RISOLTO Problema scheda grafica 6800 XFX, SPEEDSTER SWFT

Pubblicità

imax1

Nuovo Utente
Reazioni
10
Punteggio
44
Salve ragazzi.
Scrivo qui perchè ho da poco preso la scheda grafica nuova, ma è da allora che il mio pc si FREEZA completamente senza darmi nessuna possibilità di fare nulla.
Il Freeze è totale qualsiasi mia azione diventa inutile per sbloccarlo, l`unica cosa è il riavvio forzato.
Prima avevo una 1080 gtx e ogni tanto faceva degli scatti del pc con qualsiasi cosa stessi facendo ma nessun freeze totale.
La domanda è secondo voi può essere la scheda video che da sto problema? Vi scrivo qui il mio pc:
  • CPU: AMD 3700x
  • Dissipatore:Noctua NH-D15
  • Mainboard: TUF GAMING X570-PLUS (WI-FI)
  • RAM: Ballistix Sport LT 16 GB DDR4 2400 MT/s
  • Scheda Grafica: scheda grafica 6800 XFX, SPEEDSTER SWFT
  • Monitor: Acer Predator XB271HU
  • Sistema Operativo :Windows 10 pro
  • Web Cam: Logitech C920
  • Tastiera: Ranzer Chroma Pro
  • Mouse: Corsair Scimitar PRO RGB
  • Microfono:Rode NT-USB Microfono a Condensatore con Filtro Anti-pop e Supporto da Tavolo
    Sistema operativo: Windows 11 appena formattato.
    Alimentatore attuale: Seasonic 24142 Alimentatore ATX da 650W, Nero , Ma domani mi arriva Corsair RM750 (2021), RM Serie, 750 Watt 80 Plus Gold Alimentatore ATX

Hai già provato con un reset totale del BIOS e reinstallazione pulita di Windows da zero?

Si con aggiornamento anche dello stesso Bios.
In questo momento sto cercando di stressare il pc per vedere cosa fa andare in freeze il pc tenendo tutto aperto con temp ecc.
Il freeze e sporadico e quindi non saprei manco come farlo manifestare, ma se dovesse accadere vi presento i dati qui.
Attualmente il mio intero pc è in default nessun oc, test già effettuati test ram con il programma del sistema operativo, andato a buon fine, test prime 95 temp sempre stabile 85 gradi max, per finire cristal disk mi segna ssd in buono stato.

mini up.
Ho cambiato alimentatore ma il problema mi rimane sempre sti freeze e ogni tanto i giochi crashano senza motivo, ma questo problema non so se è correlato.
Io sto provando a mettere windows 10 per vedere se è quello, secondo voi cosa può essere la scheda video nuova?

ma il sistema è tutto a default? se si freeza stavo per dirti che era l'alimentatore ma se non hai overcloccato ed escludiammo l'alimentatore non puo che essere rimasta la mainboard .io metterei tutto a default lo torturerei con prime95 per ore per vedere se si freeza non ho ben capito se si è mai freezato prima di cambiare la scheda video.

prima si... avevo dei micro freeze cosa che anche tutt`ora qualche volta fa. ma la cosa più grave e quando si freeza completamente.
Messo tutto a default, ho fatto prime 95 per 20 minuti lo farò per ore se è necessario.
Sto impazzendo su sta cosa non riesco a venirne a capo.

non è normale avere micro freeze allora è sicuro che è la scheda madre se l'hai gia sostituito l'ali.puoi torturare il sistema ma secondo me potyrebbe frezzare in modo randomico cmq non risolveresti niente ma se hai dei freeze a default cè poco da fare se non sostituire la scheda madre

La cosa strana e che il freeze totale è iniziato con la 6800.
Secondo te possiamo quindi escludere la cpu? a scheda video e la ram? cioè il problema e che non riesco manco a identificare il motivo di tutto,
Ora sto provando con windows 10 invece che 11 cosi per poter escludere al 100% il sistema operativo.

i freeze si hanno quando qualcosa non è stabile ma parliamo di un sistema a default è anche vero che pure le ram sono la principale causa dei freeze ma sono a default a meno che siano difettose non è normale il sistema a default non deve avere nemmeno un minimo di freeze,per escludere le ram fai un memtest di parecchie ore oppure un torture test ma quest'ultimo potrebbe frezzarti il sistema andando per esclusione... fai un memtest alle ram senza stressare la cpu.purtroppo la cpu non puoi testarla da sola se non con torture test ma se si si frezasse con un torture test cio non escluderebbe che potrebbe essere la scheda madre .io sono quasi sicuro che sia la scheda madre bisognerebbe testare la cpu su un altra scheda per escludere il processore.pero puoi iniziare a testare le ram con memtest per escludere almeno le ram

Domani mattina dopo l`eventuale freeze lo farò come ho detto è randomico può capitare come una volta al giorno una volta ogni 10 minuti, cmq per ora ti ringrazio, vi tengo ovviamente aggiornati.

Domani mattina dopo l`eventuale freeze lo farò come ho detto è randomico può capitare come una volta al giorno una volta ogni 10 minuti, cmq per ora ti ringrazio, vi tengo ovviamente aggiornati.
Per non lasciare niente di intentato prova pure ad aggiornare il BIOS lo farei prima del memtest

Inviato dal mio 220333QNY utilizzando Tapatalk

già fatto e niente da fare, prima avevo fatto il test della ram di windows senza errori se è meglio memtest lo farò.
Aggiornamento: Oggi farò i test con memtest e prime95 una domanda possiamo escludere la scheda video secondo voi?
Per finire in caso quale sarebbe secondo voi una buona scheda madre a poco per sostituire la mia?
Memtest finito nessun problema ora inizio prime95 per almeno un ora.
Un ora di prime 95 senza crash ora testo con i giochi + obs se si è risolto cosa che sperò ovviamente, il problema sarebbe da attribuire al sistema operativo windows 11 vi terrò aggiornati.

Ultima modifica:
non voglio portarti sf*** ma non credo proprio che fosse il sistema operativo magari forse ha accentuato il problema ma è un problema esistente non è normale che freeza con windows 11 se non l'hai ancora gia fatto prova ad aggiornare il bios, le ram sono ok allora per qualche altro freeze per me è la scheda madre

Test fatti ora come ora, prime 95 senza problemi per un ora e ram. Quando stavo streammando è successo una roba strana, il gioco andava a singhiozzi come se stessi laggando ma non ero online era un gioco single player, cmq prendetelo con le pinze sta roba può essere il gioco.
Fino ad ora tranne sto fatto non ho riscontrato problemi ma cmq vedremo, bios già aggiornato.
Ho letto questo in microsoft:

Change PCIe Settings to GEN 3​

As it turns out if you’re already on PCIe 4 (Peripheral Component Interconnect Express), you can expect general system stuttering due to the way GEN 4 data related to your GPU is processed by Windows 11.

This issue is kind of under the radar as of now with only a handful of users reporting it. But until Microsoft becomes aware of it, you should be able to prevent the screen freezes on by changing your PCIe settings in BIOS or UEFI settings from GEN 4 to GEN 3.

This has reportedly fixed the issue for a lot of users running high-end PC configurations with a powerful GPU on Windows 11.

IMPORTANT: Consider going this route only after you already tried updating your BIOS version to the latest one available.

Boot into your UEFI or BIOS settings and look under the Advanced settings cluster for an option to switch back to Gen 3.

Avrebbe senso ora con le dita incrociate provo ancora per qualche giorno windows 10 se non crasha avrei voglia di ri testare windows 11 magari con questa modifica.
Mini aggiornamento prima del freeze che poi mi si è stuckato da solo mi ha dato questo errore vi lascio in allegato la foto

Allegati

• freeze.webp
    freeze.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • freeze 2.webp
    freeze 2.webp
    29.7 KB · Visualizzazioni: 16
Ultima modifica:
Da quando ho messo 20 gb in più in memoria virtuale non ho più crash proverò uno di questi giorni a rimettere windows 11 ma per ora ho risolto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro