Problema riavvio pc durante sessione di gioco

Pubblicità

Riso

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
24
Buongiorno,
Ultimamente il pc si riavvia durante l'esecuzione di alcuni giochi, (Es. Valorant, league of legends, call of duty) mentre con altri il problema non si pone.
ho letto qualche articolo sul forum a riguardo e ho provato a seguire qualche soluzione ma nulla,giusto ieri ho formattato il pc pulendo i dischi e per una giornata il pc non si è mai spento, mentre oggi invece è tornato ad avere problemi. Sempre dalle guide ho provato anche a reinstallare i driver della scheda video pulendo a fondo i resti dei precedenti ma non ho risolto.
Un'altra soluzione sempre data dal forum è quella di cambiare alimentatore perchè potrebbe dare problemi però prima di procedere volevo sapere se ci fossero altri test da effettuare per identificare il problema.
Configurazione: i5 9600k (non oc), rx 480, 16 gb corsair vengeance a 3200Mhz, un ssd wd green da 120 gb nvme, 1tb wb blue hdd, alimentatore xfx ts550, dissipatore cryorig h7.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

ciao, si installa hwinfo e controlla i valori delle rail dell'alimentatore (12v, 5v, 3,3v)
prima senza nessun carico poi prova ad avviare una sessione di gioco anche per pochi minuti, e ricontrolla quelle linee
è utile pure eseguire un memtest86 per il controllo della ram, o provare a farla andare a 2133 (senza attivare xmp)

ciao, si installa hwinfo e controlla i valori delle rail dell'alimentatore (12v, 5v, 3,3v)
prima senza nessun carico poi prova ad avviare una sessione di gioco anche per pochi minuti, e ricontrolla quelle linee
è utile pure eseguire un memtest86 per il controllo della ram, o provare a farla andare a 2133 (senza attivare xmp)
Si provvedo subito e poi pubblico lo screen dei risultati.
ho notato poco fa che il pc si è riavviato di nuovo sempre mentre giocavo e stavolta ha eseguito la correzione del disco all'avvio.
Può voler dire qualcosa??

tutto e niente, a me si è corrotto il boot d'avvio mentre overcloccavo le ram.
gli screenshot vanno inseriti sotto spoiler o miniatura

tutto e niente, a me si è corrotto il boot d'avvio mentre overcloccavo le ram.
gli screenshot vanno inseriti sotto spoiler o miniatura
Di seguito ci sono gli screenshots di hwinfo senza gioco aperto e poi gli screen quando apro il gioco e quando il pc si riavvia (20 secondo dopo che apro il gioco)
con le ram ho già provato con xmp attivo e non ma si riavvia lo stesso.

Ho notato che attaccando l'hdd quando apro il gioco il pc si riavvia quasi immediatamente mentre senza hdd dura un po più di tempo (non succede sempre a volte non cambia nulla).

Allegati

• ingame 2.webp
    ingame 2.webp
    40.3 KB · Visualizzazioni: 176
  • ingame1.webp
    ingame1.webp
    39 KB · Visualizzazioni: 181
  • valori cpu.webp
    valori cpu.webp
    62.1 KB · Visualizzazioni: 143
  • valori rail.webp
    valori rail.webp
    49.7 KB · Visualizzazioni: 147
Ultima modifica:
non si vedono particolari problemi
prova a togliere xmp alla ram nel bios, ed esegui un cinbench r15 cpu, con hwinfo aperto, hwinfo lo devi aprire per primo e prendere la schermata quando chiude il test (se lo chiude)

non si vedono particolari problemi
prova a togliere xmp alla ram nel bios, ed esegui un cinbench r15 cpu, con hwinfo aperto, hwinfo lo devi aprire per primo e prendere la schermata quando chiude il test (se lo chiude)
Ho eseguito cinebench sia con xmp che senza, di seguito i risultati.

Allegati

• bench xmp.webp
    bench xmp.webp
    47.6 KB · Visualizzazioni: 115
  • bench no xmp.webp
    bench no xmp.webp
    48 KB · Visualizzazioni: 114
si riavvia senza mostrarti errori?
da start di windows cerca ed apri "cronologia affidabilità" e verifica errori presenti

le linee sono stabili ma non c'è carico sulla gpu, prova con gpuz
c'è un punto interrogativo che fa partire un piccolo test
ho eseguito il test l'unica cosa che ho notato è che il Vcore che di solito è circa attorno a 1.020 ogni tanto scende e arriva a 0.808
--- i due messaggi sono stati uniti ---
si riavvia senza mostrarti errori?
da start di windows cerca ed apri "cronologia affidabilità" e verifica errori presenti
Ho verificato ma l'unico errore è l'arresto non corretto credo, e comunque si riavvia senza dare nessun errore e al riavvio tutto funziona correttamente

Allegati

• gpu z.webp
    gpu z.webp
    48.6 KB · Visualizzazioni: 127
  • gpuz low.webp
    gpuz low.webp
    49.5 KB · Visualizzazioni: 115
  • cronologia affidbilità.webp
    cronologia affidbilità.webp
    85.5 KB · Visualizzazioni: 110
su arresto non corretto in dettagli che dice?
non lo darei per certo che sia l'alimentatore il problema. puo' anche essere la scheda video

il test 3d di gpuz te l'ha passato? per quanti minuti? è utile pure la schermata sensor di gpuz

sembra che il gpu clock sia caricato poco, a che frequenza arriva al massimo nel test?
quel test non carica tanto sulla vram, ma dovrebbe caricare la gpu, se non si riavvia potrebbe essere un problema con la vram della vga
sai usare msi afterburner?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro