Problema risoluzione monitor/ tv

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Ciao a tutti, ho 2 problemi, uno anche non mio ma essendo identico al mio lì posto assieme.. non so se è la sezione giusta, in caso scusatemi in anticipo e linkate il posto giusto grazie mille.
1. Ho un portatile vecchio,un dv7, questo ogni tanto lo attacco con l hdmi (2.0, cavo acquistato proprio per TV 4k) alla tv 4k. In pratica però quando connetto il mio PC su una qualsiasi porta HDMI non riesco a raggiungere mai la res 2160p. Né nelle impostazioni della scheda grafica(visto che ha una vecchia Radeon integrata) , né nelle impostazioni di win 10 riesco a trovare modo di andare oltre i 1080p.
Idee? A qualcuno è successo lì stesso?

2. Un amico ha lo stesso mio problema con un Dell XPS 13, connesso tramite dongle hdmi (Che supporta fino al 4k 30fps), a un nuovo monitor 1440p della Samsung,e anche lui ha il mio stesso problema,raggiunge massimo i 1080p. Lui ha provato a usare il programma di grafica Intel e anche inserendo lui una res personalizzata, questo non va mai oltre il full HD.

Grazie per le risposte
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao a tutti, ho 2 problemi, uno anche non mio ma essendo identico al mio lì posto assieme.. non so se è la sezione giusta, in caso scusatemi in anticipo e linkate il posto giusto grazie mille.
1. Ho un portatile vecchio,un dv7, questo ogni tanto lo attacco con l hdmi (2.0, cavo acquistato proprio per TV 4k) alla tv 4k. In pratica però quando connetto il mio PC su una qualsiasi porta HDMI non riesco a raggiungere mai la res 2160p. Né nelle impostazioni della scheda grafica(visto che ha una vecchia Radeon integrata) , né nelle impostazioni di win 10 riesco a trovare modo di andare oltre i 1080p.
Idee? A qualcuno è successo lì stesso?

2. Un amico ha lo stesso mio problema con un Dell XPS 13, connesso tramite dongle hdmi (Che supporta fino al 4k 30fps), a un nuovo monitor 1440p della Samsung,e anche lui ha il mio stesso problema,raggiunge massimo i 1080p. Lui ha provato a usare il programma di grafica Intel e anche inserendo lui una res personalizzata, questo non va mai oltre il full HD.

Grazie per le risposte
Beh, ma di che integrata parliamo, quant'è vecchia?
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Beh, ma di che integrata parliamo, quant'è vecchia?
Parliamo di un dv7 2190el del 2009 con una Radeon 1gb , e un processore core duo quad ...so bene che il problema potrebbe essere quello, ma sinceramente quando poi ho sentito il problema del mio amico con l XPS 13 (Che già di suo ha un pannello 4k e non vedo perché non dovrebbe reggere risoluzioni più alte) ho pensato di approfondire l argomento per vedere se potevo risolvere qualcosa anche io
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,468
10,596
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Parliamo di un dv7 2190el del 2009 con una Radeon 1gb , e un processore core duo quad ...so bene che il problema potrebbe essere quello, ma sinceramente quando poi ho sentito il problema del mio amico con l XPS 13 (Che già di suo ha un pannello 4k e non vedo perché non dovrebbe reggere risoluzioni più alte) ho pensato di approfondire l argomento per vedere se potevo risolvere qualcosa anche io
Ma lui che scheda video ha?
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
La grafica Intel integrata Dell XPS 13 9350, è un Intel di 6th gen e può supportare fino a 4 schermi 4k tramite Thunderbolt 3

Cioè una Intel HD Graphics 520:

E' possibile collegare displays tramite DP 1.2 / eDP 1.3 (max. 3840 x 2160 @ 60 Hz), mentre l'HDMI è limitata alla vecchia versione 1.4a (max. 3840 x 2160 @ 30 Hz).
Tuttavia, l'HDMI 2.0 può essere aggiunto utilizzando un converter DisplayPort. Possono essere controllati fino a tre displays simultaneamente
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Cioè una Intel HD Graphics 520:

E' possibile collegare displays tramite DP 1.2 / eDP 1.3 (max. 3840 x 2160 @ 60 Hz), mentre l'HDMI è limitata alla vecchia versione 1.4a (max. 3840 x 2160 @ 30 Hz).
Tuttavia, l'HDMI 2.0 può essere aggiunto utilizzando un converter DisplayPort. Possono essere controllati fino a tre displays simultaneamente
Esatto , il problema sorge nel momento in cui lui attacca l XPS con usb c Al dongle multiporta(Che supporta il 4k), e dal dongle collega l hdmi Al monitor..e qui raggiunge max 1080p, e il cavo HDMI è quello del monitor ad alta velocità proprio per il 1440p.
Post unito automaticamente:

Il discorso è che non credo si tratti di problemi hardware tra schede video o altro, bensì di impostazioni particolari tra schermo e PC sia nel mio caso che nell altro
 
U

Utente cancellato 368991

Ospite
Aspetta.. lo schema di collegamento è questo?
Portatile usb c > Dongle usb c > hdmi al monitor?
Scusa ma non basta collegare un cavo hdmi da portatile a monitor? Ok avrete solo l'hdmi 1.4 ma dovrebbe funzionare se il monitor supporta i 30hz.
 

UmbY91

Nuovo Utente
30
1
Aspetta.. lo schema di collegamento è questo?
Portatile usb c > Dongle usb c > hdmi al monitor?
Scusa ma non basta collegare un cavo hdmi da portatile a monitor? Ok avrete solo l'hdmi 1.4 ma dovrebbe funzionare se il monitor supporta i 30hz.
l' xps 13 non ha hdmi, l unica porta che fa da multiconnessione è la usb c ..quindi per poter collegare un qualsiasi monitor con vga,hdmi,dp bisogno essere sempre muniti di dongle..l unica alternativa diretta sarebbe , stile mac con i monitor 5k di lg , usb c - usb c, ma il monitor in questione non la possiede
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili