Problema scatti e prestazioni basse

jackilcammello

Nuovo Utente
5
1
Salve, ho assemblato un pc da gaming da 4 mesi e da circa un mesetto mi sta dando problemi nei giochi, in particolare su fivem. Spesso mi tira degli scatti durante i quali a volte mi crasha anche il gioco.
Questi problemi di scatti li ho riscontrati anche su gta online e su altri giochi in singolo(vari assassin's creed) dove notavo la lentezza del gioco. Ho notato che durante i giochi a volte mi sale il consumo cpu al 90-100% e la ram si riempie in gran parte. Inizialmente non dava questi problemi, anzi, le prestazioni erano ottime anche se giocavo a qualità alta, attualmente gioco alla qualità video più bassa possibile.
Componenti PC:
CPU: AMD Ryzen 3500x
Scheda video: Asus gtx 1650
Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H
Ram: 2x8 Viper 3200
Le temperature quando gioco sono di circa 65-70° per la CPU e 50-55 per la GPU.
Mi hanno consigliato di provare a formattare tutto con l'ipotesi che ci fosse un malware a rallentare il tutto, qualche consiglio o test da fare?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Mi hanno consigliato di provare a formattare tutto con l'ipotesi che ci fosse un malware a rallentare il tutto, qualche consiglio o test da fare?
fai un test antivirus
sono originali i giochi? perché su quelli pirata ci piazzano dei cryptominer per minare monete virtuali che rubano potenza di CPU e spazio di memoria RAM
 

jackilcammello

Nuovo Utente
5
1
fai un test antivirus
sono originali i giochi? perché su quelli pirata ci piazzano dei cryptominer per minare monete virtuali che rubano potenza di CPU e spazio di memoria RAM
Sì sono originali, ho fatto già un test con malware bytes e con microsoft defender, effettivamente è tutto pulito
 

Painterand87

Utente Èlite
3,928
1,748
Ciao! Immagino nella configurazione sia presente anche un SSD? Da non sottovalutare eventualmente lo spazio esaurito su disco... se hai un SSD piccolo tipo da (128GB o 256GB) verifica di avere sempre svariati GB liberi (almeno 20 o 30GB) perchè utilizzando giochi, questi creano un sacco di file temporanei durante le sessioni di gioco e quindi vanno a "saturare" la memoria...
Prova a fare anche una pulizia di memoria/cache e risoluzione errori con CCleaner!
Inoltre nel BIOS hai attivato l'XMP per le RAM?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,944
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
durante i giochi a volte mi sale il consumo cpu al 90-100% e la ram si riempie in gran parte. Inizialmente non dava questi problemi, anzi, le prestazioni erano ottime anche se giocavo a qualità alta, attualmente gioco alla qualità video più bassa possibile
Fai le seguenti operazioni esattamente nell'ordine in cui le elenco:
  • disinstalla completamente i driver NVidia, poi riavvia il computer;
  • usa CCleaner per dare una ripulita al registro di configurazione
  • aggiorna Windows completamente, poi riavvia il computer
  • reinstalla i driver video con la versone più aggiornata possibile
  • vai sul mio blog a questa pagina: https://zerozerocent.blogspot.com/p/guide-windows-10.html dove vedrai un elenco di guide; devi seguire tutte quelle che nel titolo hanno "disattivare" o "disinstallare" o "disabilitare"; segui anche quelle che dicono come eliminare le app inutili e disinstallare l'app di Windows 10 che installa da sola altre app. In questo modo elimini il 90% e più dell'immondizia di Windows
  • a questo punto segui la guida per la pulizia profonda di Windows e quando hai finito riavvia Windows (è l'ultima volta)
Ho fatto eseguire le precedenti operazioni già a parecchi utenti, tutti indistintamente ne hanno tratto beneficio. Intanto esegui e vediamo se risolvi.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili