PROBLEMA Problema rumore enermax Revolution D.F. 850

riztom

Nuovo Utente
101
7
Ciao a tutti,
da ieri sera il computer fa un rumore pazzesco e sembra proprio la ventola dell' alimentatore.
Scrivo sembra perchè è difficile individuare da dove viene il rumore.
Ho controllato tutte le ventole: quelle del case sono silenziose, quelle della scheda video (3 ventole) non girano per cui è impossibile che siano quelle e andando per esclusione, resta l' alimentatore (e sembra proprio che il rumore arrivi da li).
Ho controllato per scrupolo anche i cavi ma non ne ho notato nessuno che desse fastidio alle varie ventole.
Ho provato a smontare l' alimentatore, rimuovere la griglia di protezione della ventola, soffiarlo con aria compressa ma non è cambiato nulla.
A livello di settaggi/configurazioni software non ho cambiato nulla.
La cosa strana però è che non lo fa sempre: la ventola dell' alimentatore deve girare sempre o no?

Grazie a tutti.
 

riztom

Nuovo Utente
101
7
Confermo che è la ventola dell' alimentatore: ho preso uno stuzzicadente in legno lungo e robusto, l'ho fermata ed il rumore è scomparso.
Domani scadono i termini per il reso Amazon, corro a farlo :)

Nel frattempo ho fatto altre prove per capire cosa stesse succedendo.
Il computer è sotto ups, stavo facendo dei test di carico staccandolo dalla rete elettrica: quando l'ho riattaccato, il rumore dell' alimentatore è scomparso del tutto. Potrebbe trattarsi di una casualità, anche perchè non capisco cosa possa c'entrare l' ups col rumore della ventola dell' alimentatore però adesso è tornato silenziosissimo.
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,990
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Potrebbe trattarsi di una casualità, anche perchè non capisco cosa possa c'entrare l' ups col rumore della ventola dell' alimentatore però adesso è tornato silenziosissimo
se è un UPS senza onda sinusoidale pura ti potrebbe rompere l'alimentatore qualunque esso sia
fai la prova senza, gli alimentatori enermax dietro hanno un pulsantino che, se lo premi durante il funzionamento del PC (deve essere già acceso) invertono il senso di rotazione della ventola per mandare via la polvere, tuttavia se è nuvo dubito che sia questo il problema
d'altra parte se la cosa avviene sono con l'UPS non sarei tanto sicuro che la colpa sia dell'alimentatore (beh tutto è possibile, capitano esemplari difettosi)
P.S.
alcuni alimentatori hanno la funzione 0rpm, cioè la ventola non gira se la temperatura è sotto una certa soglia (decisa dal produttore dell'alimentatore) per favorire la silenziosità; altrimenti la ventola gira sempre
 
  • Mi piace
Reazioni: riztom

riztom

Nuovo Utente
101
7
ciao @BAT sinceramente non saprei dirti se il mio ups è senza onda sinusoidale. E' un riello vision VST 2000 - in alcuni siti su cui è in vendita leggo però "Forma D’onda -> Onda Sinusoidale Pura"
Appena riesco lo stacco dall' ups e lo attacco alla rete normale e ti aggiorno.
Sul mio, l'unico pulsante che c'è dietro, è quello per cambiare l' RGB ( di cui non me ne frega niente :) )

In merito alla funzione 0rpm penso che questo ce l' abbia (anche se sul manuale non è specificato o non l'ho trovato) perchè a volte il rumore sparisce, presumo quindi che la ventola sia ferma in quei frangenti.

Grazie come sempre!
 
Ultima modifica:

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
ciao @BAT sinceramente non saprei dirti se il mio ups è senza onda sinusoidale. E' un riello vision VST 2000 - in alcuni siti su cui è in vendita leggo però "Forma D’onda -> Onda Sinusoidale Pura"
Appena riesco lo stacco dall' ups e lo attacco alla rete normale e ti aggiorno.
Sul mio, l'unico pulsante che c'è dietro, è quello per cambiare l' RGB ( di cui non me ne frega niente :) )

In merito alla funzione 0rpm penso che questo ce l' abbia (anche se sul manuale non è specificato o non l'ho trovato) perchè a volte il rumore sparisce, presumo quindi che la ventola sia ferma in quei frangenti.

Grazie come sempre!
È ad onda sinusoidale pura ed anche di buona fascia costando più di 400 euro. La generazione dell'onda sinusoidale però riguarda la fase di backup senza tensione di alimentazione essendo un line interactive. Fai la prova senza

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT e riztom

riztom

Nuovo Utente
101
7
grazie @Kelion - l' ho collegato alla rete elettrica direttamente bypassando cosi' l'ups e fa rumore per cui SEMBREREBBE essere proprio l' alimentatore (anche se ha meno di 1 mese di vita...)
 
  • Mi piace
Reazioni: Kelion

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
grazie @Kelion - l' ho collegato alla rete elettrica direttamente bypassando cosi' l'ups e fa rumore per cui SEMBREREBBE essere proprio l' alimentatore (anche se ha meno di 1 mese di vita...)
Capitano gli esemplari con difetti. Chiedi la sostituzione. A meno che tu non voglia cambiare piattaforma

Inviato dal mio Redmi Note 8T utilizzando Tapatalk
 

riztom

Nuovo Utente
101
7
Sisi, l'ho chiesta ieri sera, domani dovrebbe arrivare. Cambiare alimentatore, non saprei. Questo ha già tutti i cavi cablati nel case e sono anche abbastanza in ordine :) Chiaro che se dovesse succedere nuovamente, non avrei un minimo di esitazione nel cambiare produttore.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,990
11,601
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l' ho collegato alla rete elettrica direttamente bypassando cosi' l'ups e fa rumore per cui SEMBREREBBE essere proprio l' alimentatore (anche se ha meno di 1 mese di vita...)
ok, allora fai il reso, unità difettose possono capitare
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,758
14,151
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Sisi, l'ho chiesta ieri sera, domani dovrebbe arrivare. Cambiare alimentatore, non saprei. Questo ha già tutti i cavi cablati nel case e sono anche abbastanza in ordine :) Chiaro che se dovesse succedere nuovamente, non avrei un minimo di esitazione nel cambiare produttore.
E' una piattaforma solida non vedo perchè cambiarla. Il difetto di origine capita anche nelle migliori famiglie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili