PROBLEMA Problema riscaldamento notebook Toshiba nuovo

Pubblicità

Marshall89

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro potranno fare chiarezza sul mio problema.
Pochi giorni fa ho acquistato un portatile nuovo di negozio pagato anche una bella cifra. Il modello è Toshiba L50-B-24C con il nuovo processore i7 5500u e 8 gb di ram. Il portatile è molto bello anche se non capisco perchè adesso stanno facendo questi notebook sigillati con batteria non estraibile e che bisogna smontare completamente anche per cambiare la ram, mah! ....
Comunque il mio problema è che il portatile quando lo uso normalmente mantiene una temperatura ideale di 40 41 gradi che oscilla al max sui 50 quando navigo con piú schede aperte. Anche quando guardo film o video pesanti la temp si mantiene regolare non superando mai i 55 gradi max. A riposo si tiene sempre su 38 39 gradi. Il problema sorge quando uso il portatile per convertire i video precisamente qualche film. Il portatile arriva a circa 96 gradi ed oscilla sempre tra gli 80 min e i 96 max. Uso il programma nero video e ho impostato come risparmio energetico impostazioni bilanciate col processore messo a 99% max per evitare di usare il turbo boost ma non cambia nulla. Poi ho messo il portatile leggermente sospeso su un supporto però sprovvisto di ventola ma non cambia nulla. I driver sono tutti aggiornati e sto usando windows 10. Secondo voi è normale tutto ciò? Parliamo di un portatile nuovo, e possibile ci siano problemi con la pasta termica?

Salve a tutti,
Sono nuovo del forum e ringrazio anticipatamente tutti coloro potranno fare chiarezza sul mio problema.
Pochi giorni fa ho acquistato un portatile nuovo di negozio pagato anche una bella cifra. Il modello è Toshiba L50-B-24C con il nuovo processore i7 5500u e 8 gb di ram. Il portatile è molto bello anche se non capisco perchè adesso stanno facendo questi notebook sigillati con batteria non estraibile e che bisogna smontare completamente anche per cambiare la ram, mah! ....
Comunque il mio problema è che il portatile quando lo uso normalmente mantiene una temperatura ideale di 40 41 gradi che oscilla al max sui 50 quando navigo con piú schede aperte. Anche quando guardo film o video pesanti la temp si mantiene regolare non superando mai i 55 gradi max. A riposo si tiene sempre su 38 39 gradi. Il problema sorge quando uso il portatile per convertire i video precisamente qualche film. Il portatile arriva a circa 96 gradi ed oscilla sempre tra gli 80 min e i 96 max. Uso il programma nero video e ho impostato come risparmio energetico impostazioni bilanciate col processore messo a 99% max per evitare di usare il turbo boost ma non cambia nulla. Poi ho messo il portatile leggermente sospeso su un supporto però sprovvisto di ventola ma non cambia nulla. I driver sono tutti aggiornati e sto usando windows 10. Secondo voi è normale tutto ciò? Parliamo di un portatile nuovo, e possibile ci siano problemi con la pasta termica?

Quella cpu non è la più adeguata per lavori del genere. Comunque ho letto che la temperatura massima è di 105°C quindi non dovresti comunque avere problemi. Magari compra una buona base per il portatile, anche solo qualche grado in meno non fa mai male.

Quella cpu non è la più adeguata per lavori del genere. Comunque ho letto che la temperatura massima è di 105°C quindi non dovresti comunque avere problemi. Magari compra una buona base per il portatile, anche solo qualche grado in meno non fa mai male.

Grazie Sacha, ma quindi secondo te non ci dovrebbero essere problemi con la pasta, vero? È proprio il processore inadatto per questi tipi di lavori....

considera anche che la conversione video è molto laboriosa per la cpu. potresti provare a modificare i parametri di risparmio energetico ed abbassare quel 99% di utilizzo max fino a 70-80 e vedere se le temperature calano.

considera anche che la conversione video è molto laboriosa per la cpu. potresti provare a modificare i parametri di risparmio energetico ed abbassare quel 99% di utilizzo max fino a 70-80 e vedere se le temperature calano.

Grazie Baldos , proverò pure questa cosa. Prima provvedo ad acquistare una base raffreddante buona e poi provo in questo modo. Comunque per mia curiositá, visto che il processore teoricamente può lavorare fino a 105 gradi , se lo uso in questo modo fino a 95 gradi c è pericolo di danneggiamento di esso o di altre componenti interne del computer? Anche perchè comunque il pc non va mai in protezione... Ma so che temperature alte non fanno mai bene..

Grazie Sacha, ma quindi secondo te non ci dovrebbero essere problemi con la pasta, vero? È proprio il processore inadatto per questi tipi di lavori....
no, il discorso del processore sbagliato è sbagliato :) .
semplicemente è un attività da pieno carico del processore qualunque sia il modello. ora sarebbe da capire se è il notebook che ha un sistema di dissipazione ridicolo cercando altri commenti o recensioni di altri proprietari ( problemi del genere con un tdp da 15W è sconcertante) o se veramente c'è qualche problema di pasta termica o assemblaggio.

Ok ragazzi grazie a tutti per i consigli. Proverò con una buona base con ventola e riducendo ulteriolmente la potenza del processore. Comunque secondo me questi problemi di questi nuovi computer sono legati anche al loro design molto sottile e con poche alette di aerazione.

- - - Updated - - -

no, il discorso del processore sbagliato è sbagliato :) .
semplicemente è un attività da pieno carico del processore qualunque sia il modello. ora sarebbe da capire se è il notebook che ha un sistema di dissipazione ridicolo cercando altri commenti o recensioni di altri proprietari ( problemi del genere con un tdp da 15W è sconcertante) o se veramente c'è qualche problema di pasta termica o assemblaggio.

Ho letto sempre su questo forum che un utente con un hp con lo stesso processore aveva lo stesso problema ma anche lui non è riuscito a risolvere. Boh! Non vorrei fosse anche un problema di windows 10 che ancora è un sistema nuovo e tutti i driver di questo modello si trovano solo per windows 8.

Quando dico che il processore è inadatto lo intendo paragonato a quad core intel. Inadatto non significa che scaldi di più, ma che impiega solo più tempo. Per valutare se sia un tuo problema o meno dovresti parlare con utenti che hanno il tuo stesso modello. Anche a parità di cpu se un modello ha una dissipazione migliore di altri otterresti riscontri non pienamente attendibili.

Ultima modifica:
Ragazzi ho un aggiornamento. Allora ho comprato una base raffreddante per il pc con le ventole e ho notato che la differenza stata molto minima. Arrivavo sempre sui 90 91 gradi contro i 96 di prima. Ho abbassano la percentuale massima del processore e mi sono accorto che se la metto a 99% mi arriva lo stesso a 91 gradi anche se in teoria il turbo non dovrebbe attivarsi. La cosa incredibile è che mettendola al 98% cioè l 1% in meno di 99 la temperatura è perfetta e mi arriva max a 70 gradi il full load mentre converto filmati pesanti. A questo punto mi viene di pensare che al 99% sfrutta ugualmente il turbo mentre al 98% invece no, è possibile?

Ho usato CPUID stamattina e ho visto che al 99% arriva a 2700 mhz contro i 3 ghz di cui dovrebbe arrivare penso se messo al 100%. Invece a 98 % arriva a 2295 mhz contro i 2,4 ghz di cui dovrebbe essere il processore senza turbo boost....

Ragazzi allora ho un altro aggiornamento. Oggi non avevo che fare quindi perdendo definitivamente la garanzia mi sono deciso di aprire il computer e cambiare la pasta termica. Premetto che il portatile ha pochi giorni di vita e mi sono accorto subito che la pasta messa faceva proprio schifo, era durissima e usciva tutta di fuori... L ho tolta e ho messo quella nuova...risultato adesso il pc col turbo boost attivo al 100% raggiunge gli 85 gradi max a differenza dei 96 97 gradi di prima. Devo dedurre che la Toshiba assembla i pc in maniera non proprio ottimale...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro