PROBLEMA problema risoluzione video con sapphire r9 280 dual-x

Giorgio89

Nuovo Utente
19
1
salve a tutti.
pongo qui un mio problema avente con la mia vga che non riesco a capire le cause allora in primis la mia vga e una sapphire r9 280 dual-x funziona perfettamente non da problemi tranne qualche volta per esempio vi espongo cio che mi succede

quando accendo il pc avolte la risoluzione dello schermo e bassa il che mi costringe a fare un riavvio e la risoluzione torna come era cio mi succede piu frequentamente quando il pc resta spento per un periodo che va dalle 4 alle 12 ore, mentre se riaccendo il pc entro la prima ora o dopo 3 ore che e stato spento il problema non si pone. ora il mio dilemma è e forse un problema della scheda madre il modello e "asus p5g41t-m lx" per quello che io so questa scheda madre si basa sul vecchio classico bios che viene supportato anche da windows 8.1 mentre per quanto riguarda la vga so che montano firmware uefi ma che tramitte un apposito bottone switch puo passare da uefi a legacy bios come riportato qui: SAPPHIRE Technology

ora io so sche questa funzione serve in caso si va a moddare il bios della vga e in caso di problemi si puo avviare ella in legacy per poi ripristinare il bios corrotto.

ma a me viene anche questo dubbio. il mio problema essendo che la mia scheda madre non sia in uefi ma un classico bios magari pottrebbe centrare con il problema della vga che magari essendo settata in uefi ha problemi nella lettura di avvio di quest'ultima in prima accensione o che magari non venga ben allimentata al primo avvio cosi dando un falsa lettura sui driver e ovviamente sballado la risoluzione? e magari settando la vga in lagacy con lo swich "S" illuminato la scheda madre riconosce subito la video essendo che passa da lettura bios a bios cosi lasciando la risoluzione corretta inseritta? ancora non ho provato perche non so se mettendo la vga in legacy possa conssumare piu corrente o magari rovinarsi. dittemi voi che ne pensate, e soprattutto scusatemi per il romanzo
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il sito Sapphire dice testualmente: "Dual BIOS. Questo prodotto supporta sia il BIOS Legacy che quello UEFI. Come configurazione predefinita in fabbrica, la scheda è in modalità Legacy. Premendo il pulsante con il logo Sapphire, verrà facilmente abilitato il bios UEFI". Dunque è il bios legacy a essere preimpostato, quindi attivalo, la scheda non si rovina, anzi. ;) Sposto la discussione in "schede video", mi sembra la sezione più giusta.
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio89

Giorgio89

Nuovo Utente
19
1
Il sito Sapphire dice testualmente: "Dual BIOS. Questo prodotto supporta sia il BIOS Legacy che quello UEFI. Come configurazione predefinita in fabbrica, la scheda è in modalità Legacy. Premendo il pulsante con il logo Sapphire, verrà facilmente abilitato il bios UEFI". Dunque è il bios legacy a essere preimpostato, quindi attivalo, la scheda non si rovina, anzi. ;) Sposto la discussione in "schede video", mi sembra la sezione più giusta.

ok e allora essendo che io la uso con il tasto switch con la S (non illuminata blu) vuol dire che sto in legacy? e quando e illuminata di blu accesa(col suo led) diventa UEFI? o è il contrario ancora questo non lo capito bene
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili