RISOLTO Problema - Rumore ventola dissipatore CPU + Surriscaldamento GPU in gaming

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Cari amici, vi presento il mio "vecchio pc" che ho fatto assemblare da un caro amico di famiglia nel 2015. Da premettere che il mio interesse erano le prestazioni e non l'estetica, quindi capirete il perchè del case e del suo interno molto "grossolano".
Il pc mi serviva per lavorare soprattutto in campo grafico (Illustrator, InDesign, Photoshop, Lightroom) e naturalmente per un minimo di gioco (ho installato solo GTA V).
Qualche anno fa avevo una gran fifa a mettere le mani tra cavi e ventole, così mi sono affidato al mio amico e insieme abbiamo scelto questa componentistica:

COMPONENTI (2015)
- Cooler Master N300 (scelto perché mi sembrava il più areato) con 2 ventole di serie (1 frontale e 1 posteriore) + una ventola laterale che immette aria direttamente sulla scheda video
- Processore Intel Core i7-4770
- Scheda madre ASRock Fatal1ty H97 Performance
- Dissipatore Cooler Master Hyper TX3 EVO
- 4 banchi di RAM da 8g per un totlae di 32 GB di RAM Corsair Vengeance DDR3 1600 MHz
- Scheda Video Nvidia GeForce GTX 660 Ti
- 4 SSD (1 Samsung 850 PRO da 256gb con il SO, 1 Samsung 840 EVO 250gb, 1 Samsung 840 EVO da 120 gb, 1 Crucial MX da 525gb)
- 1 lettore CD/DVD + 1 lettore per schede
- Alimentatore Thermaltake Berlin 630W

So che ormai sono tutte componenti obsolete, ma nel 2015 era un pc discreto che mi ha permesso di lavorare decentemente.. insomma ero molto soddisfatto!

REVISIONE (2020)
Fino a che ho deciso di modificare il sistema di raffreddamento cercando in qualche modo di migliorare il più possibile l'AIR-FLOW.
Il PC presentava due grandi pecche, uno che le ventole erano tutte a 3 pin, quindi andavano al massimo della velocità, 1800RPM circa e purtroppo il cable management era pessimo.
Colpa anche del case che presentava solo un minimo di spazio su cui alloggiare e nascondere i cavi e l'alimentatore ha tanti cavi superflui non collegati.
Quindi mi sono armato di coraggio e qualche giorno fa ho completamente smontato tutto, lasciano solo scheda madre e processore installato.
Vi illustro quello che ho fatto e che ho sostituito.

Ho acquistato:
- 3 Noctua NF-S12A PWM (120mm)
- 1 Hub per ventole Thermaltake AC-023-AN1NAN-A1 Commander FP
- 2 Noctua NF-A9x14 PWM (92mm) da sostituire alla mono del dissipatore, quindi 1 in immissione e 1 in estrazione. Sono quelle a basso profilo in modo da non toccare sulle ram.

NUOVA INSTALLAZIONE
Come prima cosa ho cercato di far passare tutti i cavi "sotto" la scheda madre, ovvero nel foro che si trova in basso, portando il tutto nella parte laterale/frontale, lasciando così spazio e areazione alle ventole frontali.
Con un po di pazienza, cercando di non schiacciare, né forzare i cavi e raccordando il più possibile con fascette da elettricista, ho isolato i cavi superflui e li ho raggruppati in una "tasca" posteriore del case.
Così facendo, anche se con poca cura estetica, ho lasciato libero l'interno del pc in modo da non rallentare il flusso dell'aria.
Ho spostato tutti gli SSD nella parte alta, sotto il lettore dvd. In verità volevo eliminare il lettore, ma per lavoro l'ho lasciato così (c'è ancora chi chiede o invia CD/DVD).
Ho dovuto allargare i fori del case (erano molto piccoli) per poter installare le due Noctua da 120 nella parte frontale, fissate con le viti in gomma.
Allo stesso modo ho fatto con quella in estrazione sul retro e ho collegato le 3 ventole all'hub che a sua volta ho collegato all'unica prese PSW della scheda madre.
Poi ho rimesso la pasta termica con la ARTIC MX-4 e quindi il classico chicco di riso centrale.
Ho sostituito la mono ventola del Cooler Master Hyper TX3 EVO con le 2 Noctua NF-A9x14 PWM e le ho collegate con uno sdoppiatore a Y alla presa a 4pin dedicata alle ventole del processore.
NB Prima la ventola era stata installata sul retro del dissipatore, ovvero in estrazione perchè frontalmente toccava con la ram.
Poi ho cambiato la posizione dell'alimentatore, l'ho installato con la ventola che prende aria da sotto, mentre prima la prendeva all'interno del case... andando a contrastare quella richiesta dalla scheda video.

Così una volta assemblato il tutto ho fatto ripartire il pc e grazie a Dio sembra andar (quasi) bene.

CONFIGURAZIONE
Come prima cosa, tramite il programma di gestione della scheda madre (F-Stream Tuning) ho testato le ventole ricavando le percentuali di velocità, in modo da poter rivedere le curve di rotazione della M/B e quella della CPU.
Vi allego i due schemi delle due curve. Ho provato a usare SpeedFan, che forse ha una gestione più libera delle curve, ma sembra che le ventole della CPU non venga riconoscita correttamente...
Non ho avuto modo di fare stress-test, ma non so se possa servire, voi che ne dite?
Vi posto anche i parametri in idle dopo 10 minuti che il pc era acceso.
Attualmente il pc è molto più silenzioso, prima sembrava un jet in decollo.

PROBLEMI
Ho riscontrato 2 problemi e vi chiedo un pare su come poter procedere per poter risolvere:

Primo

Da premettere che prima di questa "revisione" non ho mai controllato le temperature della GPU. Ho installato SpeedFan solo ora.
Mentre prima non udivo le ventole della scheda video (forse per il troppo chiasso), ora ho notato che mentre gioco a GTA V le ventole della scheda partono alla massima velocità e sono anche abbastanza rumorose.
Ho notato che SpeedFan mi indica temperature tra 60 e 70 forse anche più, ma per paura non ho giocato più di 10 minuti. Ho rinunciato! Praticamente all'avvio del gioco partono subito al massimo dei giri.
Che sia perché forse ho eliminato la ventola laterale che prima soffiava direttamente sulla scheda video? O forse perché devo cambiare pasta o pad termico alla GPU? Vi chiedo come è possibile? Eppure la scheda grafica, a mio parere, è quella che gode più di tutti del flusso d'aria generato dalle 2 ventole frontali.
Non so proprio che fare?!
NB le temperature della GPU durante il normale uso (navigazione e programmi di grafica) è nella norma, 30° circa o poco più. Il problema si presente solo durante l'avvio di sessione di gioco.
NB2 la scheda madre è regolarmente aggiornata all'ultima versione dei driver della Nvidia, gestiti con GeForce Experience.


Secondo
Forse per mia pignoleria, ho notato che la ventola frontale del dissipatore emette un leggero ronzio, quasi un rumore basculante in rotazione... ma è percepibile solo se vado con l'orecchio sopra la presa di aerazione posta sopra al case.
Inizialmente credevo fosse un rumore dell'aria che sbatte sulle lamelle o magari colpa delle ram frontali, poi non contento ho smontato la ventola dal dissipatore e ahimè sembra provenire dall'interno del rotore. Il rumore si sente solo quando la ventola raggiunge il 50% della velocità in su.
Ora vi chiedo, possibile che mi sia capitata una Noctua difettiosa? magari per qualche sbilanciamento interno? Possibile che sia tra i rari casi in cui una Noctua esca "fallata"? Vi garantisco che era nuova e non l'ho fatta mai cadere ne prendere bruschi colpi.
So di essere un fanboy Noctua, ma non vorrei che tutto questo sia una mia pignoleria? Fatto sta che la posteriore è sicuramente più silenziosa.
Che mi dite di fare? L'ho acquistata su Amazon... faccio il reso per difetto o è una tolleranza di rumore "accettabile"? Non vorrei che poi ne arrivi una che forse è peggio... che mi consigliate di fare?


CONCLUSIONE

Chiedo scusa se mi sono dilungato molto, ma mi piaceva descrivere al meglio tutta la situazione. Spero di non avervi annoiato e mi auguro che possiate darmi una mano a dare qualche chiarimento ai miei dubbi.
Grazie per l'attenzione e un doppio grazie a chi dedicherà il suo tempo a rispondermi.


PC PRIMA (2015) (manca la scheda video e la ventola posteriore)
PC - PRIMA.jpg

PC DOPO (2020) - revisione
PC - DOPO (laterale senza cover).jpg PC - DOPO (frontale senza cover).jpg PC - DOPO (laterale senza cover - particolare ssd + ventole).jpg PC - DOPO (laterale senza cover - dissipatore + ventole estrazione).jpg PC - DOPO (laterale senza cover - dissipatore + ventole immissione).jpg

CURVE VELOCITA' VENTOLE (CHASSIS + CPU)
Ventola CHASSIS - Curva Velocità.jpg Ventola CPU - Curva Velocità.jpg

STATISTICHE TEMPERATURE IDLE
Parametri idle pc ste 03-01-21.jpg
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ti ringrazio per l'attenzione e per la dritta su hwinfo, lo trovo tranquillamente? E' gratuito?

Per il resto che ne dici? Ho commesso qualche errore? Perdona la domanda ma è forse la seconda volta che metto mano su un pc...
Ti ringrazio davvero!

Si certo é gratuito

È un eseguibile lancialo spunta la casella sensor only ed espandi le finestre usando i tasti freccia blu in basso

Gioca o lancia cinebench tre o quattro volte e poi guarda le temperature max e minime
E ventole sono tutte montate correttamente.
Mi sembra strano che le Noctua facciano rumore
O tre noctua nel case e sono molto silenziose
Che modello sono quelle che monti sul dissipatore?

Puoi creare una curva ventola della gpu con msi afterburner

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

akiravf

Utente Attivo
431
99
Per come la penso io, non hai eseguito un buon lavoro di AirFlow. Semplicemente perchè "fisicamente" parlando, l'aria calda, tende a salire in alto. Io aggiungerei due ventole che prendono l'aria dal case per spingerla fuori nella parte superiore del case. Una sola ventola in take nel posteriore è poco, inoltre le due ventole in immissione sul frontale, essendo posizionate in basso, non garantiscono un giusto flusso d'aria sulla CPU.
 

El Templar

Nuovo Utente
12
5

Si certo é gratuito

È un eseguibile lancialo spunta la casella sensor only ed espandi le finestre usando i tasti freccia blu in basso

Gioca o lancia cinebench tre o quattro volte e poi guarda le temperature max e minime
E ventole sono tutte montate correttamente.
Mi sembra strano che le Noctua facciano rumore
O tre noctua nel case e sono molto silenziose
Che modello sono quelle che monti sul dissipatore?

Puoi creare una curva ventola della gpu con msi afterburner

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ringrazio infinitamente per la tua continua attenzione, gentilissimo!

Grazie anche per avermi linkato il programma, provo ad installare e ti faccio sapere.
Cercherò di provare anche msi afterburner, sperando di non avere nessun tipo di incompatibilità.
Grazie

Le ventole che utilizzo sul dissipatore CPU sono 2 Noctua NF-A9x14 PWM (92mm), ti allego le foto:
noctua_nf_a9x14_pwm_3_2.jpg noctua_nf_a9x14_pwm_7.jpg

Sinceramente mi sta quai balenando l'idea di mollare questa soluzione del dissipatore CPU "modificato" e quindi rendere entrambe le ventole ed acquistare un nuovo dissipatore di serie Noctua, ovvero un Noctua NH-U12S con ventola da 120mm, che mi sembra di capire sia idoneo a chi come me installa le ram con il profilo alto, le Corsair Vengeance. Anche perchè penso che spinga molta più aria di queste due ventoline da 92mm.
Parlo di questo, chi di voi l'ha provato o lo monta attualmente?
91vNDH-LomL._AC_SL1500_.jpg
Post unito automaticamente:

Per come la penso io, non hai eseguito un buon lavoro di AirFlow. Semplicemente perchè "fisicamente" parlando, l'aria calda, tende a salire in alto. Io aggiungerei due ventole che prendono l'aria dal case per spingerla fuori nella parte superiore del case. Una sola ventola in take nel posteriore è poco, inoltre le due ventole in immissione sul frontale, essendo posizionate in basso, non garantiscono un giusto flusso d'aria sulla CPU.
Grazie mille per la tua attenzione e la gradita critica costruttiva.
Francamente ci pensavo anch'io al discorso della mancata ventola nella parte alta, temevo infatti questa osservazione, però come scritto non tanto per il lettore di schede e dvd, ma non ho il posto dove allocare i 4 SSD. Inoltre questo case non è provvisto di alloggi ventola nella parte superiore. Dovevo quindi "inventarmi" una soluzione o creare due staffe dove allocare le terza ventola superiore. Ci penso sai...
Tu pensi che così possa soffrire la CPU?

Francamente sto pensando di allocare la terza ventola di lato, ovvero che spinge aria all'interno e verso la GPU, come era prima.
Che poi non so se inserire una da 120mm a 4 pin e collegata all'hub o inserire una 140mm a 3 pin che vado a collegare a uno dei 3 spinotti liberi sulla MB. Che ne dici?

Per quelle superiori ci faccio seriamente un pensierino. Che dici una in più può bastare?
Inoltre ti chiedo se due ventole nella parte superiore, possano andare in contrasto con quelle sul dissipatore della CPU.
Ho come l'impressione che la ventola nella parte superiore e davanti la CPU possa "rubare" aria a quelle che la spingono all'interno del dissipatore.
Spero di non aver detto una cavolata, se così fosse mi scuso.

Grazie infinitamente per la tua attenzione.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Eh purtroppo le ventole da 92mm nn hanno molta pressione statica, secondo me nn ti conviene spendere così tanto Noctua Nh u12s ottimo dissipatore dissipa anche un 5600x o un 3700x
Ma ti basta questo arctic
https://www.amazon.it/dp/B07MJGNJB3/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Con doppia ventola arctic bionix 120 con pressione statica 2,75mm/h20 l una sopra le 1500 rpm sono certificate per circa 28db

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ricca sei davvero molto gentile, anche per avermi consigliato (e linkato) questo interessante dissipatore della Artic.
Ti chiedo, se posso, sai mica se può andar bene con la mie ram Corsair Vengeance? Lo vedo molto grande.. non è che poi rischio di toccare o peggio di non poterlo collocare sopa la CPU per questione di spazio?

Sto provando HWiNFO... mio Dio è favoloso, ci sono così tanti parametri che rischio di perdermi.
Domani lo provo con calma che ora sto finendo dei lavori. Faccio i test e vi aggiorno!

Volevo inoltre chiederti se sia il caso di installare altre ventole per compensare la mancata areazione dell'interno del case, soprattutto quella laterale che spinge aria contro la GPU e magari un'altra ventola in uscita?

Grazie davvero, ti devo una birra... o forse anche una cena ??
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ricca sei davvero molto gentile, anche per avermi consigliato (e linkato) questo interessante dissipatore della Artic.
Ti chiedo, se posso, sai mica se può andar bene con la mie ram Corsair Vengeance? Lo vedo molto grande.. non è che poi rischio di toccare o peggio di non poterlo collocare sopa la CPU per questione di spazio?

Sto provando HWiNFO... mio Dio è favoloso, ci sono così tanti parametri che rischio di perdermi.
Domani lo provo con calma che ora sto finendo dei lavori. Faccio i test e vi aggiorno!

Volevo inoltre chiederti se sia il caso di installare altre ventole per compensare la mancata areazione dell'interno del case, soprattutto quella laterale che spinge aria contro la GPU e magari un'altra ventola in uscita?

Grazie davvero, ti devo una birra... o forse anche una cena

Con le ram vai tranquillo ho le stesse con lo stesso dissipatore e le monti tranquillamente

Metti una ventola sul top

Se ti sta una 140mm metti una Noctua Nf a14 pwm oppure da 120mm una Noctua Nf p12 pwm

Le ventole che hai sul front che modello sono?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Con le ram vai tranquillo ho le stesse con lo stesso dissipatore e le monti tranquillamente

Metti una ventola sul top

Se ti sta una 140mm metti una Noctua Nf a14 pwm oppure da 120mm una Noctua Nf p12 pwm

Le ventole che hai sul front che modello sono?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ti ringrazio.

Ottimo per il dissipatore, mi piace l'idea. Alla fine costa il prezzo delle sole 2 ventole da 92mm della Noctua.

Per il case ho montato 3 Noctua NF-S12A PWM (120mm), ho scelto queste perchè la Noctua le indica come miglior soluzione per l'Airflow. Effettivamente l'aria che spostano mi sembra un bel po... spero di non aver sbagliato ?
Due sono sulla parte frontale e una sulla parte posteriore.

Sinceramente noto che la MB resta in idle a 30° e mentre la lavoro con i programmi grafici non supera i 40°.
Poi se entra in funzione la GPU allora si sente dalla grata superiore che il calore è eccessivo.
Sopra ho ben due spazi per montare 2 ventole, entrambe da 120mm.

Allego foto delle ventole Noctua NF-S12A (con il grafico di classificazione delle ventole preso dal sito di Noctua) e la foto del case Cooler Master N300.
airflow_pressure_optimisation_am_Zeichenfl_che_1.png noctua_nf_s12a_1.jpg 11-119-279-01.jpg
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Eh penso che di meglio nn ci sia cioè c e ma ti costano un rene con il prezzo di due ventole ti prendi un case nuovo
Cmq il case come airflow nn é che sia sto granché puoi provare ad aggiungere una ventola sul top

Da 140mm ti ci stanno sul front o solo da 120?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Eh penso che di meglio nn ci sia cioè c e ma ti costano un rene con il prezzo di due ventole ti prendi un case nuovo
Cmq il case come airflow nn é che sia sto granché puoi provare ad aggiungere una ventola sul top

Da 140mm ti ci stanno sul front o solo da 120?

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si concordo, più che altro perchè sto pensando di fare una nuova build dove proverò ad ottimizzare al massimo l'airflow e su quella non baderò a spese!

Vorrei quindi adattare il più possibile questa che ho, che diventerà la mia seconda postazione e forse la cedo a mia sorella che lavora con me e fa lo stesso mio lavoro.

Nella parte frontale possono entrare 2 da 120mm e 1 da 140mm, ma stanno già strette queste due da 120mm. Ti allego la foto dove mostra che all'interno lo spazio è già ristretto. Temo che una 140mm rischia solo di essere usata la metà perchè i due lati sono coperti "strozzati" dall'alloggio per i vecchi dischi meccanici (che non ho). Insomma mi sto rendendo conto che questo N300 è palesemente concepito alla vecchia maniera.
Effettivamente mi era venuta l'idea di cambiare direttamente case (facevo forse prima), ma un po per "sfida", ho preferito ottimizzare al meglio questo vecchio N300.

Ora se compro un'altra Noctua NF-S12A può andar bene? In modo che le faccio gestire tutte e 4 dall'hub che non dovrebbe avere problemi a gestire 4 ventole tutte della stesse potenzialità e dimensioni.
Inoltre vorrei sapere in quale dei due alloggi installarla? Quello verso la parte anteriore o verso la parte posteriore (vicino alla ventola sul retro)? Quale delle due va a recare meno noie alle ventole del dissipatore?

Ancora mille grazie ?

PC - DOPO (laterale senza cover - particolare ssd + ventole).jpg
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Si concordo, più che altro perchè sto pensando di fare una nuova build dove proverò ad ottimizzare al massimo l'airflow e su quella non baderò a spese!

Vorrei quindi adattare il più possibile questa che ho, che diventerà la mia seconda postazione e forse la cedo a mia sorella che lavora con me e fa lo stesso mio lavoro.

Nella parte frontale possono entrare 2 da 120mm e 1 da 140mm, ma stanno già strette queste due da 120mm. Ti allego la foto dove mostra che all'interno lo spazio è già ristretto. Temo che una 140mm rischia solo di essere usata la metà perchè i due lati sono coperti "strozzati" dall'alloggio per i vecchi dischi meccanici (che non ho). Insomma mi sto rendendo conto che questo N300 è palesemente concepito alla vecchia maniera.
Effettivamente mi era venuta l'idea di cambiare direttamente case (facevo forse prima), ma un po per "sfida", ho preferito ottimizzare al meglio questo vecchio N300.

Ora se compro un'altra Noctua NF-S12A può andar bene? In modo che le faccio gestire tutte e 4 dall'hub che non dovrebbe avere problemi a gestire 4 ventole tutte della stesse potenzialità e dimensioni.
Inoltre vorrei sapere in quale dei due alloggi installarla? Quello verso la parte anteriore o verso la parte posteriore (vicino alla ventola sul retro)? Quale delle due va a recare meno noie alle ventole del dissipatore?

Ancora mille grazie ?

Visualizza allegato 397051
Sul top da specifiche sul sito dellaCooler Master puoi installare due ventole da120mm,la metterei verso la parte posteriore,puoi mettere lo stesso modello che espelle la stessa quantita di aria immessa dalle due anteriori
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

El Templar

Nuovo Utente
12
5
Sul top da specifiche sul sito dellaCooler Master puoi installare due ventole da120mm,la metterei verso la parte posteriore,puoi mettere lo stesso modello che espelle la stessa quantita di aria immessa dalle due anteriori
Perdona la mia ignoranza, sono un testone... ?
Quindi dici di lasciare quella collocata sul posteriore e aggiungere una seconda nella parte superiore dei due alloggi sul top? Oppure rimuovere la posteriore e installare entrambe sul top?

Scusami tanto se ti sto facendo impazzire ?
Grazie ancora di tutto!!!?
Sei gentilissimo!!!!!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Perdona la mia ignoranza, sono un testone... ?
Quindi dici di lasciare quella collocata sul posteriore e aggiungere una seconda nella parte superiore dei due alloggi sul top? Oppure rimuovere la posteriore e installare entrambe sul top?

Scusami tanto se ti sto facendo impazzire ?
Grazie ancora di tutto!!!?
Sei gentilissimo!!!!!
Dico di aggiungere una ventola uguale alle altre sul top,guardando il case lateralmente la monti sopra a sinistra

Di niente non ti preoccupare
 
  • Mi piace
Reazioni: El Templar

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili