Problema scheda audio Focusrite Scarlett 6i6

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
Ciao a tutti.
E' da un po' di giorni che mi si sta verificando abbastanza spesso un problema con l'audio con il mio computer, problema che sono sicuro che sia causato dalla mia scheda audio.
Dopo un po' di tempo di utilizzo, mentre guardo un video (ad esempio) mi capita che l'audio mi dia una latenza innaturale, e in piu' se mando avanti il video o stoppo l'audio continua ad andare come se non avessi fatto niente per qualche secondo. Inoltre, certe volte si verifica anche un interferenza a dir poco fastidiosa. E' un problema che si verifica in qualunque portale, anche mentre gioco.
Sono tutti problemi risolvibili solo riavviando la mia focusrite, ma vorrei comunque risolvere questo problema per ovvi motivi.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Sempre sperando che non si stia friggendo nulla,
Hai controllato se ci sono aggiornamenti dei driver?
Le ultime patch di Windows possono creare problemi ai driver obsoleti.
Hai anche dato abbastanza buffer agli asio focusrite?
Buffer contenuti sono ottimi per avere basse latenze, ma poco adatti all'ascolto generico, in questi casi un rilassato 48khz su 24 bit con 512 o anche 1024 di buffer lascia il tempo a CPU e scheda di lavorare correttamente.
 

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
Sempre sperando che non si stia friggendo nulla,
Hai controllato se ci sono aggiornamenti dei driver?
Le ultime patch di Windows possono creare problemi ai driver obsoleti.
Hai anche dato abbastanza buffer agli asio focusrite?
Buffer contenuti sono ottimi per avere basse latenze, ma poco adatti all'ascolto generico, in questi casi un rilassato 48khz su 24 bit con 512 o anche 1024 di buffer lascia il tempo a CPU e scheda di lavorare correttamente.
Si, ho provato a controllare gli aggiornamenti ma non appena tornerò a casa dal lavoro ricontrollerò comunque.
Riguardo il buffer, mi pare di averlo settato a 256 41khz.
Sapevo che non fosse necessario tenerlo basso per l'ascolto, ma non causandomi comunque aumenti considerabili di temperature ho lasciato perdere la cosa.
 

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
Aggiorno:
Nonostante abbia fatto quanto riportato ieri, poco fa si e' verificata una di quelle interferenze a cui ho rimediato riavviando la scheda audio
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
A questo punto rimane solo un test con un cavo usb differente, ma ho paura che la scheda abbia effettivamente qualche problema hardware.
L'ideale sarebbe magari fare un test su un portatile o comunque un pc differente dal tuo per controllare se si presentano o meno gli stessi problemi.
 

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
A questo punto rimane solo un test con un cavo usb differente, ma ho paura che la scheda abbia effettivamente qualche problema hardware.
L'ideale sarebbe magari fare un test su un portatile o comunque un pc differente dal tuo per controllare se si presentano o meno gli stessi problemi.
Non appena mi sarà possibile farò i test, magari farò anche delle diagnostiche.
Ho una domanda, è possibile che sia un problema di sporcizia varia nei contatti? (umidità compresa)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Ossidazione, condensatori arrivati a fine ciclo, magari per l'umidità o sbalzi di corrente, sono cose possibili.
 

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
Bene, proverò anche a smontare la scheda audio per una pulita e una spruzzata di spray ai contatti. Intanto ringrazio.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Jaco_

Nuovo Utente
7
3
AGGIORNAMENTO:
Ho provato a sostituire il cavo usb con uno nuovo e a pulirla con lo spray K9.
Nonostante cio', anche se sembrava che avessi alleggerito il problema poiche' era ancora presente ma il disturbo sonoro appariva piu' lieve, sono passato al test con un altro computer e quell'interferenza non si e' presentata in piu' di 4 ore di utilizzo.
Sono passato a quello che avrei dovuto provare sin da subito: avvio pulito e scansione antivirus dettagliata. A processo concluso la scheda audio ha ripreso a funzionare senza intoppi.
Ringrazio per l'aiuto.
 
  • Mi piace
Reazioni: mentalrey

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili