il gioco va bene
Per l'FSR ho notato che va un po' in crisi su dettagli tipo le reti, si vede anche dagli screen che ho fatto, ma il nativo con l'algoritmo che usa per l'AA secondo me impasta troppo l'immagine in FHD.
Non ci ho visto un calo della qualità così marcato rispetto ad altri giochi dove lo torvo semplicemente osceno. Anzi sui riflessi e su alcune texture addirittura mi pare meglio la resa rispetto al nativo.
Mi piacerebbe provarlo in QHD appena mi decido a prendere un monitor... avrò qualche soldino in più tra un paio di mesi, speriamo ci sia qualche offerta buona.

Cmq Hellblade lo giocai con la mia vecchia config con RX580 e i5 4690K senza problemi. Attivai l'FSR per non scendere sotto i 50 FPS e sfruttare il freesync. Non ricordo di preciso quando ma non mi pareva ci fosse già l'RT mentre l'FSR si.
Mi pare che la mazzata più grossa al gioco la diano le ombre in RT, anche su Shadow Of The Tomb Raider avevano un bell'impatto ma essendo solo ombre pensavo fossero la cosa più gestibile rispetto ad illuminazione e riflessi
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Per l'FSR ho notato che va un po' in crisi su dettagli tipo le reti, si vede anche dagli screen che ho fatto, ma il nativo con l'algoritmo che usa per l'AA secondo me impasta troppo l'immagine in FHD.
Non ci ho visto un calo della qualità così marcato rispetto ad altri giochi dove lo torvo semplicemente osceno. Anzi sui riflessi e su alcune texture addirittura mi pare meglio la resa rispetto al nativo.
ho sperimentato bene l' fsr solo su due videogiochi
su tw3 next gen rende tutto troppo sfocato
su metro exodus enhanced edition aggiunto 2.1 come mod invece funziona benone e non causa perdita di messa a fuoco

recentemente ho testato amd fluid motion frame su un moderno rts e raddoppia esattamente il framerate, il fatto che aumenti leggermente l' input lag è irrilevante su un rts single player e in questo modo ho oltre 100 fps con dettagli alti e carico gpu abbastanza contenuto, uso riva tuner per settare il limite framerate, che poi verrà raddoppiato da afmf, questo perché altrimenti attivandolo non si può avere il limitatore frame incluso nel driver chiamato amd chill
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Per l'FSR ho notato che va un po' in crisi su dettagli tipo le reti, si vede anche dagli screen che ho fatto, ma il nativo con l'algoritmo che usa per l'AA secondo me impasta troppo l'immagine in FHD.
Non ci ho visto un calo della qualità così marcato rispetto ad altri giochi dove lo torvo semplicemente osceno. Anzi sui riflessi e su alcune texture addirittura mi pare meglio la resa rispetto al nativo.
Mi piacerebbe provarlo in QHD appena mi decido a prendere un monitor... avrò qualche soldino in più tra un paio di mesi, speriamo ci sia qualche offerta buona.

Cmq Hellblade lo giocai con la mia vecchia config con RX580 e i5 4690K senza problemi. Attivai l'FSR per non scendere sotto i 50 FPS e sfruttare il freesync. Non ricordo di preciso quando ma non mi pareva ci fosse già l'RT mentre l'FSR si.
Mi pare che la mazzata più grossa al gioco la diano le ombre in RT, anche su Shadow Of The Tomb Raider avevano un bell'impatto ma essendo solo ombre pensavo fossero la cosa più gestibile rispetto ad illuminazione e riflessi
No non è questione di ombre o GI o riflessi... dipende da quanti ray vengono generati per ognuno di questi effetti. Oltretutto dipende da che tipo di RT viene usato, DXR è implementato nelle librerie di MS ma è un'emulazione del vero RT. Shadow of tomb rider usa il vero RT che tocca direttamente l'hardware delle schede impattando notevolmente sulle performance ma restituendo una resa totalmente più accurata.
 
  • Mi piace
Reazioni: Massimiliano76

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili