Problema scatti e prestazioni basse

Pubblicità

jackilcammello

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
20
Salve, ho assemblato un pc da gaming da 4 mesi e da circa un mesetto mi sta dando problemi nei giochi, in particolare su fivem. Spesso mi tira degli scatti durante i quali a volte mi crasha anche il gioco.
Questi problemi di scatti li ho riscontrati anche su gta online e su altri giochi in singolo(vari assassin's creed) dove notavo la lentezza del gioco. Ho notato che durante i giochi a volte mi sale il consumo cpu al 90-100% e la ram si riempie in gran parte. Inizialmente non dava questi problemi, anzi, le prestazioni erano ottime anche se giocavo a qualità alta, attualmente gioco alla qualità video più bassa possibile.
Componenti PC:
CPU: AMD Ryzen 3500x
Scheda video: Asus gtx 1650
Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H
Ram: 2x8 Viper 3200
Le temperature quando gioco sono di circa 65-70° per la CPU e 50-55 per la GPU.
Mi hanno consigliato di provare a formattare tutto con l'ipotesi che ci fosse un malware a rallentare il tutto, qualche consiglio o test da fare?

Mi hanno consigliato di provare a formattare tutto con l'ipotesi che ci fosse un malware a rallentare il tutto, qualche consiglio o test da fare?
fai un test antivirus
sono originali i giochi? perché su quelli pirata ci piazzano dei cryptominer per minare monete virtuali che rubano potenza di CPU e spazio di memoria RAM

fai un test antivirus
sono originali i giochi? perché su quelli pirata ci piazzano dei cryptominer per minare monete virtuali che rubano potenza di CPU e spazio di memoria RAM
Sì sono originali, ho fatto già un test con malware bytes e con microsoft defender, effettivamente è tutto pulito

Ciao! Immagino nella configurazione sia presente anche un SSD? Da non sottovalutare eventualmente lo spazio esaurito su disco... se hai un SSD piccolo tipo da (128GB o 256GB) verifica di avere sempre svariati GB liberi (almeno 20 o 30GB) perchè utilizzando giochi, questi creano un sacco di file temporanei durante le sessioni di gioco e quindi vanno a "saturare" la memoria...
Prova a fare anche una pulizia di memoria/cache e risoluzione errori con CCleaner!
Inoltre nel BIOS hai attivato l'XMP per le RAM?

durante i giochi a volte mi sale il consumo cpu al 90-100% e la ram si riempie in gran parte. Inizialmente non dava questi problemi, anzi, le prestazioni erano ottime anche se giocavo a qualità alta, attualmente gioco alla qualità video più bassa possibile
Fai le seguenti operazioni esattamente nell'ordine in cui le elenco:
  • disinstalla completamente i driver NVidia, poi riavvia il computer;
  • usa CCleaner per dare una ripulita al registro di configurazione
  • aggiorna Windows completamente, poi riavvia il computer
  • reinstalla i driver video con la versone più aggiornata possibile
  • vai sul mio blog a questa pagina: https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html dove vedrai un elenco di guide; devi seguire tutte quelle che nel titolo hanno "disattivare" o "disinstallare" o "disabilitare"; segui anche quelle che dicono come eliminare le app inutili e disinstallare l'app di Windows 10 che installa da sola altre app. In questo modo elimini il 90% e più dell'immondizia di Windows
  • a questo punto segui la guida per la pulizia profonda di Windows e quando hai finito riavvia Windows (è l'ultima volta)
Ho fatto eseguire le precedenti operazioni già a parecchi utenti, tutti indistintamente ne hanno tratto beneficio. Intanto esegui e vediamo se risolvi.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro