Problema rumore e temperature in game

FabioNET

Utente Èlite
1,576
375
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
vai di case aperto e ventilazione a palla :)
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
Ah è proprio quella, quindi è lei la bastarda che va in calore:muro:

Sì, è una versione "economica", di solito chi prende questi modelli è per metterle sotto liquido custom oppure possono tornare utili per case molto compatti perché espellendo direttamente l'aria fuori sono meno influenzate dalla ventilazione del case (ed in case piccoli evitano ristagni di aria calda all'interno)

Non c'è molto che puoi farci, se non cambiare modello (se sei ancora nel periodo in cui è consentito il reso, a seconda dello shop dove hai acquistato) o cambiare dissipatore mettendone uno aftermarket (gli arctic acellero extreme IV o Hybrid sono ottimi ad esempio, oppure anche un raijinteck morpheus, ma quest'ultimo di solito è difficile da trovare e necessita di ventole aggiuntive non essendovi comprese)

In alternativa puoi provare tramite MSI Afterburner a fare un po' di downvolt alla gpu ed a realizzare una curva ventola personalizzata

Tieni conto in ogni caso caso, che sì la temperatura è alta, ma non è tale da danneggiare la gpu ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Andrex85

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,652
7,153
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Adesso non diciamo eresie.

Il suo case non c'entra una beneamata mazza col problema che ha. Io ho il modello superiore al suo cioè 900D e le temperature sono basse anche con 35°C in stanza e senza aria condizionata. Uno perchè come il suo case è in acciaio, due perchè è un case molto aerato che favorisce l'airflow, tre perchè difficilmente trova un case migliore del 750D, se non passando ad un 900D o equivalente di altre marche che corrisponde ad una spesa inutile visto che ha già un ottimo case.

Passare da un eccellente NH-D14 ad un custom loop non serve a niente sotto il punto di vista processore se non delidda. Finirebbe per spendere più di 800 euro per avere temperature da AIO da 90 euro.

Il problema suo può essere la scheda video stessa. Per prima cosa gli direi di controllare se ci sta polvere sulle ventole, poi gli direi di controllare se tutte le ventole della scheda video girano assieme quando stanno in full load. Perchè se magari ha tre ventole e di queste tre solo due girano, potrebbe spiegare il perchè ha quelle temperature estremamente anomale.

Se ha problemi di temperature del processore può applicare una pasta migliore come la Kryonaut e/o deliddare.

Per l'airflow del suo case gli direi di utilizzare e montare tutte le ventole che il case prevede, incluse quelle sul tetto. Di smontare i vani frontali inutili che non usa per gli hard disk e di lasciare solo quello superiore in modo da poterci mettere l'ssd. Poi di togliere la paratia frontale perchè così l'aria esterna entra dentro da fuori invece di avere le ventole frontali che prelevano l'aria da dentro il case
 

Riccardo06

Nuovo Utente
29
10
Sì, è una versione "economica", di solito chi prende questi modelli è per metterle sotto liquido custom oppure possono tornare utili per case molto compatti perché espellendo direttamente l'aria fuori sono meno influenzate dalla ventilazione del case (ed in case piccoli evitano ristagni di aria calda all'interno)

Non c'è molto che puoi farci, se non cambiare modello (se sei ancora nel periodo in cui è consentito il reso, a seconda dello shop dove hai acquistato) o cambiare dissipatore mettendone uno aftermarket (gli arctic acellero extreme IV o Hybrid sono ottimi ad esempio, oppure anche un raijinteck morpheus, ma quest'ultimo di solito è difficile da trovare e necessita di ventole aggiuntive non essendovi comprese)

In alternativa puoi provare tramite MSI Afterburner a fare un po' di downvolt alla gpu ed a realizzare una curva ventola personalizzata

Tieni conto in ogni caso caso, che sì la temperatura è alta, ma non è tale da danneggiare la gpu ;)
Grazie mille delle informazioni, si l'importante è che non si danneggi, era questo il mi dubbio. Magari in futuro potrei pensare di cambiare modello (sperando in un abbassamento prezzo con l'uscita delle 2080).

Adesso non diciamo eresie.

Il suo case non c'entra una beneamata mazza col problema che ha. Io ho il modello superiore al suo cioè 900D e le temperature sono basse anche con 35°C in stanza e senza aria condizionata. Uno perchè come il suo case è in acciaio, due perchè è un case molto aerato che favorisce l'airflow, tre perchè difficilmente trova un case migliore del 750D, se non passando ad un 900D o equivalente di altre marche che corrisponde ad una spesa inutile visto che ha già un ottimo case.

Passare da un eccellente NH-D14 ad un custom loop non serve a niente sotto il punto di vista processore se non delidda. Finirebbe per spendere più di 800 euro per avere temperature da AIO da 90 euro.

Il problema suo può essere la scheda video stessa. Per prima cosa gli direi di controllare se ci sta polvere sulle ventole, poi gli direi di controllare se tutte le ventole della scheda video girano assieme quando stanno in full load. Perchè se magari ha tre ventole e di queste tre solo due girano, potrebbe spiegare il perchè ha quelle temperature estremamente anomale.

Se ha problemi di temperature del processore può applicare una pasta migliore come la Kryonaut e/o deliddare.

Per l'airflow del suo case gli direi di utilizzare e montare tutte le ventole che il case prevede, incluse quelle sul tetto. Di smontare i vani frontali inutili che non usa per gli hard disk e di lasciare solo quello superiore in modo da poterci mettere l'ssd. Poi di togliere la paratia frontale perchè così l'aria esterna entra dentro da fuori invece di avere le ventole frontali che prelevano l'aria da dentro il case
Si il case è ottimo, circola molta aria, grazie dei consigli. Il problema è sicuramente della gpu, purtroppo avendo una sola ventola scalda molto, però ho letto che è buona per oc.
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,652
7,153
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Riguardo la scheda video, il problema non è detto che sia grave. Ti suggerisco alcuni passaggi da provare:

- Controlla se la ventola gira.
- Dai una passata alla ventola con un compressore o una bomboletta di aria compressa, quando soffi è utile evitare che l'aria che soffi via si appoggi altrove all'interno del pc. Quindi se hai un aspirapolvere, con una mano soffi l'aria, con l'altra la aspiri contemporaneamente.
- Togli la scheda video del tutto e controlla se la porta PCI-E ha polvere o sporcizia dentro. Dai una passata di aria pure li e pulisci. Non si sa mai.

Riguardo al case, avere un ottimo airflow aiuta sempre nell'abbassare le temperature generali di qualche grado.

Per prima cosa togli i vani inutili che ho segnato con una ics rossa

aaaaaa.jpg


L' SSD puoi metterlo nello slot indicato con una ics blue

aaaa.jpg


Riguardo le ventole, le ventole stock Corsair diciamocelo fanno un po cagare e sono rumorose. Ti consiglierei di rimpiazzarle tutte con delle Noctua o Vardar o eventualmente Corsair ma più performanti. Noctua sarebbe scelta top ma più costosa.

La posizione delle ventole e l'orientamento come segue:

2 ventole da 140 frontali che buttano aria dentro.
1 ventola da 140 sul retro che butta aria fuori
3 ventole in alto da 120 o 2 da 140 che buttano aria fuori

Liberando i due casselotti degli HDD sulla base, ti si aggiunge la possibilità di una o due ventole da 120 addizionali, che buttano l'aria all'interno.

Ti ho fatto uno schizzo:

In verde sono le ventole del case
In bianco il dissipatore
In blue l'aria fredda che entra
In rosso l'aria calda che esce

aaaaaaaaaaa.jpg


Inoltre come suggerito precedentemente, rimuovi il pannello frontale e quello superiore per fare uscire l'aria se non è già tolto. .Ma non lasciare le ventole nude. I Corsair hanno una griglia antipolvere sia frontale che in alto

Large%20(3%20of%2013)_575px.jpg


Large%20(10%20of%2013)_575px.jpg


Anche il cable management è importante. I cavi falli sempre passare sul retro attraverso le fessurine in modo da non intralciare il circolo d'aria

install2.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andrex85

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
ma sono l'unico che leggendo i clock, considerando il dissipatore della vga e il fatto che giochi a 4k in ultra, trovi le temperature assolutamente normali? quelle del processore, inoltre, sono ottime.
se vuole tenere la gpu più fredda può cambiarne il dissipatore o mettere una curva della ventola più aggressiva accettandone il rumore, ma non direi che qui, almeno secondo me, ci sia un problema..
 
U

Utente cancellato 244728

Ospite
ma sono l'unico che leggendo i clock, considerando il dissipatore della vga e il fatto che giochi a 4k in ultra, trovi le temperature assolutamente normali? quelle del processore, inoltre, sono ottime.
se vuole tenere la gpu più fredda può cambiarne il dissipatore o mettere una curva della ventola più aggressiva accettandone il rumore, ma non direi che qui, almeno secondo me, ci sia un problema..

Esatto, lui non ha alcun problema, semplicemente un modello di scheda video con dissipatore scarso (è una simil reference ;))

Come detto prima se vuole abbassare le temperature della scheda video o ne cambia il dissipatore (della gpu) o prova un poco di downvolt/curva custom alla ventola :)

Tutto il resto in questo caso non c'entra niente, anche se i consigli generici di pulizia ed airflow dati da @LEGATUS_AUGUSTI vanno bene ;)
 

Italicus Magnus

Pater Patriae
Utente Èlite
18,652
7,153
CPU
i7 7700K
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASRock Z270 Taichi
HDD
Samsung 850 EVO 500GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 3200
GPU
2070 Strix Super 08G
Audio
Onkyo A-9010
Monitor
BenQ XL2430T
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair Obsidian 900D
Periferiche
Logitech G900, Sennheiser HD 700, Filco Majestouch Ninja
Net
FTTC 100/20
OS
Win 10 Pro
Dare una pulizia e migliorare l'airflow non fanno mai male :sisi:
 

Riccardo06

Nuovo Utente
29
10
Riguardo la scheda video, il problema non è detto che sia grave. Ti suggerisco alcuni passaggi da provare:

- Controlla se la ventola gira.
- Dai una passata alla ventola con un compressore o una bomboletta di aria compressa, quando soffi è utile evitare che l'aria che soffi via si appoggi altrove all'interno del pc. Quindi se hai un aspirapolvere, con una mano soffi l'aria, con l'altra la aspiri contemporaneamente.
- Togli la scheda video del tutto e controlla se la porta PCI-E ha polvere o sporcizia dentro. Dai una passata di aria pure li e pulisci. Non si sa mai.

Riguardo al case, avere un ottimo airflow aiuta sempre nell'abbassare le temperature generali di qualche grado.

Per prima cosa togli i vani inutili che ho segnato con una ics rossa

aaaaaa.jpg


L' SSD puoi metterlo nello slot indicato con una ics blue

aaaa.jpg


Riguardo le ventole, le ventole stock Corsair diciamocelo fanno un po cagare e sono rumorose. Ti consiglierei di rimpiazzarle tutte con delle Noctua o Vardar o eventualmente Corsair ma più performanti. Noctua sarebbe scelta top ma più costosa.

La posizione delle ventole e l'orientamento come segue:

2 ventole da 140 frontali che buttano aria dentro.
1 ventola da 140 sul retro che butta aria fuori
3 ventole in alto da 120 o 2 da 140 che buttano aria fuori

Liberando i due casselotti degli HDD sulla base, ti si aggiunge la possibilità di una o due ventole da 120 addizionali, che buttano l'aria all'interno.

Ti ho fatto uno schizzo:

In verde sono le ventole del case
In bianco il dissipatore
In blue l'aria fredda che entra
In rosso l'aria calda che esce

aaaaaaaaaaa.jpg


Inoltre come suggerito precedentemente, rimuovi il pannello frontale e quello superiore per fare uscire l'aria se non è già tolto. .Ma non lasciare le ventole nude. I Corsair hanno una griglia antipolvere sia frontale che in alto

Large%20(3%20of%2013)_575px.jpg


Large%20(10%20of%2013)_575px.jpg


Anche il cable management è importante. I cavi falli sempre passare sul retro attraverso le fessurine in modo da non intralciare il circolo d'aria

install2.jpg
Grazie! Quella del pannello frontale non la sapevo, faccio pulizie :pulizia: e tolgo i vani inutilizzati.. per le ventole magari in futuro, ora come ora l'airflow mi va bene e penso che anche mettendo ventole la temperatura della gpu rimanga invariata o al limite diminuisca di 1 o 2 gradi. Ma come già detto, essendo temperature normali per il modello di scheda mi va bene, l'importante è che non si usuri.

Una domanda sulla pulizia, se uso soltanto un aspirapolvere basta o non va bene?
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Grazie! Quella del pannello frontale non la sapevo, faccio pulizie :pulizia: e tolgo i vani inutilizzati.. per le ventole magari in futuro, ora come ora l'airflow mi va bene e penso che anche mettendo ventole la temperatura della gpu rimanga invariata o al limite diminuisca di 1 o 2 gradi. Ma come già detto, essendo temperature normali per il modello di scheda mi va bene, l'importante è che non si usuri.

Una domanda sulla pulizia, se uso soltanto un aspirapolvere basta o non va bene?
https://www.amazon.it/dp/B076DS7KR5/?tag=tomsforum-21
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo06

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
vai di case aperto e ventilazione a palla :)
Magari con del ghiaccio dentro :asd:

ma sono l'unico che leggendo i clock, considerando il dissipatore della vga e il fatto che giochi a 4k in ultra, trovi le temperature assolutamente normali? quelle del processore, inoltre, sono ottime.
se vuole tenere la gpu più fredda può cambiarne il dissipatore o mettere una curva della ventola più aggressiva accettandone il rumore, ma non direi che qui, almeno secondo me, ci sia un problema..
Beh, può pur sempre passare da ultra a high su qualche impostazione...
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

FabioNET

Utente Èlite
1,576
375
CPU
INTEL i9-14900K
Dissipatore
ENERMAX LIQMAX III 360 da 6 ventole ;-)
Scheda Madre
ASUS PRIME Z690-A + ASUS RAMPAGE V EXTREME
HDD
NVME 2 TB SAMSUNG 980 PRO + HD MECCA + SSD DREVO 500 GB E KINGSTON DA 250 GB
RAM
KINGSTON FURY RENEGADE CL 32 4 X 16 GB - 64GB
GPU
ASUS 4060TI OC EDITION NVIDIA 8GB
Audio
INTEGRATA CRYSTAL SOUND + SCHEDE PER ACQUISISZIONE AUDIO PROFESSIONALE
Monitor
MONITOR ASUS serie vecchia PQ
PSU
CORSAIR SL1000 Watt con controllo dei consumi.
Case
COOLER MASTER BOX
Periferiche
THUNDERBOLT 4 ASUS PCIEX + 16 TERA DI ROBBA ASSURDA
Net
TELECOZZ FIBRA 2.5GB
OS
WINZOZZ 11 Pro x64
Magari con del ghiaccio dentro :asd:


Beh, può pur sempre passare da ultra a high su qualche impostazione...

mi hai fatto venire un idea quasi quasi provo col ghiaccio lo coibento con un palloncino di gomma e lo appoggio sullo chassis :fumato:
 

MrFrost

Utente Attivo
190
40
CPU
AMD Ryzen 4500U
Scheda Madre
Laptop HP Pavilion
HDD
SSD NVME 512GB
RAM
16GB DDR4-3200 SODIMM (2 × 8GB)
GPU
AMD Radeon Vega 6
Monitor
FHD
PSU
Alimentazione 45W
Case
Tutto in metallo
Periferiche
Tastiera della lidl
OS
Windows 10 Home
mi hai fatto venire un idea quasi quasi provo col ghiaccio lo coibento con un palloncino di gomma e lo appoggio sullo chassis :fumato:
Da 80°C a -75°C :lol::lol::lol::veach:
 
  • Mi piace
Reazioni: FabioNET

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili