PROBLEMA Problema scheda madre Fujitsu Lifebook e752

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Salve a tutti,
recentemente il mio portatile, un Fujitsu Lifebook e752 è inaspettatamente morto(o almeno apparentemente, mantengo tra le soluzioni quella di farlo aspettare 3 giorni in una cripta visto il periodo).
Funzionante fino al giorno precedente, alla pressione del pulsante di accensione non ho avuto risposta. L'attacco del alimentatore non ha portato a nulla, nemmeno l'accensione del led riguardo lo stato di ricarica. In seguito ho anche testato a rimuovere la batteria e provare ad alimentare il dispositivo direttamente da cavo e da docking station, ma nessuno dei metodi a portato ad una soluzione.

Sorpreso dall'inaspettato guasto ho aperto il dispostivo (IMG1), che non mostrava alcun apparente problematica. Multimetro alla mano ho iniziato a verificare alcuni punti della scheda madre, che ho potuto confrontare con un altro Lifebook e752 che avevo alla mano. Premetto di non essere un esperto di elettronica, provo grande interesse e non ho paura di provare a metterci le mani, ma solitamente le mie competenze si fermano al digitale.

Arrivando al sodo della questione, diverse componenti che dovrebberò difendere le aree della scheda si mostravano colpite, in quanto il multimetro segnava la connessione completa su diversi... mosphet? (chiedo conferma per il termine). Comunque è tutto intorno all'area CPU(IMG2) più precisamente alla sua sinistra(IMG3). Facendo I controlli ho segnato quali delle componenti permettevano il passaggio del segnale elettrico del multimetro(IMG4). Alcune di queste compoenti permettevano il passaggio anche nel secondo portatile sano, queste sono segnate in verde.

Come detto in precedenza non sono un esperto del campo, dunque la mia domanda si limita ad un: la falla è aggiustabile? Anche se necessario acquistare alcune componenti/attrezzi non mi faccio problemi a tentare di metterci le mani, ma prima mi piacerebbe sapere se e in caso come sia possiblie proseguire.
Specialmente vorrei sapere se la CPU non ha ricevuto danni contando che il guasto si trova proprio in quell'area. In alternativa cannibalizzerò il pc portando qualche upgrade all'altro lifebook.

Fatemi sapere che ne pensate, e non esitate a chiedere uteriori informazioni.
Grazie e buona giornata.
 

Allegati

  • IMG1.jpg
    IMG1.jpg
    468.5 KB · Visualizzazioni: 133
  • IMG2.jpg
    IMG2.jpg
    577.2 KB · Visualizzazioni: 116
  • IMG3.jpg
    IMG3.jpg
    557.2 KB · Visualizzazioni: 117
  • IMG4.jpg
    IMG4.jpg
    924.6 KB · Visualizzazioni: 119

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Nessuno ha qualche soluzione? So che il problema non è tipico, proverò con il forum inglese.
Spero comunque in risposte anche da questo lato. ^^
 

dave91

Utente Attivo
1,076
297
Non sono in grado di dirti molto, tranne che alcuni componenti sono riparabili solo ai laboratori specializzati a causa della precisione delle saldature. Altri componenti invece si possono sostituire con un pò di manualità ed accettando il fatto che il problema potrebbe essere nelle piste della scheda madre, anzichè nel componente fisico. Ed in questo caso non si può far nulla.
I componenti che non fanno passare l'energia sono quelli in arancione?
 

Triad

Nuovo Utente
61
6
CPU
QuadCore Intel Core i7-920, 2800 MHz (21 x 133)
Scheda Madre
Asus P6T SE
HDD
SSD 250 GB
RAM
6 GB DDR3 G.SKILL F3-12800CL9T-6GBNQ
GPU
Gigabyte radeon rx470
OS
Manjaro linux/ Windows 10
Nope, a contrario, i componenti "fanno passare l'energia" quando non dovrebbero. Quelli evidenziati di verde danno lo stesso responso, ma a condividono il risultato con il portatile sano(per sicurezza ho riportato il risultato).

Per quanto ne so i componenti segnati in arancione fungono anche da protettori delle altre componenti della scheda, e con un po' d'impegno possono essere cambiati. Unica non vorrei buttarmi in un'impresa che mi comporterebbe l'acquisto di strumenti e componenti senza avere qualche certezza tecnica che le riparazioni portino a risultati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!