PROBLEMA Problema "Riempimento Casse" su Windows 11

Pubblicità

Denny79

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
7
Ciao a tutti ragazzi, finalmente sono riuscito a completare la Build e vorrei ringraziare pubblicamente BAT sono davvero molto soddisfatto di tutti i sui consigli e di cosa mi ha fatto acquistare 🙂 in questo momento ho solo un problema...ho un impianto della Creative 5.1 il modello della mia scheda madre è questo MSI B850 GAMING PLUS WIFI (white) fin dall'inizio avevo notato che questa scheda madre aveva solo una entrata digitale ( correggetemi se sbaglio) per collegare le casse, proprio per questo ho acquistato una scheda audio a parte per poter collegare i 3 Jack Arancione, verde e nero con la speranza di poter continuare a sfruttare il mio impianto 5.1, durante la configurazione delle casse in Windows si sentono tutte e 5 compreso il subwoofer...il problema lo riscontro quando apro un MP3 purtroppo lo sento solo da 2 casse ed è per questo che ho cercato dappertutto l'opzione " Riempimento Casse" in passato mi ha sempre salvato ( quando èro su altri Windows compreso il W10" ma qui su W11 purtroppo non ho trovato questa opzione da nessuna parte :( come dicevo durante le prove per configurare le casse da Windows nessun problema il suono esce da tutte le casse quindi per quanto riguarda l'averle collegate bene l'ho fatto... il modello della shceda audio è una Sonido Creative Sound Blaster Audigy FX V2 ho anche scaricato i driver e ho anche l'App Creative dove ho impostato le casse 5.1 e anche con il test dell'app tutti e 5 le casse compreso il Suw funzionano...il problema è con tutto il resto, musica , youtube game ecc con queste applicazioni sento l'audio solo da 2 casse... in passato è una cosa che mi è sempre capitata ma ho sempre risolto con quella opzione "Riempimento Casse" ma purtroppo qui non riesco a trovarla da nessuna parte, qualche consiglio su come poter ascoltare di nuovo l'audio su tutte e 5 le casse?

Ultima modifica:
Si tratta di una uscita digitale SPDIF quindi ottica. Hai ovviato con una scheda audio con uscite analogiche a cui collegare i tre jack verde nero e arancione. Se vai in impostazioni-> Sistema-> audio e mixer volume dovrebbe permetterti di scegliere il dispositivo di output e metti sulla scheda audio 5.1

questa scheda madre aveva solo una entrata digitale
in realtà è un'uscita S/PDIF
comunque si tratta solo di scegliere il dispositivo di output nelle impostazioni audio di sistema per selezionare i 5.1 canali
su Win10 si fa con START>Impostazioni>Sistema>Audio e nella parte destra si tira giù la tendina e si seleziona il dispositivo audio corretto cxhe nel tuo caso deve essere a 5.1 canali
non ho il notebook Win11 sottomano, ma la procedura dovrebbe essere molto simile

in realtà è un'uscita S/PDIF
comunque si tratta solo di scegliere il dispositivo di output nelle impostazioni audio di sistema per selezionare i 5.1 canali
su Win10 si fa con START>Impostazioni>Sistema>Audio e nella parte destra si tira giù la tendina e si seleziona il dispositivo audio corretto cxhe nel tuo caso deve essere a 5.1 canali
non ho il notebook Win11 sottomano, ma la procedura dovrebbe essere molto simile

Grazie ragazzi purtroppo sembra che in W11 non ci sia piu l'opzione del Riempimento Casse, come vi dicevo in W11 ho già impostato la scheda audio e le casse 5.1, stessa cosa anche nell'App Creative della scheda Audio sia su W11 che su App ho fatto il classico Test quello dove esce il suono per ogni cassa compreso il Subwoofer e le casse funzionano tutte...ma se apro un MP3 o un video su Youtube l'audio esce solo da 2 casse...non so veramente piu dove sbattere la testa credetemi, BAT si ricordo bene su W10 èra un attimo risolvere questa rogna ( rogna per chi ha un impianto 5.1) dopo ore e ore di test veramente non so piu che fare 😔 ho seguito anche le istruzioni di Kelion ma purtroppo non sono riuscito a risolvere vi allego anche un paio di Screen per farvi vedere i passaggi, alle brutte BAT potresti consigliarmi un impianto 2.1 di buona qualità ma che non costi più di 200 euro? facendo qualche ricerca da solo ho trovato questo che dovrebbe essere compatibile con la mia scheda Madre ma prima di fare acquisti preferirei chiedere un tuo consiglio, questo è quello che ho trovato:

sinceramente anche se il mio impianto 5.1 ha qualche anno io mi ci trovavo davvero bene ma se non riesco a risolvere il problema a questo punto a malincuore magari passo a un 2.1 di buona qualità...BAT cosa mi consigli? qui sotto allego anche gli screen shot, se dovessi avere bisogno di altri screen fammi sapere 🙂

Allegati

• Configurazione Autoparlanti.webp
    Configurazione Autoparlanti.webp
    19.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Mixer Volume.webp
    Mixer Volume.webp
    25.5 KB · Visualizzazioni: 1
impianto 2.1 di buona qualità ma che non costi più di 200 euro?
Edifier M60 ma aspetta a comprare, deve essere l'ultima spiaggia perché sono abbastanza convinto che puoi risolvere e comunque se decidi di cambiare sottositema audio fai il reso dell scheda audio separata;

se le casse funzionano DEVE essere per forza qualche impostazione, bisogna capire quale
vedi se nei vari pannelli di impostazioni della scheda audio ci sono opzioni avanzate perché spesso i sw mostrano un'interfaccia semplificata;
stessa cosa dentro Windows;
stessa cosa in gestione dispositive devi guardare nelle schede che si aprono nei pannelli dei driver audio per vedere se ci sono impostazioni aggiuntie o nascoste, guarda pure nelle impostazioni del mixer
da qualche parte cid eve essere per forza qualcosa altrimenti le casse non funzionerebbero tutte quante

Edifier M60 ma aspetta a comprare, deve essere l'ultima spiaggia perché sono abbastanza convinto che puoi risolvere e comunque se decidi di cambiare sottositema audio fai il reso dell scheda audio separata;

se le casse funzionano DEVE essere per forza qualche impostazione, bisogna capire quale
vedi se nei vari pannelli di impostazioni della scheda audio ci sono opzioni avanzate perché spesso i sw mostrano un'interfaccia semplificata;
stessa cosa dentro Windows;
stessa cosa in gestione dispositive devi guardare nelle schede che si aprono nei pannelli dei driver audio per vedere se ci sono impostazioni aggiuntie o nascoste, guarda pure nelle impostazioni del mixer
da qualche parte cid eve essere per forza qualcosa altrimenti le casse non funzionerebbero tutte quante

Buongiorno ragazzi, finalmente ho risolto 🙂 dopo aver fatto qualsiasi cosa compresi tutti i vostri consigli ho spuntato una opzione che sta in Sistema - Audio che si chiama Audio Mono, la descrizione dell'opzione dice: Combina i canali sinistro e destro in uno solo, non essendo un esperto mi ha tratto in inganno e non l'avevo spuntata su ON anche perchè su W10 l'opzione si chiamava "Riempimento Casse" una volta spuntata questa opzione su ON finalmente riesco a sentire l'audio uscire da tutte e 5 le casse compreso il Subwoofer sia che lancio un mp3, Youtube e anche se non ho ancora provato probabilmente andrà bene anche con i giochi, se in futuro qualcuno dovesse avere questo problema adesso sappiamo come far uscire l'audio da tute e 5 le casse compreso il Subwoofer su W11 🙂 ovviamente se hai un impianto 2.1 neanche te ne accorgi ma con un 5.1 il problema si pone.

Sono molto contento di non dover cambiare casse e scheda audio, mi sarebbe davvero dispiaciuto.

BAT una domanda, quelle due casse che mi hai linkato hanno il Subwoofer incorporato? perchè non l'ho visto nell' Unboxing, Grazie come sempre per l'aiuto ragazzi! e grazie ancora BAT per la bellissima Build che mi ha consigliato il PC va da dio! Buona domenica a tutti! 😉

Buongiorno ragazzi, finalmente ho risolto 🙂 dopo aver fatto qualsiasi cosa compresi tutti i vostri consigli ho spuntato una opzione che sta in Sistema - Audio che si chiama Audio Mono, la descrizione dell'opzione dice: Combina i canali sinistro e destro in uno solo, non essendo un esperto mi ha tratto in inganno e non l'avevo spuntata su ON anche perchè su W10 l'opzione si chiamava "Riempimento Casse" una volta spuntata questa opzione su ON finalmente riesco a sentire l'audio uscire da tutte e 5 le casse compreso il Subwoofer sia che lancio un mp3, Youtube e anche se non ho ancora provato probabilmente andrà bene anche con i giochi, se in futuro qualcuno dovesse avere questo problema adesso sappiamo come far uscire l'audio da tute e 5 le casse compreso il Subwoofer su W11 🙂 ovviamente se hai un impianto 2.1 neanche te ne accorgi ma con un 5.1 il problema si pone.

Sono molto contento di non dover cambiare casse e scheda audio, mi sarebbe davvero dispiaciuto.

BAT una domanda, quelle due casse che mi hai linkato hanno il Subwoofer incorporato? perchè non l'ho visto nell' Unboxing, Grazie come sempre per l'aiuto ragazzi! e grazie ancora BAT per la bellissima Build che mi ha consigliato il PC va da dio! Buona domenica a tutti! 😉

Scusa BAT se posso vorrei chiederti un consiglio per due acquisti futuri, avrei necessitò di cambiare microfono e auricolari, avrei bisogno di un microfono dopo possa collegare gli auricolari, avrei bisogno di questi 2 componenti per poter fare un buon streaming in futuro, quando hai tempo potresti aiutarmi a trovare qualcosa di buono ma non troppo costoso? veramente solo quando hai tempo non è una cosa che devo fare a giorni 😉 grazie e buona giornata! 🙂

in mono...il modo peggiore di ascoltare musica e quant'altro

in mono...il modo peggiore di ascoltare musica e quant'altro

Ciao Blume, grazie per la info, purtroppo su W11 non trovo nessun altro metodo per far sì che l’audio esca da tutte e 5 le casse non c’è una cosa che non abbia impostato sia da Windows che dall’App creative della scheda audio… come ho già scritto una volta c’èra l’opzione Riempimento Casse, ma su W11 non c’è più! Sai se c’è qualche altra opzione per poter ascoltare l’audio su tutte e 5 le casse?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ciao Blume, grazie per la info, purtroppo su W11 non trovo nessun altro metodo per far sì che l’audio esca da tutte e 5 le casse non c’è una cosa che non abbia impostato sia da Windows che dall’App creative della scheda audio… come ho già scritto una volta c’èra l’opzione Riempimento Casse, ma su W11 non c’è più! Sai se c’è qualche altra opzione per poter ascoltare l’audio su tutte e 5 le casse?

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
io non sono espertisimo in audio, ma credo che per poter sentire tutti e 5 i canali, la sorgente inteso proprio come file audio o video debbano essere in 5.1 altrimenti sentirari la traccia in stereo sempre che non si usino plug-in particolari che generano artificialmente il suono 5.1, ma ti ripeto non sono espertissimo in questo ambito
mi viene in mente @filoippo97 lui di audio ci capisce

5.1 e mono è come giorno e notte.
Meglio ascoltare "solo" 2 canali ma stereo.
Chiaro dipenda dalla sorgente.
Se poi il tuo orecchio si accontenta ...

purtroppo su W11 non trovo nessun altro metodo per far sì che l’audio esca da tutte e 5 le casse
Io credo che tu debba cercare una opzione di Virtual Surround nei pannelli di gestione di Creative.
Inizierei con l'andare a prendere l'ultimo pacchetto di software/drivers dal sito Creative

https://support.creative.com/Produc...aster Audigy Fx V2&subCatName=Audigy&CatName=

Poi come dicevo andrei a cercare non tanto nelle impostazioni di Windows quanto nella Creative App.
Purtroppo non avendo una scheda analoga non riesco a darti indicazioni migliori.

Mono direi di no perchè perdi di palcoscenico sonoro e rappresentazione spaziale della musica. Se il flusso è stereo il 5.1 deve essere emulato altrimenti verrà trasmesso in stereo quindi dovresti attivare l'emulazione 5.1 se esiste nelle impostazioni.

Mah, siamo sicuri non sia solo un termine tradotto a cavolo?
Sul tubo trovi video di test stereo, senti se effettivamente è tutto insieme o hai i canali destro/sinistro separati.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro