PROBLEMA PROBLEMA SAMSUNG SSD 830 128GB AVVIO IN AHCI MODE!

Pubblicità

MrPepkins

Utente Attivo
Messaggi
180
Reazioni
7
Punteggio
38
Ciao! Voglio essere breve nel spiegare il mio problema. Ho un samsung ssd 128gb serie 830 installato a giungo con w7 64bit. Tutto a posto fino a l'altro giorno che ho aggiornato il bios della mia p8p67pro.:cav: L'ssd è sempre stato in ahci mode ma prima dell'aggiornamento del bios impiegava circa 9 secondi al caricamento di windows adesso circa 40!! I test con crystal e atto dicono che l'ssd funziona alla perfezione 470MB in lettura e 320 in scrittura e una volta avviato il sistema tutto funziona bene! Il fatto ancora più strano è che è lento solo quando accendo il pc completamente!! Se prima di caricare windows entro nel bios oppure faccio solo un riavvio il caricamento di windows è veloce!! Se metto la modalità ide l'avvio è comunque veloce ma secondo me è meglio tenere ahci!! Che devo fare per risolvere sto problema???:help::help:
 
Il tempo di caricamento come è calcolato? Dall'accensione alla comparsa del desktop, oppure a partire dalla schermata "Avvio di Windows in corso"? Se il tempo è aumentato a partire dalla pressione sul pulsante di accensione, è probabile che l'aggiornamento del bios abbia caricato i valori di default, quindi che abbia attivato controller aggiuntivi che probabilmente prima erano disattivati. Se la scheda madre comprende controller aggiuntivi per porte eSata o Sata, o altro, questi all'avvio compiono un check delle porte, fattore che allunga i tempi di avvio; è possibile che prima dell'aggiornamento questi componenti aggiuntivi fossero disattivati. Prova di ciò è il fatto che il riavvio è più rapido: il check viene compiuto solo in fase di accensione, non durante il riavvio.
 
Controlla comunque il bios, e disattiva ogni componente che non utilizzi; controlla anche che il disco SSD sia la prima periferica di boot. Confermo che la modalità migliore è l'AHCI.
 
Non capisco cosa ci sia di strano!! Potrebbe essere l'alimentazione?? Allo stesso canale ho collegato 6 ventole da 120mm e il fan controller...mi chiedo possa essere quello perché se accendo il pc, entro nel bios e cambio qualcosa e faccio "saves and reset" il pc torna a fare il boot compreso il bip e il caricamento di windows è velocissimo!:skept: Solo spegnendo completamente il pc e non entrando sul bios il caricamento è lento, in tutti gli altri casi veloce! Non capisco proprio quale possa essere il problema!
 
Niente da fare sempre stesso problema! Il fatto è che in IDE funziona bene ma i bench danno risultati più scarsi...guarda queste e dimmi se è tutto ok:121023170910.webp121023170938.webp121023171013.webp
 
Usi il Bluetooth o il Firewire? Se non li usi puoi disabilitare i relativi controller, terza schermata ("Bluetooth Controller" e "VIA 1394 Controller"). Le altre schermate sono a posto.
Piuttosto, quello che mi da' da pensare sono i vecchi hard disk, in particolare il Maxtor: prova a staccarlo e vedi se il comportamento cambia.
 
Forse ci stiamo avvicinando al problema! Staccando il maxtor vecchio non cambia nulla, ma se stacco anche l'hitachi mi da un errore al boot dicendomi di selezionare una partizione o un device da cui bootare! Eppure gli dico di fare il boot dall'ssd non capisco perchè senza l'hitachi non parta! Sopa all'hitachi ci ho salvato qualche video, della musica delle foto, ci ho installato combat arms, ci salvo i download di chrome e ci ho intallato un paio di programmi che non partono all'avvio di windows...che faccio?
 
Evidentemente per qualche motivo la partizione di avvio è nel disco Hitachi; se è così non c'è nulla da fare, l'alternativa è formattare e reinstallare tutto sul disco SSD (magari lasciando gli hard disk scollegati durante l'operazione).
 
Però come mai se riavvio è veloce e se invece spengo tutto è lento??questo proprio non me lo spiego!! se fosse come dici tu almeno sarebbe sempre lento!
O sbaglio?:boh:

:muro::muro:Sono andato su gestione disco, mi dice che l'Hitachi ha all'interno "Sistema"e "Attivo" (Non so cosa sia), avevi ragione tu!! Ancora non riesco a spiegarmi però perchè solo all'accensione iniziale ci mette parecchio se riavvio dal S.O. o da BIOS non va lento, forse perchè tiene in memoria i file di avvio? E comunque sull'hard disk non c'è nulla che riguarda l'avvio! Magari windows ha solo attribuito la partizione di avvio al disco Hitachi senza che ci sia veramente. Io non me ne intendo, qualche modo per risolvere senza reinstallare tutto?:help: :help:
 

Allegati

  • Dischi.webp
    Dischi.webp
    90.7 KB · Visualizzazioni: 176
Ultima modifica:
L'Hitachi era il disco di sistema prima che installassi il disco SSD? Se è così, evidentemente la partizione è rimasta per qualche motivo la partizione attiva del sistema. In un sistema ci possono essere decine di dischi o di partizioni, ma solo una di esse può essere contrassegnata come attiva. I file di avvio possono essere collocati da tutt'altra parte (come nel tuo caso), ma se la partizione attiva viene scollegata il sistema non fa il boot. Questo attributo tuttavia può essere trasferito a un'altra partizione.
Scarica Easeus Partition Master:

Free Partition Magic alternative. Best Free Partition Manager Freeware for Windows 2000/XP/Vista/7/8 32 bit & 64 bit - EaseUS Partition Master Home Edition.

Una volta installato il programma, fai click destro sul disco SSD e seleziona "Set Active", l'attributo si dovrebbe spostare dal disco Hitachi al disco SSD.
 
Sembrava troppo facile per essere vero...ho installato il programma che dici tu, ho selezionato l'SSD, tasto destro e cliccato su set active, riavviato pc ed è restato tutto come prima! Ho provato 2 o tre volte ma ogni volta che faccio set active non cambia nulla! Non c'è qualche altro comando?

"L'Hitachi era il disco di sistema prima che installassi il disco SSD?" Si era il disco del sistema ma mentre installavo windows l'ho formattato ma evidentmente è andato storto qualcosa se ora è ancora disco di sistema!
Grazie ancora!
Altre soluzioni?
:asd:

OK SONO RIUSCITO A FARE QUELLO CHE HAI DETTO TE, ORA L'SSD E' PREDEFINITO COME DISCO DI SISTEMA!Disco.webp
Unico problema è che non è cambiato nulla! Ecco i test per farti capire bene il mio problema!

Normal BOOT (da pc completamente spento) con dischi in AHCI MODE:
NormalBOOT.webp
BOOT dal BIOS (spegni completamente il pc, lo accendi apri il bios e fai il bood dell'SSD) con dischi in AHCI MODE:
NORMALBOOTIDE.webp
REBOOT (semplice riavvio di windows) con dischi in AHCI MODE:
ReBOOT.webp
Normal BOOT (da pc completamente spento) con dischi in IDE MODE:
BOOTfromBIOS.webp
BENCHMARK IDE:
IDEBENCH.webp
BENCHMARK AHCI:
BenchAHCI.webp
Dimmi te come fa a dare sti risultati, va contro tutte le logiche di funzionamento!!
GRAZIE ANCORA COMUNQUE!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top