Problema scheda video AMD Radeon 7900 XT

Pubblicità

Rossagia

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti.
Mi sono appena iscritto a questo forum, che seguo da tempo, nella speranza di avere un'aiuto da alcuni utenti più esperti di me.

Ho appena assemblato il mio nuovo PC con una build che posterò sotto, i componenti hardware sono tutti nuovi e ovviamente ancora in garanzia.
Il problema è il seguente, all'accensione del PC la scheda video (una AMD RADEON 7900XT) spesso non funziona, questo significa che lo schermo non trova sorgente se non cambiando la porta hdmi a quella integrata della scheda madre.
Questo non capita sempre, ma spesso, quando non capita la scheda video sembra funzionare correttamente con prestazioni al livello di quelle che dovrebbe fornire.
Aggiungo altri dettagli nella speranza possano essere utili:
- A seguito di un Reset del PC spesso riparte tutto
- Le ventole della scheda partono sempre
- i driver sono aggiornati con il programma di AMD Adrenaline

Ho provato a ristallare il sistema operativo ma il problema è il medesimo.
A me sembrerebbe un problema di driver, cioè che a volte non viene correttamente individuata ma non saprei andare oltre e vorrei capire se si tratta di un problema hardware e quindi mi conviene renderla oppure se è un problema software.

Vi allego un po di screen (tra cui l'errore che segnala) e la composizione del pc:

Processore: Ryzen 770X
Scheda madre: ASUS ROG STRIX B650E-F GAMING WIFI
Scheda video: XFX RADEON RX 7900XT
Alimentatore: Oversteel Quantum Power Supply A-RGB 80+ Bronze 850 W
Ram: Kingston FURY Beast DDR5 32GB (2x16GB)

Spero tanto qualcuno possa aiutarmi.
Grazie mille

Allegati

• Immagine 2023-05-02 154424.webp
    Immagine 2023-05-02 154424.webp
    12.5 KB · Visualizzazioni: 49
  • Immagine 2023-05-02 154624.webp
    Immagine 2023-05-02 154624.webp
    49 KB · Visualizzazioni: 50
Cosa intendi? puoi spiegarmi meglio?
yq4k0l11pbg71.jpg

il singolo cavo con sdoppio è l'ultima immagine su cui dice di non collegarlo in quel modo

Anche per te quindi si tratta dell'alimentatore? proverò a cambiarlo a questo punto
non è detto che sia lui, ma se su componenti al top da 300€ l'uno e vedi qualcosa che dovrebbe costare almeno quanto gli altri, invece è un prodotto sconosciuto da 80€, un piccolo dubbio ti viene

Sempre belli gli 850w da 80€. Non trovo da nessuna parte l'OEM.
Io credo che non lo sappiano neppure in Oversteel cosa c’è dentro a quella PSU…

Detto questo, il tipo di problema descritto non è così sicuro che dipenda dall’alimentatore (anche se non è da escludere): non gli si spegne sotto carico, bensì non viene rilevata all’avvio.
Quando parte, la scheda a suo dire va come dovrebbe, il che mi fa pensare che la PSU fornisca corrente Adeguata.

Oggi provo a sostituire l'alimentatore e vi dico se il problema persiste.
Per ora grazie dei consigli

@Max(IT) @Ottoore @mr_loco
Cambiato alimentatore con un Corsair 850W, stesso identico problema di prima.
Consigli?

Ultima modifica:
Cambiato alimentatore con un Corsair 850W, stesso identico problema di prima.
è mi preoccupa anche questo, dato che non hai specificato il modello
hai alimentato la gpu come in foto? controllato dal bios se è impostato gpu only come uscita video?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro