RISOLTO Problema - Rumore ventola dissipatore CPU + Surriscaldamento GPU in gaming

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Dico di aggiungere una ventola uguale alle altre sul top,guardando il case lateralmente la monti sopra a sinistra

Di niente non ti preoccupare
Sei un grande! Davvero mille grazie.
Ora è tutto più chiaro.

Ora faccio il reso delle 2 da 92mm e acquisto dissipatore e 4^ ventola da 120mm.
Poi ti tengo aggiornato.

Comunque domani provo a testare il pc in gioco e vediamo che parametri e temperature mi indica HWiNFO e ti faccio sapere. Spero di non dover mettere mano sulla GPU, non l'ho mai fatto ?

Grazie ancora per tutto.
Come posso ricompensare questa tua immensa disponibilità? C'è modo di regalarti un punteggio qui sul forum? Sono nuovo e non so come fare...
Grazie???
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Sei un grande! Davvero mille grazie.
Ora è tutto più chiaro.

Ora faccio il reso delle 2 da 92mm e acquisto dissipatore e 4^ ventola da 120mm.
Poi ti tengo aggiornato.

Comunque domani provo a testare il pc in gioco e vediamo che parametri e temperature mi indica HWiNFO e ti faccio sapere. Spero di non dover mettere mano sulla GPU, non l'ho mai fatto ?

Grazie ancora per tutto.
Come posso ricompensare questa tua immensa disponibilità? C'è modo di regalarti un punteggio qui sul forum? Sono nuovo e non so come fare...
Grazie???
per fare un test apri e tieni aperto hw info espandi le colonne del programma ,che ti prenda tutto il monitor in larghezza,clicchi sul orologio in basso a destra e lasci aperto il programma,lancia un gioco per mezz'ora ,quranta minuti,quando hai finito chiudi il gioco e vai a veder le temperature minime e max di cpu pch ( che è la mobo) e gpu

niente va benissimo cosi ,ho visto che mi segui quindi sono io che ti devo ringraziare

Fai sapere nei prox giorni come va anche con il dissipatore nuovo

ah a proposito quando smonti il vecchio dissipaore pulisci bene la cpu puoi usare del alcool o del alcool isoproilico o questo prodotto che è + professionale della Arctic,purtroppo non è economico,stai attento che la pasta termica è pre applicata sul dissipatore quindi ci sta che sotto oltre alla pasta termica ci sia una pellicola protettiva a protezione della stessa,levala altrimenti ti fa da isolante

se vuoi anche della pasta termica ti consiglio questa anche per altre applicazioni

Buona Notte
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

El Templar

Nuovo Utente
12
5
per fare un test apri e tieni aperto hw info espandi le colonne del programma ,che ti prenda tutto il monitor in larghezza,clicchi sul orologio in basso a destra e lasci aperto il programma,lancia un gioco per mezz'ora ,quranta minuti,quando hai finito chiudi il gioco e vai a veder le temperature minime e max di cpu pch ( che è la mobo) e gpu

niente va benissimo cosi ,ho visto che mi segui quindi sono io che ti devo ringraziare

Fai sapere nei prox giorni come va anche con il dissipatore nuovo

ah a proposito quando smonti il vecchio dissipaore pulisci bene la cpu puoi usare del alcool o del alcool isoproilico o questo prodotto che è + professionale della Arctic,purtroppo non è economico,stai attento che la pasta termica è pre applicata sul dissipatore quindi ci sta che sotto oltre alla pasta termica ci sia una pellicola protettiva a protezione della stessa,levala altrimenti ti fa da isolante

se vuoi anche della pasta termica ti consiglio questa anche per altre applicazioni

Buona Notte
Carissimo! Sei eccezionale, davvero!
Ti ringrazio infinitamente per il tempo e i preziosi consigli che mi hai trascritto.

Oggi ahimè, causa lavoro, non sono riuscito a far nulla... ritento domani o meglio ancora nel week-end che sono libero.

Seguirò tutti i tuoi consigli, sperando di fare tutto con precisione.
Nel caso, se dovessi trovarmi in difficoltà e non ti disturbo, ti ricontatto.

È una fortuna incontrare persone così competenti, gentili e disponibili.
Ci aggiorniamo quanto prima.

Ti auguro una buona notte.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt e riccarock

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Salve a tutti.
Scrivo per aggiornare questa discussione in merito alla problematica riscontrata alle ventole rumorose del dissipatore.

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho acquistato un dissipatore Noctua NH-U12S.
Preso al volo in offerta, una volta montato ho giustamente risolto il problema della rumorosità e naturalmente diminuito le temperature della CPU.
Inoltre ho montato una 4° ventola Noctua nella parte alta del case. Così fa avere 2 ventole in immissione e 2 in estrazione.

Si vede la notevole differenza di rumorosità (praticamente nulla), prestazioni migliori e temperature ottimali.

Voglio ringraziare particolarmente l'utente @riccarock per il sostegno e le utilissime informazioni.
Grazie a tutti per l'attenzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: riccarock

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti.
Scrivo per aggiornare questa discussione in merito alla problematica riscontrata alle ventole rumorose del dissipatore.

Alla fine ho ceduto alla tentazione e ho acquistato un dissipatore Noctua NH-U12S.
Preso al volo in offerta, una volta montato ho giustamente risolto il problema della rumorosità e naturalmente diminuito le temperature della CPU.
Inoltre ho montato una 4° ventola Noctua nella parte alta del case. Così fa avere 2 ventole in immissione e 2 in estrazione.

Si vede la notevole differenza di rumorosità (praticamente nulla), prestazioni migliori e temperature ottimali.

Voglio ringraziare particolarmente l'utente @riccarock per il sostegno e le utilissime informazioni.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Di nulla figurati é stato un piacere

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili