il motivo per il quale non puoi utilizzare tutte e due le connessioni contemporaneamente è semplice:
DESTINATARIO
-in LAN hai un IP1(statico o dinamico), un MAC;
-in WLAN hai un altro IP1(statico o dinamico) e un altro MAC;
MITTENTE
-in LAN hai un IP1(statico o dinamico), un MAC;
-in WLAN hai un altro IP1(statico o dinamico) e un altro MAC;
nel momento in cui vuoi inviare un pacchetto da un computer ad un altro se funzionassero tutte e due le schede di rete succederebbe che il PC invierebbe due volte lo stesso pacchetto mentre il destinatario riceverebbe la stessa informazione 4 volte (IP1-IP1destinatario; IP1-IP2destinatario; IP2-IP1destinatario; IP2-IP2destinatario) creando un traffico nella LAN che la renderebbe inutilizzabile.
aggiungi anche le 4 risposte di conferma che darà il destinatario per l'avvenuta ricezione (non aggiungiamo il caso in cui un pacchetto sia danneggiato e necessiti la ritrasmissione)
per ovviare a questo problema si indica la preferenza su una sola scheda di rete (Wireless o ETH) e il traffico andrà da IP1(mittente) a IP1(destinatario)
è quindi impossibile destinare le due schede a usi differenti in quanto o connessione a internet o in una connessione LAN (con 2 o più computer) c'è sempre un flusso di dati che non è possibile stabilire dal S.O se viene da internet o da un altro computer.
sarebbe troppo impegnativo inoltre per il SO gestire due IP
puoi solo stabilire le preferenze sulle schede di rete... si può fare ma al momento non ricordo il procedimento ma su internet ci sono molte guide
- - - Updated - - -
Scusami ma devo collegare due pc insieme, lo switch non devo uscire da un router?
Potresti dirmi come fare a fare tutto. grazie mille
lo switch in questo caso non ti serve... se devi collegare più di 2 pc allora è necessario lo switch...