Problema riavvia Windows

HDV

Utente Attivo
756
379
Ciao ragazzi, da un paio di giorni mi capita in maniera puramente casuale che sul mio notebook HP compaia questa schermata ed il pc si riavii da solo. Come posso fare a risolvere questo problema? È possibile che sia dovuto ad un aggiornamento di Win10 (magari devo aggiornare di nuovo dato che avevo sospeso gli aggiornamenti )?

La prima immagine è ciò che è avvenuto oggi, la seconda ieri:


231B2D46-B963-4CF0-A026-E257C5624D23.jpeg

48FD5362-9EDF-497F-A93D-915C7830D979.jpeg
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Ciao ragazzi, nessuno sa nulla? Ultimamente non mi ha più dato schermate blu, ma ora mentre sto scrivendo ho questo processo di cui parlano qui che mi sta occupando tutta la cpu ed ho letto essere una possibile causa di schermate blu. Avete qualche consiglio da darmi?
 

HDV

Utente Attivo
756
379
Come non detto: oggi è apparsa un'altra schermata blu con errore: "store_data_structure_corruption".

A nessuno è mai capitato??
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Come non detto: oggi è apparsa un'altra schermata blu con errore: "store_data_structure_corruption".

A nessuno è mai capitato??
Fai un check su hard disk e un check sulle RAM. Per hard disk basta scaricare Crystal disk info, per le RAM poi vediamo. Per ora fai il controllo vsu HDD
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Fai un check su hard disk e un check sulle RAM. Per hard disk basta scaricare Crystal disk info, per le RAM poi vediamo. Per ora fai il controllo vsu HDD

Ho eseguito l'analisi e mi ha dato questi risultati:
 

Allegati

  • CrystalDiskAnalisi.JPG
    CrystalDiskAnalisi.JPG
    200.8 KB · Visualizzazioni: 160

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ho eseguito l'analisi e mi ha dato questi risultati:
Tutto ok.
Ti resta da fare il check sulle RAM allora.
Se hai 2 banchi, prova a toglierne uno e vedi se ti fa ancora il problema. (ovviamente devi testare tutti e due i banchi singolarmente)
Hai dato una passata di DriverBooster per vedere se c'è qualche aggiornamento di Driver?
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Per quanto riguarda la RAM ho un solo banco da 8GB. Noto però ogni tanto che ci sono dei processi tipo Windows Search Indexer che mi occupano ram e parecchio la CPU anche per parecchi minuti senza che io faccia alcuna operazione col pc. Oggi poi Edge continua a ricaricarmi le pagine del forum (ma forse questo è un problema di Tom's).

Problema Carica.JPG

GestAtt2.JPG

Per quanto riguarda Driver Booster ho un pò di cose da aggiornare perchè non lo usavo di solito (ieri l'ho usato per la prima volta ed ho aggiornato solo un driver sulla batteria e sulla cpu). Metto un pò di foto di ciò che mi consiglia di aggiornare, così magari mi puoi dire cosa aggiornare con maggior urgenza in quanto sono limitato a 2 aggiornamenti al giorno avendo la versione free.

DB1.JPG

DB2.JPG

DB3.JPG
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Aggiorna tutto e un driver alla volta (così puoi aggiornare tutto in una sola volta)
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Ok, purtroppo anche singolarmente mi blocca dopo 2 aggiornamenti di driver, farò un po’ alla volta a questo punto, così nel giro di qualche giorno aggiorno tutto.

Ho anche un aggiornamento di .NET Framework, glielo faccio fare?

image.jpg
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Questi due errori sono dovuti al controller PCIe e al fast boot, per prima cosa disattiva il fast boot di windows e aggiorna tutti i driver della scheda madre.
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Questi due errori sono dovuti al controller PCIe e al fast boot, per prima cosa disattiva il fast boot di windows e aggiorna tutti i driver della scheda madre.

Ho disattivato il fast boot, mentre per i driver della scheda madre li trovo con Driver Booster, oppure devo cercarli sul sito del produttore? (man mano aggiorno tutto con Driver Boost).

Intanto vi ringrazio per l'aiuto ragazzi, questo problema mi sta dando davvero delle belle rogne, perché mi si riavvia senza preavviso e se capita mentre sto lavorando mi fa perdere dati importanti.

PS: c'è qualche altra verifica/analisi che posso fare?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Io farei a manina, driver booster spesso fa piú danni che altro.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,961
7,809
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Driver archiviazione, Driver Chipset, Firmware Vari.

Devi prima sapere che componenti hai nel pc, perché a quanto pare ci sono diversi modelli.
 
  • Mi piace
Reazioni: HDV

HDV

Utente Attivo
756
379
Driver archiviazione, Driver Chipset, Firmware Vari.

Devi prima sapere che componenti hai nel pc, perché a quanto pare ci sono diversi modelli.

Si scusa, a me li mostrava perché avevo specificato il modello. Comunque sono questi (tra cui c'è anche un aggiornamento del BIOS):

Cattura.JPG

Cattura2.JPG

PS: devo prima disinstallare i driver attuali o basta installare questi?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili