Problema Ryzen 2600 X, temperature assurde

Pubblicità

Vochiba93

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
23
Ciao a tutti!
Per varie ragioni ho sostituito il mio i5 7500 con un Ryzen 2600 x ieri. Ho quindi, ovviamente, cambiato anche scheda madre.
Il problema é che accendo il pc e le temperature della cpu raggiungono immediatamente i 90 gradi(in indle). Cosí, di botto senza senso!
Ho un'areazione eccezionale, la scheda grafica sta sui 20 gradi in indle, la scheda madre sta sui 38 gradi(forse scaldata dal processore :D).
Aggiungo che il dissipatore é anche abbastanza buono, l'artic freezer 33 esport one, che mi teneva l'i5 7500 a 25 gradi in indle e mai sopra i 55 in gioco anche dopo molte ore.
Ho il dubbio che possa essere difettato il Ryzen forse?
Ho chiamato l'assistenza Amazon e mi hanno detto che non sono il primo ad avere questo problema con questo Ryzen in particolare, ma lo stesso tipo, dopo avergli spiegato le stesse cose che sto scrivendo mi ha chiesto se quindi il problema fosse con la asus o con la pasta termica, cioé lí per lí non capiva neanche di che componente parlassi. Quindi non mi fido troppo.

La temperatura con cosa la controlli?
Potrebbe essere un sensore difettoso sulla mobo. L’aria intorno alla cpu come? Se fosse veramente la cpu a 90 gradi, te ne dovresti accorgere anche avvicinando una mano, ma per sicurezza non toccare il dissipatore. Che pasta termica hai usato?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Le controllo con speccy, le ho sempre controllate con speccy praticamente.
La pasta ho preso la ARCTIC MX-2, e se metto la mano intorno al dissipatore non sento una temperatura calda, tutt'altro.
Peró é alto diciamo e non riesco ad arrivare a mettere la mano intorno al processore per sentire lá vicino.

Usa hw info per le temperature. Non saresti il primo a cui speecy dice una temperatura esagerata su cpu ryzen

Allora ho scaricato hw e AMD master ed effettivamente sta intorno ai 30 gradi. Meno male, ero giá pronto a fare il reso ad Amazon pensando fosse la cpu :D
Peró ho dovuto regolare manualmente la ventola della cpu per non farla andare a duemila tutto il tempo!
Grazie davvero per l'aiuto.

La scheda madre é concorde con il programma AMD e con hw.
Metteva le ventole o troppo basse o troppo alte, ho fatto manualmente un profilo e ora sembra andare tutto a meraviglia.

Hwinfo è il programma di monitoraggio più preciso con ryzen ;)

Ma se anche da bios da temperature sballate, c’è qualcosa sotto secondo me. Anche se fosse solo un problema di sensori, se sei ancora in tempo potresti valutare una sostituzione

Ma se anche da bios da temperature sballate, c’è qualcosa sotto secondo me. Anche se fosse solo un problema di sensori, se sei ancora in tempo potresti valutare una sostituzione

No, le temperature nel bios sono normali, sono le ventole che andavano a caso, bastava regolarle.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro