Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum, che seguo da tempo, nella speranza di avere un'aiuto da alcuni utenti più esperti di me.
Ho appena assemblato il mio nuovo PC con una build che posterò sotto, i componenti hardware sono tutti nuovi e ovviamente ancora in garanzia.
Il problema è il seguente, all'accensione del PC la scheda video (una AMD RADEON 7900XT) spesso non funziona, questo significa che lo schermo non trova sorgente se non cambiando la porta hdmi a quella integrata della scheda madre.
Questo non capita sempre, ma spesso, quando non capita la scheda video sembra funzionare correttamente con prestazioni al livello di quelle che dovrebbe fornire.
Aggiungo altri dettagli nella speranza possano essere utili:
- A seguito di un Reset del PC spesso riparte tutto
- Le ventole della scheda partono sempre
- i driver sono aggiornati con il programma di AMD Adrenaline
Ho provato a ristallare il sistema operativo ma il problema è il medesimo.
A me sembrerebbe un problema di driver, cioè che a volte non viene correttamente individuata ma non saprei andare oltre e vorrei capire se si tratta di un problema hardware e quindi mi conviene renderla oppure se è un problema software.
Vi allego un po di screen (tra cui l'errore che segnala) e la composizione del pc:
Processore: Ryzen 770X
Scheda madre: ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Scheda video: XFX RADEON RX 7900XT
Alimentatore: Oversteel Quantum Power Supply A-RGB 80+ Bronze 850 W
Ram: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB)
Spero tanto qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille
Mi sono appena iscritto a questo forum, che seguo da tempo, nella speranza di avere un'aiuto da alcuni utenti più esperti di me.
Ho appena assemblato il mio nuovo PC con una build che posterò sotto, i componenti hardware sono tutti nuovi e ovviamente ancora in garanzia.
Il problema è il seguente, all'accensione del PC la scheda video (una AMD RADEON 7900XT) spesso non funziona, questo significa che lo schermo non trova sorgente se non cambiando la porta hdmi a quella integrata della scheda madre.
Questo non capita sempre, ma spesso, quando non capita la scheda video sembra funzionare correttamente con prestazioni al livello di quelle che dovrebbe fornire.
Aggiungo altri dettagli nella speranza possano essere utili:
- A seguito di un Reset del PC spesso riparte tutto
- Le ventole della scheda partono sempre
- i driver sono aggiornati con il programma di AMD Adrenaline
Ho provato a ristallare il sistema operativo ma il problema è il medesimo.
A me sembrerebbe un problema di driver, cioè che a volte non viene correttamente individuata ma non saprei andare oltre e vorrei capire se si tratta di un problema hardware e quindi mi conviene renderla oppure se è un problema software.
Vi allego un po di screen (tra cui l'errore che segnala) e la composizione del pc:
Processore: Ryzen 770X
Scheda madre: ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Scheda video: XFX RADEON RX 7900XT
Alimentatore: Oversteel Quantum Power Supply A-RGB 80+ Bronze 850 W
Ram: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB)
Spero tanto qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille