- Messaggi
- 38,482
- Reazioni
- 13,888
- Punteggio
- 253
--- i due messaggi sono stati uniti ---
le temperature sono migliorate un pò ed pure come prestazioni sono leggermente superiori agli altri test
Beh c'è un po' di differenza, ha raggiunto sempre 80 gradi e passa, ma li ha mantenuti per meno tempo e il punteggio più alto significa che ha avuto meno thermal throttling. Quindi sì, il case così com'era messo ti penalizza.
Ok, adesso prossimo passo: da Afterbuner imposta le ventole manualmetne al 100% tramite slider, applica e ritesta. Le ventole al 100% dovrebbero fare un po' di casino e controlla anche che girino effettivamete tutte e tre. Testa sempre a pannello laterale del case aperto.
Per quanto riguarda i suggerimenti dati in precedenza da @BWD87, non per contraddirlo ma:
1) Mettere le ventole del case a palla adesso serve a poco, non essendoci la ventola posteriore ed essendo la ventola superiore montata al contrario. Poi comunque se testi con il case aperto la variabile ventilazione del case perde di importanza.
Puoi impostarle al massimo se vuoi, ma non dovrebbe cambiare molto.
2) Il profilo suggerito non mi piace molto, perchè tra 0 e il il duty cycle minimo le ventole hanno un comportamento indefinito: potrebbero stare ferme, partire oppure partire a intermittenza (succedeva nella mia vecchia GTX1070). Nell'ultimo caso, le ripetute partenze non fanno bene alle ventole.
Quindi, nel caso tu voglia provare il profilo delle ventole custom, suggerirei di fare un gradino, quindi una parte verticale, tra 0 e il 30% (o comunque il duty cycle minimo della tua scheda). Per il resto segui pure quanto indicato.
Comunque se setti direttamente le ventole al 100% è ancora più facile ed escludiamo un'altra variabile.
Ti sto chiedendo questi test perchè da come si scalda la scheda, gradualmente, non sembra tanto un problema di interfaccia termica tra dissipatore e GPU, ma di dissipatore che non viene adeguatamente ventilato. Però potrei sbagliare...
Comunque è l'ultimo test che puoi fare, se anche con pannello aperto e ventole al 100% arriva a 80+ gradi va ripastata per forza.