Problema scheda grafica integrata/dedicata

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, sbagli
Sui portatili privi di switch il monitor principale è sempre connesso alla igpu
Le uscite dipende da come ha gestito il produttore (nel mio ad esempio l'HDMI è connessa direttamente alla dedicata), ma sempre ad una sola sorgente sono connesse (per essere connesse a due sorgenti contemporanemante serve uno switch MUX)

Te non puoi far scegliere da dove far passare il segnale, puoi solo scegliere quale chip si occupa del render/calcoli, ma la visualizzazione sarà sempre dedicata solo a quello fisicamente connesso (ed è solo un chip ad esserlo salvo presenza del suddetto switch)

E sul desktop non lo fanno il pannello nVidia o AMD (perché non lo hanno previsto), ma Windows sì come descritto al post precedente
continui a scrivere "no sbagli" ma poi dici esattamente quello che ho detto io: passa sempre per la iGPU se non hai il MUX swicth

1649081668724.png

esattamente il primo post che ti ho scritto ?
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
continui a scrivere "no sbagli" ma poi dici esattamente quello che ho detto io: passa sempre per la iGPU se non hai il MUX swicth

Visualizza allegato 431249

esattamente il primo post che ti ho scritto ?
Sbagli perché è gestibile anche da desktop tramite le impostazioni windows (e te continui a dire di no, mentre con Optimus sì)

Perché torno a ripeterti Optimus non fa niente di diverso di Windows ed in entrambi i casi ottieni un passthrough attraverso la igpu
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Sbagli perché è gestibile anche da desktop tramite le impostazioni windows (e te continui a dire di no, mentre con Optimus sì)
questo non c'entra nulla con quello che ho scritto io

Perché torno a ripeterti Optimus non fa niente di diverso di Windows ed in entrambi i casi ottieni un passthrough attraverso la igpu
e questo non c'entra nulla con quello che ha chiesto l'utente (usare l'uscita della mobo per veicolare il segnale della Quadro).
Se tu sei a conoscenza della possibilità di fare quest'ultima cosa, illustraci come perché io non l'ho mai visto fare.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
questo non c'entra nulla con quello che ho scritto io


e questo non c'entra nulla con quello che ha chiesto l'utente (usare l'uscita della mobo per veicolare il segnale della Quadro).
Se tu sei a conoscenza della possibilità di fare quest'ultima cosa, illustraci come perché io non l'ho mai visto fare.
Se al software basta che risulti l'elaborazione dalla dedicata (come si fa per i giochi ad esempio) la soluzione può essere quella che gli ho detto

Imposta il software perché si avvi con la dedicata ma la visualizzazione passerà attaverso la igpu

Se invece il software vuole per forza un monitor connesso alla dedicata è impossibile come già detto e non esiste soluzione software che tenga (serve uno switch a quel punto, anche uno manuale esterno tipo questo va bene per cambiare sorgente)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Se al software basta che risulti l'elaborazione dalla dedicata (come si fa per i giochi ad esempio) la soluzione può essere quella che gli ho detto

Imposta il software perché si avvi con la dedicata ma la visualizzazione passerà attaverso la igpu

Se invece il software vuole per forza un monitor connesso alla dedicata è impossibile come già detto e non esiste soluzione software che tenga (serve uno switch a quel punto, anche uno manuale esterno tipo questo va bene per cambiare sorgente)
Si ma questo non è ciò che ha chiesto.

Lui vorrebbe collegare il monitor alla porta della mobo, MA usare la scheda video dedicata.
Ora io non capisco il motivo di questo (e lui non ha più risposto) ??‍♂️
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Si ma questo non è ciò che ha chiesto.

Lui vorrebbe collegare il monitor alla porta della mobo, MA usare la scheda video dedicata.
Ora io non capisco il motivo di questo (e lui non ha più risposto) ??‍♂️
No, lui ha chiesto:
Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?

Quindi un passthrought può tranquillamente essere la soluzione se per il programma è sufficiente che a fare l'elaborazione dell'immagine sia la dedicata
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
No, lui ha chiesto:


Quindi un passthrought può tranquillamente essere la soluzione se per il programma è sufficiente che a fare l'elaborazione dell'immagine sia la dedicata
per me stai capendo male la sua richiesta...

La sua richiesta completa è questa:

Purtroppo per forza di cose ora devo usare questo software con un monitor che non posso collegare alla scheda dedicata. collegandolo all'uscita vga della scheda madre ho visto che il display funzionava correttamente. Quando però provo ad aprire il software mi dà errore come se la dedicata non fosse collegata.

Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?


Non è chiarissimo e non ha risposto alle richieste di chiarimento, ma io qui capisco che lui per qualche strano motivo non può collegare il monitor alla scheda video e vorrebbe collegarlo alla porta della scheda madre, usando però la Quadro in quanto il software non gira sull'integrata.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,809
1,768
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
per me stai capendo male la sua richiesta...

La sua richiesta completa è questa:

Purtroppo per forza di cose ora devo usare questo software con un monitor che non posso collegare alla scheda dedicata. collegandolo all'uscita vga della scheda madre ho visto che il display funzionava correttamente. Quando però provo ad aprire il software mi dà errore come se la dedicata non fosse collegata.

Non c'è un modo per avere il display sulla scheda integrata e far funzionare lo stesso il software con la scheda dedicata?


Non è chiarissimo e non ha risposto alle richieste di chiarimento, ma io qui capisco che lui per qualche strano motivo non può collegare il monitor alla scheda video e vorrebbe collegarlo alla porta della scheda madre, usando però la Quadro in quanto il software non gira sull'integrata.
Anche per me te stai capendo male la sua richiesta... ? (da qui il fatto che non ci capiamo tra di noi)

Sì, lui vuole avere il monitor collegato all'integrata e sfruttare la dedicata con quello specifico programma
Ma non mi sembra che gli importi molto del fatto che la visualizzazione sia comunque demandata all'integrata (da qui la mia ipotesi di fare un gpu passthrought tramite le impostazioni di Windows)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Anche per me te stai capendo male la sua richiesta... ? (da qui il fatto che non ci capiamo tra di noi)

Sì, lui vuole avere il monitor collegato all'integrata e sfruttare la dedicata con quello specifico programma
Ma non mi sembra che gli importi molto del fatto che la visualizzazione sia comunque demandata all'integrata (da qui la mia ipotesi di fare un gpu passthrought tramite le impostazioni di Windows)
eh finché non chiarisce lui non ne usciamo...

Io ho il dubbio che lui abbia un monitor che magari ha solo la porta VGA, e quindi dalla Quadro non esce alcuna VGA ma dalla mobo, vecchiotta, si, quindi stia pensando di collegare il monitor su quella ma usare un software che utilizzi la Quadro.

Però a questo punto deve chiarire lui il problema. ?‍♂️
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Ale3Mac

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili