PROBLEMA Problema scheda di rete MSI X870 Gaming Plus Wifi

Pubblicità

M_NuS

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
29
Questa mattina di punto in bianco mentre stavo al Pc la mia connessione Internet al Pc è “saltata”. Premetto che ho riavviato il router ed il Wi-Fi funziona (il Wi-Fi nel telefono così come nelle TV funziona). Quindi sembrerebbe che solo il PC non si riesca più a connettere. Sono andato a vedere in “gestione dispositivi” la scheda di rete e mi appare questa immagine con raffigurante un punto esclamativo.
d81e11365f86e8382325f34e1ed44406.jpg

Ho riavviato più volte la scheda di rete, anche disabilitandola e abilitandola, ma non cambia nulla. Mi potreste dire cosa devo fare e da cosa può dipendere? La mia scheda madre è la MSI X870 GAMING PLUS WIFI.

Premetto che di computer non sono affatto esperto e non saprei proprio dove mettere le mani. Grazie per eventuali aiuti

Ultima modifica da un moderatore:
Questa mattina di punto in bianco mentre stavo al Pc la mia connessione Internet al Pc è “saltata”. Premetto che ho riavviato il router ed il Wi-Fi funziona (il Wi-Fi nel telefono così come nelle TV funziona). Quindi sembrerebbe che solo il PC non si riesca più a connettere. Sono andato a vedere in “gestione dispositivi” la scheda di rete e mi appare questa immagine con raffigurante un punto esclamativo.

Ho riavviato più volte la scheda di rete, anche disabilitandola e abilitandola, ma non cambia nulla. Mi potreste dire cosa devo fare e da cosa può dipendere? La mia scheda madre è la MSI X870 GAMING PLUS WIFI.

Premetto che di computer non sono affatto esperto e non saprei proprio dove mettere le mani. Grazie per eventuali aiuti
Quindi sei collegato in wifi. Vedo il triangolo giallo sulla scheda wifi. Cliccaci sopra e vedi che problema ha
Aggiorna il BIOS della scheda madre e poi i driver:

No in realtà al PC sono sempre stato collegato tramite cavo Ethernet mai tramite Wi-Fi. Il Wi-Fi mi funziona sulle TV o cellulare. Da completo neofita ho visto il triangolo giallo su quella scheda di rete e pensavo che il problema fosse quello però non c’è alcun triangolo su realtek Ethernet controller”. Quindi in teoria dovrebbe andarmi tramite cavo?? Considera che è un pc nuovo di qualche mese e che quindi il Bios è stato aggiornato due mesi fa circa, dici che è necessario farlo? (Non saprei neanche da dove iniziare, è una procedura semplice o rischio di far danni?).
Se vado in proprietà dove c’è il triangolino (che quindi da quanto ho capito è solo la parte Wi-Fi della scheda madre) mi appare questo:
3581a2ce5ea61ae30cf862f3145e0396.jpg

Infatti potrebbero semplicemente essere le antenne scollegate il problema sul wifi. Ma se sei collegato col cavo non è quello il problema anche se un aggiornamento dei driver Realtek della scheda ethernet lo farei lo stesso

Sisi l’antenna è collegata. Per quanto riguarda il cavo Ethernet anche (c’è un spia verde fissa ed una arancione lampeggiante quindi dovrebbe essere ok). Non so proprio dove sbattere la testa perché se mi funziona la connessione in casa non è neanche un problema di Wind ma direi del Pc….come si aggiornano i file realtek? Dovrei scaricarli da un altro pc con connessione e poi installarli su questo pc?

Qui puoi trovare i driver(direttamente dal produttore) vi è anche un software per effettuare test.

Perdona l’ingnoranza ma devo scaricare e installare il file “Win10/Win11 Auto Installation Program (NDIS)” o “Win11 Auto Installation Program (NetAdapterCx)” tutti e due del 1/07/25? Grazie mille

Aggiornamento: ho aggiornato tutti i driver ma la situazione non è cambiata. Ho sempre il wifi con il punto esclamativo e la rete cablata che in teoria dice funzionante ma che in realtà non funziona…..non so più dove sbattere la testa

Io ho lo stesso problema con la stessa scheda madre. Driver tutti aggiornati (bios, lan ecc) e scheda ethernet che da problemi di navigazione (lenta o assente). Altri device vanno alla grande, per cui non è certamente un problema di rete/fibra. La cosa strana è che se attacco antennina wifi della scheda naviga bene. Non ho avvisi di nessun genere in controllo dipositivi. Un mistero

Pubblicità
Pubblicità
Indietro